LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
21/22 marzo 2008
archivionotizie LaContea
  
 
LIVIGNO, IMPIANTI PUBLICITARI E STRUTTURE PROVVISORIE: NUOVE REGOLE DAL CONSIGLIO - Non potrà più essere soltanto l'Anas a decidere se si potranno mettere o meno cartelli pubblicitari lungo la statale 301 del Foscagno nel territorio di Livigno. Dovrà esprimersi anche il Comune con specifici pareri. Lo ha stabilito il consiglio comunale di Livigno che nella sua ultima seduta ha pure deciso per la deroga all'Azienda di Promozione Turistica riguardo al posizionamento di strutture e segnaletica promozionale (soprattutto riferita ad eventi) e per il regolamento che disciplina le installazioni temporanee a servizio di attività commerciali. Il primo provvedimento snellisce le procedure per consietire all'Apt di essere rapida nel comunicare iniziative ed eventi; il secondo indica modalità e tempi per le autorizzazioni oltre che tipologie di intervento e adempimenti da parte dei richiedenti. In tutti i casi c'è stata posizione unanime in consiglio.
ALTA VALTELLINA - Settimana intensa per l'attività amministrativa in Alta Valtellina. Già convocati tre consigli comunali: a Valdisotto mercoledì 26 marzo alle 21, a Livigno venerdì 28 marzo alle 15.00 e nella stessa giornata anche il consiglio di Valfurva alle 21.00 APPUNTAMENTI ELETTORALI - La Lista Ferrara e la Lega Nord - Lega Lombarda portano in Alta Valtellina i primi momenti della campagna elettorale in vista delle elezioni politiche di metà aprile. Segnaliamo dunque l'incontro a Bormio dei candidati della Lista per la Vita nella giornata di sabato 22 aprile dalle 13.30 in Via Roma e poi presso la sala all'ex tennis basso. Lunedì 24 sempre a Bormio in Via Roma presso la Torre Albert verrà allestito il gazebo elettorale della Lega Nord - Lega Lombarda con presente il candidato Jonny Crosio.
PASQUA ANTICIPA LA CHIUSURA DELLA STAGIONE INVERNALE - Per quasi tutte le località di turismo invernale di Valtellina e Valchiavenna questi sono giorni di pienone o quasi. Ma in molti casi sono anche gli ultimi giorni di una stagione compressa dal calendario che propone la Pasqua già a fine marzo. Da Livigno a Santa Caterina subito dopo il ponte pasquale scattano le promozioni speciali che accompagnano quasi per intero il mese di aprile. Ci sarà anche qualche evento particolare ad accompagnare le ultime settimane della stagione: a fine marzo Santa Caterina accoglie la kermesse di Sciare per la vita promossa da Deborah Compagnoni e Pietro Vitalini; nella prima decade di aprile spazio al telemark con il Free Heel Fest a Livigno; Bormio si sta preparando per la chiusura con la sua "pozza dei matti" a metà aprile
PIATTA: PASSIONE FRANCESCANA PER IL VENERDI' SANTO - Dopo il presepe vivente ispirato "al prim presef", ovvero quello realizzato da San Francesco, è ancora il poverello di Assisi ad ispirare la comunità di Piatta in Valdisotto per la sacra rappresentazione del venerdì santo. Nell'area della vecchia cava verrà rappresentato il percorso della passione di Cristo seguendo le orme di San Francesco. La rappresentazione avverrà partendo dalla chiesa parrocchiale alle ore 20.00 di venerdì 21 marzo.
PASQUALI - Sono 20 le portantine che sfileranno domenica mattina, 23 marzo, per le vie del centro storico di Bormio. Una partecipazione in più dello scorso anno per l'appuntamento speciale della Pasqua Bormina. Tradizione più unica che rara, quella dei Pasquali rappresenta da sempre l'incontro della cultura e della religiosità popolare. Tutti i particolari e la storia recente dei Pasquali di Bormio, nelle pagine speciali de La Contea dedicate all'evento.
I PASQUALI DI BORMIO
SCI ALPINISMO: PASQUETTA SUL VALLECETTA - Dopo la pausa per lasciare spazio al campionato nazionale degli alpini e soprattutto alle Fis Grand Finals di Bormio e Santa Caterina, riparte per le utlime tappe il circuito sci alpinistico dell'Alta Valtellina. Il prossimo appuntamento, il lunedì di Pasqua, è con la ormai classica Combineda del Vallecetta. La manifestazione prevede una classifica che combina, appunto, il risultato della coppia impegnata nella velocità e di quella che corre nella regolarità CURLING A BORMIO - Dal 17 marzo e sino alla fine di aprile a Bormio si gioca a curling. Una delle più antiche (e nobili) specialità del ghiaccio si potrà praticare nella struttura realizzata in occasione dei mondiali di sci del 2005. L'impianto è stato realizzato al primo piano del palazzetto che ospita anche il Bocciodromo nei pressi del centro sportivo, del Palaghiaccio e del Pentagono. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all'US Bormiese.
SHORT TRACK - Si avvia a conclusione la stagione sportiva della Bormio Ghiaccio che nella giornata di lunedì 24 marzo ha organizzato la tradizionale festa sui pattini per i giovanissimi del vivaio, ma anche per le famiglie e quanti lavorano all'interno della società. A fine marzo appuntamento internazionale con il memorial Porra.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE