LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
09/10 gennaio 2008
archivionotizie LaContea
  
 
SONDALO: IL 2008 SARA' UN ANNO DECISIVO - Dopo aver superato la crisi che rischiava - per le dimissioni poi rientrate del sindaco Togni - di portare a nuove elezioni, Sondalo si prepara ad un 2008 di grandi lavori e di girandi iniziative. Il vicesindaco Luigi Grassi e la giunta municipale hanno anticipato, in una conferenza, le azioni e gli interventi che caratterizzeranno il nuovo anno. Oltre 2.5 milioni di opere pubbliche appaltate o in fase di appalto ed una mezza dozzina di interventi che si stanno mettendo a punto e che verranno inseriti nel piano opere pubbliche che accompagna il bilancio 2008. Ed ancora un articolato piano di sicurezza (che riguarda viabilità, vivibilità e sicurezza del paese), il nuovo assetto degli uffici e dell'organizzazione comunale oltre alla decisione di convocare i consigli comunali nelle frazioni. "Dopo due anni di lavoro nella preparazione e progettazione degli interventi siamo pronti a partire - ha spiegato il vicesindaco Grassi - con un impegno forte della compagine amministrativa nel dare un nuovo corso alla storia sondalina; anche Sondalo ha una vocazione turistica che dobbiamo saper cogliere e valorizzare, abbiamo un grande fermento di attività sportive e culturali su cui lavorare per crescere e guardare ad un futuro migliore".
BORMIO: IL SINDACO REPLICA ALLA "ARMATA SEDIZIOSA" - "Quella che viene definita gestione egemonica della cosa pubblica non è altro che la necessità di sopperire all'assenza di chi ha lanciato ora quella accusa". Il sindaco Elisabetta Ferro Tradati ha replicato duramente alla lettera (di cui diciamo sotto) dei quattro "dissidenti" della maggioranza. Un ampio spazio alla questione viene riservato sul blog personale della prof.ssa Ferro Tradati; un altra considerazione quella inviataci via e-mail che, come costume, preferiamo proporvi integralmente così da poter compiere ciascuno lineramente le proprie riflessioni. Un dato appare a noi certo: a fronte di un tentativo di "compromesso politico" per portare a termine il mandato amministratico (così ci pare di leggere l'iniziativa di Capitani, Secchi, Pozzi e Rinaldi) registriamo una replica accusatoria da parte del sindaco. Ed a fronte di questa risposta è lecito aspettarsi nuove iniziative e nuovi sviluppi... (Nella foto il momento della proclamazione di Elisabetta Ferro Tradati sindaco di Bormio
La lettera pubblicata sul blog della prof.ssa Ferro Tradati
Il comunicato inviato alla redazione
BORMIO: UN NUOVO GRUPPO IN CONSIGLIO COMUNALE - La sopresa dopo le feste: lunedì 7 gennaio Franco Secchi, Enrico Pozzi, Valerio Rinaldi e Stefano Capitani hanno annunciato la costituzione di un gruppo consiliare autonomo in seno al consiglio comunale di Bormio. Decisione che era nell'aria, ma che per il momento non pare preludere ad una vera e propria sfiduzia nei confronti del sindaco: "Elisabetta Ferro Tradati resta il valore aggiunto di questa compagine, ma deve smettere di governare in modo egemonico ed unilaterale". I quattro consiglieri ed assessori "dissidenti" chiedono un immediato rilancio dell'azione amministrativa di Bormio che passa dalla consapevolezza che serve un coinvolgimento concreto delle minoranze e del paese. Se per il momento non si parla di sfiducia (sono 9 i voti su 17 che potrebbero bocciare il bilancdio di previsione 2008 e chiudere questa esperienza amministrativa) il messaggio appare piuttosto chiaro: solo il sindaco può salvare con una serie di scelte sui programmi e sulle persone il destino di questa amministrazione.
La lettera inviata al sindaco il 7 gennaio 2007
FARSI IN QUATTRO, PER DARE UNA MANO - Un'idea nuova, per molti versi davvero originale, per cercare di dare una mano. Un gruppo di amici si è messo insieme per dare corpo ad un progetto di solidarietà che vuole provare ad aiutare Michele Urbani e la sua Ayuda Directa, la cooperativa sociale La Sorgente di Valdisotto che si occupa di disabili e due iniziative proposte e promosse in Africa. Per raccogliere fondi da destinare a queste associazioni ed a questi progetti, Mario Colturi e Diego Urbani hanno lanciato un progetto che intende coinvolgere non solo i residenti, ma anche gli ospiti dell'Alta Valtellina. Si tratta di acquistare una piccola baita, per la quale si inizierà a breve la serie di lavori di sistemazione e ristrutturazione, che si trova a pochi passi dalla strada che porta a Bormio 2000. Una struttura ideale per chi intende trascorrere giorni di vacanza nei dintori di Bormio, per sciatori, scialpinisti, escursionisti. Scarica la brochure che illustra il progetto con tutte le informazioni del caso
Scarica il volantino
SHORT TRACK: LA SQUADRA PER I MONDIALI JUNIOR - Il nuovo anno, per lo short track inizia da Bolzano, con i campionati mondiali junior. La squadra azzurra si presenta alla competizione con qualche speranza soprattutto nella gara della staffetta femminile, ma non nasconde ottimismo per la classifica, sempre femminile, con l'olimpionica Arianna Fontana. Con lei della squadra femminile fanno parte Lucia Peretti, Martina Valcepina e Deborah Secchi, tutte Bormio Ghiaccio. In campo maschile accanto a Matteo Compagnoni della Bormio Ghiaccio ci sono Marco Bertoldi, Davide Viscardi e Paolo Bruzzo.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE