LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
27/28 maggio 2008
archivionotizie LaContea
 
COMUNICAZIONI UTILI
GLI ENTI INFORMANO
Palio e Pasquali di Bormio
le bormiadi
Immagini, notizie, classifiche e statistiche nel sito www.bormiadi.it.
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina
 
 
PROGETTARE L'AMBIENTE: ESPERTI SI INCONTRANO A BORMIO - L'ambizione dell'assessore di Bormio Enrico Cinalli è quella di creare un punto di incontro e confronto permanente per professionisti, tecnici e soprattutto amministratori. Magari attraverso una sorta di "biennale" dedicata alla progettazione dell'ambiente. Per il momento l'appuntamento è con il seminario che si svolgerà dal 5 al 7 di giugno durante il quale alcuni tra i maggiori seperti nel campo dell'economia, della storia locale, della filosofia, della pianificazione si incontreranno e si confronteranno su questioni e problematiche che riguardano la tutela e la valorizzazione del paesaggio alpino. "L'ambizione è che questo incontro diventi il punto di partenza per la condivisione di criteri e strategie riguardanti la pianificazione del territorio" ha sottolineato l'assessore Cinalli. Dal canto suo la prof Bonesio ha ricordato come l'iniziativa abbia un importante ruolo sul fronte della edicazione e sensibilizzazione riepstto ai valori dell'ambiente e del paesaggio.
La locandina del convegno
NUOVA STATALE 38, ASSEGNATI I LAVORI. IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA PROVERA DICHIARA "NEL 2011 AVREMO LA STRADA" - I lavori per la realizzazione del primo tratto Fuentes-Cosio della nuova statale 38 sono stati assegnati all’impresa Salini-Locatelli che ha offerto un ribasso di circa il 15%, riducendo i tempi  di esecuzione a 750 giorni. Ipotizzando l’apertura dei cantieri tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009, la Valtellina nel 2011 potrà dunque disporre della nuova strada. L’annuncio è stato fatto oggi in una conferenza stampa convocata a Palazzo Muzio dal presidente Fiorello Provera che in mattinata aveva sentito telefonicamente il presidente di Anas Pietro Ciucci. Il primo ringraziamento del presidente Provera è stato proprio per quest’ultimo e per tutti i funzionari di Anas che hanno rispettato il cronoprogramma previsto nell’Accordo di Programma sottoscritto alla fine del 2006 con il ministro Antonio Di Pietro e il presidente della Regione Roberto Formigoni. “Molte cose funzionano – ha esordito il presidente Provera –, soprattutto se c’è collaborazione. La Provincia prosegue con la politica dei fatti, mantenendo le promesse. A questo punto garantiamo lo stesso impegno anche per la realizzazione delle tangenziali di Morbegno e di Tirano che procederanno insieme”. L’assessore alla Grande Viabilità Ugo Parolo è entrato più nello specifico sottolineando la riduzione dei tempi di realizzazione addirittura di un anno e la grande opportunità che si apre, individuata l’impresa esecutrice, di ottimizzare le scelte progettuali per la nuova 38, in fase di redazione del progetto esecutivo, per armonizzarle con il progetto della variante di Morbegno. (Fonte: comunicato stampa dell'amministrazione provinciale)
PARCO DELLO STELVIO - Si riunisce venerdì 30 maggio il comitato di gestione per la Lombardia del Parco Nazionale dello Stelvio. Tra gli argomenti in discussione il progetto che riguarda il completamento della segnaletica nel settore lombardo del parco e la presentazione dei risultati del progetto Risorsa VALDIDENTRO: CONSIGLIO COMUNALE - Si riunisce giovedì 29 maggio il consiglio comunale di Valdidentro. Un consiglio più importante, perchè chiamato ad approvare il bilancio di previsione per il 2008. Valdidentro si è presa tutto il tempo concesso anche con le proroghe della scadenza solitamente fissata alla fine del mese di marzo e presenta il documento nel corso di una seduta che non prevede altre questioni di rilievo da discutere (al di là della ordinaria amministrazione). Ma c'è da scommettere le il caso sollevato intorno alla vicenda della Pro Loco di Valdidentro non mancherà di sollevare discussioni.
LIVIGNO: INCONTRO PUBBLICO SUL FUTURO DEL TUNNEL DELLA DROSSA - Facendo seguito agli accordi intercorsi fra Comune di Livigno e E.K.W. (Engadiner Kraftwerke) AG in occasione dell’incontro preliminare tenutosi in Municipio a Livigno il 23 aprile 2008, mercoledì 28 maggio 2008 alle ore 14,30 presso la sala conferenze di Plàza Plachéda a Livigno, organizzato dalla direzione del mensile Al Restèl nòf in collaborazione con l'A.P.T. Livigno, si terrà un Incontro informativo transfrontaliero pubblico sul traffico nel tunnel Munt la Schera.Relatori: Sig. Roland Andrì, Vicedirettore di E.K.W. AG: Evoluzione del traffico e problematiche riguardo il transito al passo del Gallo - Munt La Schera Sig. Peter Molinari, Direttore E.K.W.AG: Proposte di E.K.W. per una miglior gestione del traffico per la stagione invernale 2008/2009Comune di Livigno: Proposte del Comune di Livigno. All'incontro possono partecipare tutti, in particolare gli operatori del settore turistico di Livigno e dell'Alta Valle. PARCO DELLO STELVIO: TRE GIORNI DEL GIPETO - Il primo fine settimana di giugno, dal 6 all'8, verrà dedicato dal Parco Nazionale dello Stelvio al gipeto con diversi momenti ed appuntamenti. A Bormio sono previsti incontri e conferenze; in Val Martello (settore altoatesino) è invece programmato l'ultimo rilascio di gipeti nell'ambito del progetto che, con successo, ha previsto la reintroduzione del gipeto nelle Alpi. LA LOCANDINA
CALCIO ALTA REZIA - La squadra giovanile della Valposchiavo ha vinto l'Alta Rezia Children Cup in palio per la categoria esordienti assegnata con il triangolare a cui hanno preso parte le formazioni di Grosio e della Bormiese. Vittoriosa sul Grosio per 6 a 0 la squadra della Valposchiavo si è imposta per 5 a 4 dopo i calci di rigore sulla US Bormiese che aveva battuto 4 a 0 il Grosio nella seconda partita. PALLAVOLO: IL TORNEO DI VALDIDENTRO - Giovedì 29 maggio si conclude il Trofeo Blu Note di Valdidentro, l'ormai classico torneo primaverile di pallavolo organizzato dal Gruppo Sportivo Rioo Scianno. A disputarsi la finalissima saranno le vincenti delle semifinali in programma mercoledì 28 giugno ovvero Acquavite ed AGAV da una parte, Pizzeria Fiord'alpe a Blu Note/Maracas dall'altra. Nelle giornate precedenti sono invece in programma le finali dal quinto al tredicesimo posto. Si comincia domenica 25 maggio con il triangolare per assegnare i posti dall'11° al 13° con Innominati, Supermamme e Galline in fuga. Lunedì 26 maggio finale per l'assegnazione dei posti dall'8° al 10° con altro triangolare in cui sono impegnate i Sayot, il Bar Mara e I Soci. Per l'assegnazione dei posti dal 5° al 7° triangolare il 27 maggio sempre nella palestra di Valdidentro con Cavallette, Skiador e i Matt.
IL GIRO D'ITALIA IN VALTELLINA - La settimana in rosa tanto attesa in Valtellina è appena iniziata e già fervono i preparativi per accogliere il Giro d’Italia. I lavori per l’allestimento della sede di partenza, a Sondrio, sono già iniziativi e, tra stasera e domani, arriveranno gli atleti, i tecnici, i giornalisti e gli appassionati che seguono la più importante corsa a tappe italiana. In particolare, sin dalla mattinata sono attese le prime squadre che soggiorneranno negli alberghi della valle equamente divise tra la Valmalenco , Aprica e la zona compresa tra Sernio e Ardenno. I più fortunati, o i più attenti, fra gli appassionati della provincia di Sondrio potranno vedere i ciclisti allenarsi sulle nostre strade, reduci da una faticosa cronoscalata, in vista della tappa ben più agevole che partirà da Sondrio. Martedì 27, infatti, sarà giornata di riposo per tutti, molto attesa dopo il massacrante trittico di questi giorni, su e giù per le montagne.Sondrio si prepara ad accogliere il Giro d’Italia colorata dal rosa degli striscioni e dei cartelli pubblicitari, ma anche delle vetrine dei negozi.
Sarà una grande festa per tutti che inizierà alle 10 di mercoledì 28 maggio con l’apertura del villaggio di partenza allestito nel parcheggio antistante il PalaScieghi, in via Aldo Moro, dove gli appassionati potranno entrare in contatto diretto con la corsa rosa. Il cosiddetto ‘foglio firme’, passaggio obbligato dei corridori che cominceranno ad arrivare intorno alle 11.30, sarà posizionato pochi metri oltre il villaggio di partenza, davanti alla chiesa e all’oratorio del Sacro Cuore. La partenza della sfilata dei corridori per le vie della città verrà data alle 13.30, poiché quindici minuti più tardi, in via dello Stadio, dopo il riordino, scatterà il cronometro ufficiale della Sondrio-Locarno, la 17esima tappa del Giro d’Italia 2008. I sondriesi potranno applaudire i corridori lungo le vie Aldo Moro, Tonale, Fiume e Nazario Sauro fino a piazzale Bertacchi. Da qui il gruppo proseguirà lungo le vie Mazzini, Adua e Milano prima di superare la rotonda e arrivare in via dello Stadio. I corridori non attraverseranno il centro storico cittadino, come ipotizzato in precedenza, a causa delle nuove interruzioni che interessano piazza Garibaldi. Per tutti gli altri appassionati gli orari di riferimento per vedere il Giro d’Italia sono le 14 a Morbegno. Giunti a Cosio, al passaggio a livello, i corridori lasceranno la statale 38 per immettersi sulla Valeriana dove raggiungeranno Traona intorno alle 14.10. Alle 14.25, al ponte del Passo, saluteranno la Valtellina per entrare in provincia di Como e proseguire lungo la statale Regina fino a Menaggio. L’arrivo a Locarno è previsto intorno alle ore 17. Prima del passaggio del gruppo, la carovana pubblicitaria sosterà alla Piccola Opera di Traona per incontrare i bambini ospiti e completare la giornata di allegria e di sport. E poi tutta l’attesa sarà per la penultima tappa, probabilmente quella decisiva, che vedrà ancora la Valtellina protagonista. Sabato 31 maggio da Rovetta il Giro d’Italia arriverà a Tirano attraverso tre passi alpini: Gavia, Mortirolo e Aprica. E allora la festa sarà davvero completa! (Comunicato della Provincia del 27 maggio 2008)
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE