LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
01/0 2 giugno 2008
archivionotizie LaContea
  
 
SONDALO: CONSIGLIO RIUNITO A FRONTALE; APPROVATI I BILANCI - Capita raramente di registrare nella stessa seduta del consiglio comunale l'approvazione del conto consuntivo e del bilancio di previsione. Lo ha fatto nella riunione di venerdì 30 naggio il consiglio di Sondalo per la prima volta riunito fuori dalla sede municipale. Iniziando la serie di riunioni itineranti il consiglio di Sondalo ha scelto Frontale anche se Ivano Zappa ha contestato la decisione di spostare dalla sede naturale la seduta ordinaria, per l'appunto quella che approva i documenti dei bilanci. Ma la sede delle riunioni è una scelta che compete a decisioni di sindaco e giunta e la seduta era del tutto regolare. Seduta che ha approvato senza il voto dell'ormai dissociato (e autocostituitosi gruppo di minoranza) Ivano Zappa che ha sollevato una serie di osservazioni e di critiche sulle scelte e gli indirizzi dell'amministrazione. Decisioni tutte motivate e difese dal vicesindaco e assessore ai bilancio Luigi Grassi.
Il conto consuntivo 2007 si chiude con un avanzo di 276.000 euro che in parte è già stato applicato al documento di previstione 2008. Lo scorso anno il bilancio di Sondalo si è chiuso intorno a 7.5 milioni di euro; il pareggio previsto per l'esercizio finanziario 2008 è fissato a poco più di 8.5 milioni. Le spese correnti superano i 4.8 milioni; quelle per investimento sfiorano i 2.3 milioni di euro.
INCENTIVI PER I PICCOLI ESERCIZI COMMERCIALI DELL'ALTA VALTELLINA - Promozione, valorizzazione e sostegno del territorio, in particolare delle attività economiche minori che rappresentano la peculiarità della montagna. Se c'è una ragione per la quale è giusto tenere in piedi le comunità montane, probabilmente sta nella scelta di promuovere proprio quelle iniziative che hanno la capacità (e la forza economica) di tenere la gente e le attività in montagna. La Comunità Montana Alta Valtellina ha lanciato una iniziativa che va in questa direzione: con 20.000 ero della Cm e 40.000 della Regioe si potranno attivare iniziative per circa 150.000 euro. Il bando prevede che gli operatori del commercio - quelli delle aree periferiche del territorio dell'Alta Valtellina - possano ottenere un finanziamento pari al 50% dell'intervento da un minimo di 5.000 ad un massimo di 20.000 euro. Il bando prevede il contributo, a fondo perso, per la riqualificazione, l'ammodernamento ed il mantenimento in attività delle piccole strutture commerciali e distributive che per molti paesi e frazioni svolgono anche un importante ruolo sociale. Un incentivo che premia in particolare quegli esercizi che valorizzeranno le produzioni locali, che proporranno progetti innovativi (volti in particolare al recupero ed al risparmio) e che vogliono salvaguardare gli spazi commerciali nelle aree storiche, a forte valenza culturale ed ambientale. Altre informazioni su www.cmav.so.it. BORMIO: POLEMICA SOTTOTETTI - Torna a farsi sentire la minoranza consiliare di Bormio con un comunicato riguardo la vicenda dei sottotetti. Documento diffuso attraverso il sito del gruppo consiliare Un futuro per Bormio e che vi presentiamo nella sua stesura integrale. Monica Fumagalli, Michele Magatelli ed Ulrico Martinelli spiegano "Quello che nasconde il sindaco di Bormio ovvero come un assessore comunale costruisce sul suolo pubblico e un ex assessore recupera i sottotetti non abitabili con buona pace dell'odierna giunta". Il testo dell'itervento.
Si tratta di una risposta ad un altro intervento che sul tema il sindaco di Bormio ha presentato nel sito www.ferrotradati.it
VALDIDENTRO: SLITTA ANCORA IL BILANCIO DI PREVISIONE - Un documento presentato all'ultimo momento riguardante il piano opere pubbliche, la mancata assicurazione che - con questa variazione - tornino tutti i conti ed il bilancio di previsione del comune di Valdidentro slitta ancora. La decisione del rinvio è arrivata dopo una discussione preliminare durante la quale le minoranze hanno evidenziato i vizi di forma che poteva paventare il nuovo documento di programmazione. Il segretario comunale non ha potuto assicurare la correttezza di tutti gli atti e dunque è stato necessario procedere con il rinvio di un provvedimento che - hanno osservato i gruppi di opposizione - avrebbe dovuto essere predisposto da tempo. Valdidentro ha sfruttato la proroga disposta anche in conseguenza delle elezioni oltre che su richiesta dell'Anci, ma ancora non è riuscita ad approvare il bilancio previsionale. Se ne riparlerà a breve, ma anche senza bilancio la seduta è stata particolarmente vivace.
VALDIDENTRO: COMMISSARIO SENZA BILANCIO? - La scadenza del 31 maggio per l'approvazione dei consigli comunali è un elemento inconfutabile. Ma prima del commissariamento - come ci hanno confermato diversi segretari comunali allo scopo sentiti - corre un po' di tempo. Insomma non è automatico l'intervento del Prefetto per commissariare il comune; sicuramente dalla Prefettura arriverà (se si andrà oltre la settimana di ritardo) un richiamo e poi saranno intraprese le eventuali azioni che porteranno allo scioglimento. Che la scadenza del 31 maggio non credi problemi anche se superata lo dimostra il fatto che, da parte delle minoranze, non c'è stato ostruzionismo rispetto alla approvazione dei documenti contabili. Erano disposte a discutere il punto previa una verifica possibile anche durante il consiglio del 29 maggio. Resta il fatto che, nonostante la proroga, gli atti contabili del bilancio di Valdidentro non erano pronti alla scadenza ultima fissata...
PARCO DELLO STELVIO: TRE GIORNI DEL GIPETO - Il primo fine settimana di giugno, dal 6 all'8, verrà dedicato dal Parco Nazionale dello Stelvio al gipeto con diversi momenti ed appuntamenti. A Bormio sono previsti incontri e conferenze; in Val Martello (settore altoatesino) è invece programmato l'ultimo rilascio di gipeti nell'ambito del progetto che, con successo, ha previsto la reintroduzione del gipeto nelle Alpi. LA LOCANDINA PROGETTARE L'AMBIENTE: ESPERTI SI INCONTRANO A BORMIO - L'ambizione dell'assessore di Bormio Enrico Cinalli è quella di creare un punto di incontro e confronto permanente per professionisti, tecnici e soprattutto amministratori. Magari attraverso una sorta di "biennale" dedicata alla progettazione dell'ambiente. Per il momento l'appuntamento è con il seminario che si svolgerà dal 5 al 7 di giugno durante il quale alcuni tra i maggiori esperti nel campo dell'economia, della storia locale, della filosofia, della pianificazione si incontreranno e si confronteranno su questioni e problematiche che riguardano la tutela e la valorizzazione del paesaggio alpino. "L'ambizione è che questo incontro diventi il punto di partenza per la condivisione di criteri e strategie riguardanti la pianificazione del territorio" ha sottolineato l'assessore Cinalli. Dal canto suo la prof Bonesio ha ricordato come l'iniziativa abbia un importante ruolo sul fronte della educazione e sensibilizzazione rispetto ai valori dell'ambiente e del paesaggio.
La locandina del convegno
GIRO D'ITALIA - Il giro ciclistico d'Italia 2008 "torna sui suoi passi" come recita lo slogan coniato dalla provincia di Sondrio. E fra i suoi passi c'è quello più importante (in verità poco enfatizzato) che è pure "Cima Coppi" del Giro 2008, il passo del Gavia. La prefettura di Sondrio ha diramato il comunicato ufficiale riguardo alla chiusura delle strade in Alta Valtellina in occasione della penultima tappa del Giro in programma sabato 31 maggio. Da segnalare la chiusura dalla mezzanotte di venerdì 30 della strada del Gavia all'altezza di Santa Caterina Valfurva; la strada da Bormio a Santa Caterina viene chiusa alle 13.00 in direzione Santa Caterina.
Ecco il testo dell'ordinanza
GIRI IN PISTA: PARE DA SONDALO IL CIRCUITO POSDISTICO - Giovanna Confortola (tempo 5'29''1 sui 1.500 metri) ed Eliana del Maffeo (6'30''4) nella master femminile 45 da una parte; Luca Sanna (tempo 9'28''3 sui 3.000 metri) e Venanzio Compagnoni (9'58''7 tra i master 45) sono stati i protagonisti della prima prova del circuito podistico delle valli per le categorie maggiori disputata venerdì 30 maggio sulla pista di atletica di Sondalo. La prova in pista ha fatto il suo esordio ufficiale nella manifestazione coordinata dall'US Bormiese ed organizzata in collaborazione con le società dell'alta Valle. Prossimo appuntamento il 13 giugno a Grosio. CICLISMO EDILTRASPORTI - Sulle strade dell'alta valle, da Grosotto a Bormio 2000, domenica 1° giugno è in programma la 19^ edizione del Trofeo Ediltrasporti. La manifestazione è organizzata dal settore ciclismo dell'Unione Sportiva Bormiese ed è valida per il circuito provinciale.
BORMIO GHIACCIO - Domenica 1° giugno è in programma con inizio alle ore 20.00 la festa di chiusura della stagione sportiva 2007/2008 della Bormio Ghiaccio. La serata si svolgerà presso il centro sportivo di Bormio. FESTA DEL VOLLEY - Dopo il successo del torneo primaverile organizzato dal GS Rio Scianno a Isolaccia (Acquavite e Pizzeria Fiord'Alpe si sono disputati il trofeo nella finale di giovedì 29 maggio) il settore pallavolo dell'US Bormiese si incontra nella giornata di domenica 1° giugno per la grande festa di fine stagione. Dalle 9.00 sono in programma i tornei per i più giovani con al centro la sfida tra "figlie e genitori"; a seguire il pranzo con le premiazioni speciali per l'annata sportiva di Bormiese, Rio Scianno e Polisportiva Valfurva
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE