LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
26/27 marzo 2008
archivionotizie LaContea
  
 
BORMIO: ECCO VIA DON GNOCCHI - Su proposta dei Reduci della campagna di Russia Clemente Rocca, Cesare Magatelli, Erminio Colturi e Italo Sertorelli con il Gruppo Alpini di Bormio v errà dedicata a Don Carlo Gnocchi una via di Bormio (nei pressi della caserma dei carabinieri in località Tresenda). La dedicazione avverràdomenica 30 marzo. CONSIGLI COMUNALI PER VALDISOTTO, LIVIGNO E VALFURVA - Settimana intensa per l'attività amministrativa in Alta Valtellina. In attesa di sapere quando verranno riuniti i consigli di Valdidentro e l'assemblea della Comunità Montana Alta Valtellina (di Bormio diciamo a parte, mentre Sondalo dovrebbe slittare a dopo le elezioni) sono già stati convocati tre consigli comunali: a Valdisotto mercoledì 26 marzo alle 21, a Livigno venerdì 28 marzo alle 15.00 e nella stessa giornata anche il consiglio di Valfurva alle 21.00. L'argomento che domina in tutte le sedute è il bilancio di previsione per il 2008, ma non mancano anche altri argomenti caldi all'ordine del giorno. In discussione anche tutti i piani ed i programmi collegati al documento di previsione economico finanziaria del 2008.
BORMIO: CONSIGLIO COMUNALE PER BILANCIO E PROGRAMMI - Si annuncia per lunedì 31 marzo un consiglio comunale piuttosto caldo in quel di Bormio. Non mancano spunti di confronto che - alla luce dei cambiamenti recenti - assumono particolare rilievo; segnaliamo il bilancio di previsione per il 2008 che verrà accompagnato da tre documenti riguardanti i criteri generali per l'affidamento di incarichi esterni, il programma di incarichi di studio, ricerca e consulenza, la presentazione al consiglio delle linee programmatiche relative ad azioni e progetti da realizzare nel corso del mandato. E poi c'è la questione Comunità Montana con revoca dei rappresentanti (Enrico Pozzi e Franco Secchi) della maggioranza e nuove nomine. BORMIO: LA MINORANZA INTERROGA SU VIA PER PIATTA - C'erano 300.000 euro a disposizione per realizzare il marciapiedi della Via per Piatta a Bormio. Ma l'opera non va avanti, secondo la denuncia della minoranza di Bormio, che ha presentato una interrogazione per sapere: le motivazioni per le quali l’argomento del marciapiede di Via per Piatta non è stato portato in consiglio comunale; la conferma della perdita del finanziamento per l’importo di euro 300.000, sulla legge a suo tempo attivata dalla precedente amministrazione; le motivazioni della perdita di tale finanziamento per inattività dell’amministrazione comunale; se corrisponde al vero che l’acconto di euro 30.000 già anticipati dalla Regione Lombardia, devono essere restituiti.
SKIAREA SAN COLOMBANO - Ancora due settimane di attività per la ski area del San Colombano, compresa la parte di impianti ancora gestita dalla società di Bormio. La seggiovia delle Motte e quella di Tadè che parte dal Forte di Oga, la sciovia Dosso Le Pone, la sciovia Pra Vegl e la sciovia Masucco chiuderanno i battenti domenica 6 aprile; in quasi tutto il resto del comprensorio, eccezion fatta per Livigno, la previsione di chiusura degli impianti di risalita è per la metà di aprile; nel Piccolo Tibet si dovrebbe andare come di consueto sino al ponte del 25 aprile e 1à maggio.
SETTIMANA DELLA CULTURA - Musei aperti con ingresso gratuito, conferenze e visite guidate speciali, spettacoli e rappresentazioni teatrali. Anche l'Alta Valtellina partecipa attivamente alla settimana della cultura che coinvolge diverse realtà in tutto il paese.Fino a sabato 29 marzo il Museo Civico di Bormio sarà aperto gratuitamente dalle 15.00 alle 19.00 e per l'occasione verrà nuovamente esposta al pubbico la tela da poco restaurata che raffigura la Sacra Famiglia, oprea di Giovanni Giorgio Telser. Giovedì 27 marzo incontro all'Hotel Cepina di Valdisotto (alle 21.00) per una serata con Lorenza Fumagalli che parlerà del "contado di Bormio e delle sue festività pasquali e carnevalesche". A chiudede la settimana sabato 29 e domenica 30 marzo la Compagnia teatrale “Quo Vadis” presenta alla sala Cristallo dell'Oratorio di Bormio la commedia Beata Gioventù.
PASQUALI 2008: I MIGLIORI SONO QUELLI DI COMBO - Una Pasqua non certo delle migliori dal punto di vista meteorologico, ha accompagnato l'edizione 2008 dei Pasquali di Bormio. Venti portantine hanno sfilato per il centro storico della Magnifica Terra sino in piazza del Kuerc dove hanno ricevuto il saluto del sindaco e la benedizione speciale dell'Arciprete. La benedizione dell'agnello nel giorno di Pasqua è il segno originale della tradizione che ogni anno si ripete ad opera dei cinque reparti di Bormio e l'agnello è sempre più parte integrante delle diverse allegorie che sfilano il giorno di Pasqua. La classifica ed i risultato finale sono frutto del lavoro di una giuria rinnovata nel numero e nei componenti che, non sempre, corrisponde al pensiero di tutti. Il reparto Combo, che ha messo in campo 7 selle 20 portantine iscritte, ha vinto nella classifica dei singoli pasquali che in quella di reparto. IMMAGINI E CLASSIFICHE DEI PASQUALI DI BORMIO
SCIALPINISMO: LA COMBINEDA PENULTIMO ATTO DEL CIRCUITO ALTA VALTELLINA - Sulle pendici del Vallecetta, tra il Ciuk, Bormio 2000 e La Rocca, si è consumato il penultimo atto del Circuito sci alpinistico Alta Valtellina 2008. La "combineda" del Vallecetta è stata vinta da Walter Illini e Ugo Pedrotti che hanno preceduto Walter Trentin e Francesco Pozzi e la coppia Omar Lanfranchi e Luca Sanna. Virgilio Bianconi e Andrea Maiolani hanno vinto la prova di regolarita davanti a Daniela Andreola e Luca Viviani; terzi Michela Compagnoni e Federico Visini. La speciale classifica combinata premia proprio questi ultimi abbinati alla terza coppia classificata nella velocità, Omar Lanfranchi e Luca Sanna. In attesa della cronoscaleda di Livigno Matteo Guggiola ed Igor Pedranzini consolidano la loro leadership nella generale dei regolaristi con 1.639 punti davanti a Virgilio Bianconio con Andrea Maiolani (1.595) e Daniela Andreola con Luca Viviani (1.542). Davide Giordano e Davide Pedranzini restano al comando della generale di velocità con 1.712 punti davanti a Walter Trentin e Francesco Pozzi (1.656) con Fermo Maiolani e Michele Giacomelli al terzo posto (1.636)
BORMIO GHIACCIO: CHIUSURA ATTIVITA' GIOVANILE ASPETTANDO IL MEMORIAL PORRA - Si avvia a conclusione l'attività del palaghiaccio di Bormio e per la Bormio Ghiaccio questa è l'ultima settimana di attività della stagione nell'impianto di casa. A chiudere sarà, sabato 29 e domenica 30 marzo, il Menorial Porra, ma intanto doppio appuntamento nel giorno di Pasquetta per i ragazzi del vivaio, per i genitori, i tecnici e i dirigenti. In mattinata la gara gioco per i ragazzini che hanno preso parte, nel corso della stagione, ai corsi di avviamento al pattinaggio promossi dalla società per i ragazzi di tutto il comprensorio. Nel pomeriggio il palazzetto si è animanto con una sfida unica nel suo genere: una speciale prova di... "scior strack" per assegnare il 5° Trofeo delle schiappe. In pista, per una prova di abilità sul ghiaccio che univa quattro diverse specialità, una cinquantina tra allenatori, dirigenti e genitori. Spettacolo assicurato con short track (partenza e cambio da staffetta), artistico (con figure abbligatorie), un'azione da hockey e la chiusura con il lancio della stone del curling. Ad applaudire, questa volta, i ragazzi della Bormio Ghiaccio che, probabilmente, non si sono mai divertiti tanto.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE