LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
02/03 giugno 2008
archivionotizie LaContea
  
 
FESTA DELLA REPUBBLICA - A Bormio, come nel resto della Provincia di Sondrio, con una serie di iniziative itineranti espressamente volute dalla prefettura di Sondrio, si svolge uno dei momenti della festa della Repubblica. Quest'anno la festa del 2 giugno in Valtellina e Valchiavenna avviene con ceimonie itineranti. A Chiavenna e Morbegno le prime tappe della manifestazione nella mattinata di lunedì 2 giugno. A Bormio l'incontro con il prefetto Chiara Marolla è stato previsto per le ore 16.00; precederà analoghi incontri a Tirano e nel capoluogo, Sondrio, dove la cerimonia avverrà nella serata del 2 giugno.
LIVIGNO, VIABILITA': LA FORCOLA APRE IL 4 GIUGNO; ALLA DROSSA NON PASSANO LE BICI - Mercoledì 4 giugno sarà aperto il passo della Forcola a Livigno. Negli ultimi giorni sono migliorate notevolmente le condizioni climatiche e superati i problemi di sicurezza che hanno fatto slittare di circa 10 giorni l'apertura del passo che collega Livigno alla Val Poschiavo (nella foto Franzini un dettaglio della situazione a fine maggio 2008). Intanto, a partire dal 9 giugno, scatta il divieto di transito al tinnel della Drossa con le biciclette. Sono state previste multe da 200 a 1.000 franchi svizzeri per i trasgressori. L'EKW ha messo a disposizione (il biglietto costa 5 euro) un bus navetta per i ciclisti ed i cicloamatori che vogliono attraversare il tunnel.
L'ordinanza di apertura della Forcola
La comunicazione per i ciclisti ed i bikers
PROGETTARE L'AMBIENTE: ESPERTI SI INCONTRANO A BORMIO - Si terrà a Bormio, presso la sala assemblee di Bormio Terme, il primo seminario dedicato alla progettazione dell'ambiente. Studiosi, esperti, ricercatori presenteranno una serie di riflessioni e di proposte che servono a gettare le basi per il progetto di pianificazione che va sotto il nome di "piano di governo del territorio". Il convegno si apre giovedì 5 giugno.
La locandina del convegno
PARCO DELLO STELVIO: TRE GIORNI DEL GIPETO - Il primo fine settimana di giugno, dal 6 all'8, verrà dedicato dal Parco Nazionale dello Stelvio al gipeto con diversi momenti ed appuntamenti. A Bormio sono previsti incontri e conferenze; in Val Martello (settore altoatesino) è invece programmato l'ultimo rilascio di gipeti nell'ambito del progetto che, con successo, ha previsto la reintroduzione del gipeto nelle Alpi.
LA LOCANDINA DELLA MANIFESTAZIONE
VALDIDENTRO: ATTESA NUOVA CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - Si attende la nuova convocazione del consiglio comunale di Valdidentro che dovrà approvare il bilancio di previsione 2008. L'argomento era inserito nell'ordine del giorno della seduta del 29 maggio, ma documenti nuovi ed aggiornati all'ultimo momento hanno indotto ad un rinvio della discussione dell'argomento. Se ne dovrebbe riparlare entro la prima decade di giugno senza che scatti, al momento, la decisione di commissariare il comune da parte del Prefetto. Resta aperto ancora il problema della segreteria comunale.
GIRI IN PISTA: PARE DA SONDALO IL CIRCUITO POSDISTICO - Giovanna Confortola (tempo 5'29''1 sui 1.500 metri) ed Eliana del Maffeo (6'30''4) nella master femminile 45 da una parte; Luca Sanna (tempo 9'28''3 sui 3.000 metri) e Venanzio Compagnoni (9'58''7 tra i master 45) sono stati i protagonisti della prima prova del circuito podistico delle valli per le categorie maggiori disputata venerdì 30 maggio sulla pista di atletica di Sondalo. La prova in pista ha fatto il suo esordio ufficiale nella manifestazione coordinata dall'US Bormiese ed organizzata in collaborazione con le società dell'alta Valle. Prossimo appuntamento il 13 giugno a Grosio.
CICLISMO: CLAUDIO PEDRANZINI VINCE AL CIUK - La 19^ edizion del Trofeo Ediltrasporti, memorial Mina da Prada, porta la firma di Claudio "berzin" Pedranzini. Sulle rampe che da Bormio portano al Ciuk il portacolori dell'Unione Sportiva Bormiese ha staccato tutti gli avversari. Ultimo a cedere è stato Alessandro Togni del Velo Sondriese (staccato all'arrivo del Ciuk di 22''6) mentre al terzo posto si è classificato Nicola Viviani del Club Lombardia Team (a 4'' da Togni). La Bormiese ha vinto anche la classifica per società ed il presidente di settore Giancarlo Pozzi ha ricordato con soddisfazione lo straordinario terzo posto della sua squadra alla "nove colli", il vero e proprio mondiale dei cicloamatori.
PALLAVOLO: GRANDE FESTA DI FINE STAGIONE - Forse non sotto il profilo dei risultati, ma certamente dal punto di vista della partecipazione e del sempre maggior coinvolgimento. La stagione sportiva 2007/2008 del settore pallavolo dell'US Bormiese si è conclusa ufficialmente domenica 1° giugno con la festa sportiva organizzata dalle società della Pallavolo Alta Valtellina (Bormiese, Rio Scianno e Polisportiva Valfurva). Nella mattinata una serie di tornei con la partecipazione dei giovanissimi del minivolley e del super minivolley, oltre al torneo delle ragazze della Bormiese che hanno pure sfidato i loro genitori. Al termine la festa presso la struttura del centro sportivo di Bormio con la consegna dei riconoscimenti di merito.
BORMIO GHIACCIO: CHIUSURA DELLA STAGIONE - Domenica 1° giugno la Bormio Ghiaccio ha chiuso, con il consueto incontro per la consegna dei riconoscimenti agli atleti e dei premi di merito, la stagione 2007/2008 dello short track. Stagione ricca di successi che conferma la società guidata da Maurizio Gurini la prima in assoluto in Italia con più di 1.000 punti di vantaggio sulla seconda. Una stagione che ha segnato alcuni momenti importanti sul piano organizzativo, che ha visto il definitivo passaggio di tre atleti di punta come Arianna Fontana, Nicola Rodigari e Yuri Confortola ai corpi militari, che ha indicato la Bormio Ghiaccio ancora come modello da seguire.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE