1. Competizione a squadre.
2. Ogni squadra deve essere composta da un minimo
di 12 componenti ad un massimo di 15 di qualsiasi età e sesso. I
nominativi raccolti all'atto dell'iscrizione NON potranno essere modificati
o aggiunti. I componenti minorenni dovranno presentare apposita autorizzazione
sottoscritta dai genitori.
3. SABATO 29 SETTEMBRE 2001 alle ore 21,00, presso
il Bar Centro Sportivo Tennis Basso, inaugurazione delle BORMIADI 2001
con “bicchierata”, distribuzione magliette e calendari.
4. Le gare si svolgeranno dal 1° OTTOBRE al
26 OTTOBRE 2001.
5. Per ogni specialità di squadra l'eventuale
mancanza del numero richiesto di concorrenti porterà alla squalifica
della squadra stessa.
6. Partecipano alle gare esclusivamente le persone
iscritte.
7. Oltre alle specialità Calcio, Pallavolo,
Tiro alla fune, Americana, Mountain Bike, Ciclismo, Campestre, Staffetta
di Corsa, Pattinaggio su ghiaccio, Basket, Lancio del Peso e Lancio del
Giavellotto, ogni concorrente potrà partecipare al massimo a 4 delle
seguenti specialità: Bocce, Tennis Tavolo, Tiro con l'arco, Nuoto,
Alto, 4x400 mt, Tennis, Pesca, Arrampicata sportiva e Corsa Gundersen.
8. Nel caso in cui dovessero verificarsi sovrapposizioni
nell'effettuazione di due specialità, i concorrenti iscritti contemporaneamente
alle due specialità potranno partecipare soltanto ad una e verranno
sostituiti da una riserva nella seconda.
9. Ogni squadra ha la possibilità di incrementare
il proprio punteggio giocando il JOLLY in una specialità precedentemente
dichiarata. Ad ogni posizione della classifica di specialità corrisponderà
un "punteggio jolly" che verrà a sommarsi ai punti ottenuti nella
specialità stessa.
10. Ad ogni squadra verranno consegnati magliette
e pettorali. Ogni atleta è caldamente consigliato, per un miglior
svolgimento delle competizioni, a presentarsi alle specialità provvisto
di maglietta. Durante lo svolgimento delle specialità di Ciclismo,
Campestre e Corsa Gundersen i concorrenti dovranno obbligatoriamente indossare
il proprio pettorale.
11. Ogni squadra è tenuta a presentare l'elenco
dei corridori la sera prima della disputa delle specialità in programma
il giorno successivo.
12. Le iscrizioni si ricevono presso l'ufficio
U.S.B. in Via Nesini 6 - Bormio (tel. 0342/901482), nei giorni feriali
dalle ore 15,00 alle ore 18,30, entro e non oltre SABATO 22 SETTEMBRE 2001
accompagnate dalla quota di L. 750.000 più lire 150.000 per cauzione
pettorali a squadra. La quota di iscrizione e la cauzione per i pettorali
dovranno essere versate prima dell'inizio delle competizioni.
13. All'atto dell'iscrizione deve essere comunicato
il nominativo del capo squadra con relativo numero di telefono. I sorteggi,
i calendari delle gare e la scelta della specialità jolly verranno
effettuati con i capi squadra nella riunione prevista MERCOLEDI' 26 SETTEMBRE
2001 alle ore 21,00 presso la sala riunioni della Comunità Montana
Alta Valtellina in via Roma 1 - Bormio.
14. Per qualsiasi reclamo è OBBLIGATORIO
presentare domanda scritta all'U.S.B., accompagnata dalla quota di L. 100.000.
15. La festa di chiusura si terrà SABATO
27 OTTOBRE 2001.
LA DIREZIONE SI ESONERA DA QUALSIASI RESPONSABILITA'
PER EVENTUALI DANNI A COSE
E/O A PERSONE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE GARE
NOTA BENE
Le squadre partecipanti alle Bormiadi sono invitate
a realizzare una propria BANDIERA o STENDARDO, che potrà essere
utilizzata sia durante la cerimonia di inaugurazione, sia durante le premiazioni
delle diverse specialità. Le Bormiadi 2001 hanno instaurato un rapporto
di collaborazione con l’organizzazione no-profit AYUDA DIRECTA (nata per
dare un aiuto concreto alla popolazione dell’Ecuador con progetti mirati).
In occasione della serata dedicata ai sorteggi, verranno comunicate le
modalità di intervento. (Per approfondimenti vedi il sito internet
www.ayuda directa.org).
CORSA CAMPESTRE
La specialità di corsa campestre
viene disputata su percorso segnalato di circa 5 km di lunghezza a cui
partecipano 12 concorrenti per squadra. La partenza di tutti i concorrenti
avverrà all'interno del campo sportivo di Bormio, mentre l'arrivo
è previsto presso la piazza del Kuerc. Non sono ammesse deviazioni
dal percorso (pena la squalifica) e non sono ammesse sostituzioni dei corridori
precedentemente dichiarati.
CICLISMO
La specialità di ciclismo
viene disputata sul nuovo percorso con partenza prevista in prossimità
dell’imbocco di Tola della nuova strada statale e arrivo presso la galleria
alta di San Bartolomeo (km.3). Per ogni squadra partecipano 12 concorrenti
(ogni corridore prende parte ad una singola batteria con partenza in linea).
E’ una gara in cui è fondamentale rispettare l’orario di partenza
(se singoli corridori dovessero arrivare in ritardo o non rispettare la
partecipazione alla propria batteria verranno squalificati).
MOUNTAIN BIKE
Prova a squadra che viene effettuata
su un circuito di circa 5 km in località Alute. Il tempo finale
viene preso al passaggio sul traguardo dell’ottavo concorrente di ogni
singola squadra. L’ordine di partenza prevede l’inversione della classifica
(prima squadra a partire è l’ultima in classifica e a seguirle altre
fino alla prima in classifica). Non sono ammesse deviazioni di percorso
ed è consigliato l’utilizzo del casco protettivo.
LANCIO DEL PESO
La specialità del lancio del
peso viene disputata in quest’edizione presso il campo sportivo di Isolaccia.
Prevede la partecipazione di 3 concorrenti per squadra, i quali dovranno
disputare due lanci dell'attrezzo di forma sferica del peso di circa 3
kg. Ai fini della classifica verrà considerato il migliore dei due
lanci. I lanci verranno effettuati da un'apposita pedana circolare.
I concorrenti non possono uscire
con i piedi dal limite della pedana finché l'attrezzo non abbia
toccato terra, pena l'annullamento del lancio. Per la regolarità
del lancio, l’attrezzo deve essere inoltre posizionato prima del lancio
stesso tra la spalla ed il collo del concorrente.
LANCIO DEL GIAVELLOTTO
La specialità del lancio del
giavellotto viene anch’essa disputata presso il campo sportivo di Isolaccia.
Consiste nel lanciare con una sola mano il particolare attrezzo (lungo
circa 230-250 cm e pesante 600 gr.) in un settore delimitato. Per l'effettuazione
del lancio si utilizza una pedana di rincorsa opportunamente delimitata:
l’uscita dai limiti della pedana di rincorsa o la caduta dell’attrezzo
fuori settore annullano il lancio.
Anche a questa prova sono ammessi
3 concorrenti per squadra; ogni concorrente potrà effettuare due
lanci.
SALTO IN ALTO
Il salto in alto prevede la partecipazione
di un solo concorrente per squadra.
Ogni concorrente dispone per ogni
misura di tre tentativi: se in nessun tentativo il concorrente supera correttamente
l'asticella poggiata sui due ritti, è eliminato.
Vince l'atleta che supera la misura
più alta. In caso di due o più atleti in parità, vince
quello che ha eseguito il minor numero di errori; a parità di errori
vince l'atleta che ha effettuato più prove.
4 x 400 METRI
La staffetta 4 x 400 metri disputata
a batterie di 4 squadre ciascuna, con partenza nelle apposite corsie (precedentemente
sorteggiate). Il cambio del testimone avverrà nella zona del traguardo.
Ogni concorrente compie una singola frazione e il testimone deve essere
portato fino al traguardo.
TENNIS TAVOLO
La specialità del tennis tavolo
viene disputata secondo le regole universalmente conosciute.
Le partite vengono disputate al meglio
dei 3 set, con cambio ogni cinque battute e vittoria di set ai 21 punti.
Durante le partite saranno comunque presenti arbitri che definiranno l'assegnazione
dei punti e la tenuta del punteggio.
BOCCE
La specialità delle bocce
viene disputata sull’apposito campo situato presso il tennis basso.
Anche per questa specialità
valgono le regole di federazione ed anche per questa specialità
saranno presenti arbitri dell'associazione Amici delle Bocce che valuteranno
l'assegnazione dei punti.
NUOTO
La prova di nuoto, che viene effettuata
presso la Piscina delle Terme Bormiesi, prevede la partecipazione di 4
concorrenti per squadra. Ogni concorrente potrà praticare lo stile
di nuoto a libera scelta. La prova, consistente in una gara a staffetta,
prevede la disputa per ogni concorrente di una frazione di 66 mt. (andata
e ritorno della vasca). La specialità verrà disputata in
più fasi, con il criterio delle batterie. Nella fase eliminatoria
partecipano le squadre partecipano in 6 batterie distinte. Passano al turno
successivo le prime squadre di ogni batteria e i 6 migliori tempi. Le squadre
eliminate verranno classificate dal 13? al 32? posto in ordine di tempo.
Nella fase di semifinale partecipano
6 squadre in due batterie distinte. Passano al turno di finale le prime
squadre delle due batterie e i migliori 4 tempi. Le squadre eliminate verranno
classificate dal 7? al 12? posto in ordine di tempo. Al turno di finale
partecipano le 6 squadre qualificate. Durante lo svolgimento delle batterie
il cambio dovrà avvenire correttamente; ogni cambio non effettuato
correttamente porterà alla squadra una penalità di 5 secondi.
TIRO ALLA FUNE
La specialità di tiro alla
fune viene disputata presso l'Oratorio di Bormio. Prevede la partecipazione
di massimo 12 concorrenti per squadra e consiste in una gara ad eliminazione.
Passa al turno successivo la squadra che vince due prove. I concorrenti
sono obbligati ad indossare scarpe da ginnastica; non è ammesso
l'utilizzo di scarponcini o scarpe da trekking e nemmeno l'utilizzo di
guanti.
AMERICANA A SQUADRE
La prova dell'americana a squadre
viene disputata col criterio della staffetta presso la pista di atletica
del Campo Sportivo di Bormio. Prevede la partecipazione di 10 concorrenti
per squadra che disputano in sequenza: 4 x 100 metri, 400 metri con i roller
o pattini a rotelle, 400 metri, 2 prove in mountain bike successive di
400 metri, 800 metri e la prova conclusiva in bici da corsa di 800 metri.
I cambi nelle diverse frazioni avvengono
tutti sul traguardo (ogni concorrente deve oltrepassare il traguardo prima
di dare il cambio). Nelle frazioni di roller, mountain bike e bici da corsa
i concorrenti devono obbligatoriamente indossare il casco protettivo.
STAFFETTA DI CORSA
La staffetta di corsa viene disputata
nel centro storico di Bormio. Partecipano 12 concorrenti per squadra col
criterio della staffetta.
La partenza dei primi frazionisti
di ogni squadra avviene in linea da Via Roma (presso piazzetta Braulio).
Il percorso per il primo frazionista prevede il passaggio da Piazza del
Kuerc, via De Simoni, via Trento, via Fiera, via Mulini, ripa ”de li Boneta”,
via Roma e cambio presso il campo dell'oratorio. I successivi frazionisti
dovranno affrontare la salita situata dietro la Chiesa Parrocchiale per
poi immettersi in Piazza del Kuerc e seguire il percorso sopra riportato.
L'ultimo frazionista terminerà la staffetta all'arrivo in Piazza
del Kuerc.
E' obbligatoria la partecipazione
di 12 frazionisti per squadra e un singolo frazionista non può effettuare
più di una frazione, pena la squalifica della squadra.
TENNIS
La specialità del tennis si
svolgerà presso i campi del Tennis Club Terme Bormiesi nei pressi
della Piscina Terme Bormiesi. Le gare si svolgeranno con la formula ad
eliminazione diretta (partecipano 2 concorrenti per squadra nella specialità
di doppio). Ogni incontro si svolgerà in un unico set al meglio
dei 6 game (vince chi raggiunge il punteggio di 6 giochi, con almeno 2
punti di vantaggio sull’avversario). In caso di parità, sul punteggio
di 5 a 5, si effettuerà il tie-break. Gli incontri saranno arbitrati
dai responsabili del Tennis Club o dai loro delegati. Tra i turni di battuta
non è previsto ne cambio del campo ne riposo prolungato. Per evitare
inconvenienti ed inutili ritardi è inoltre fondamentale che vengano
rispettati gli orari previsti. Per quanto non previsto dal presente regolamento
vigono le norme F.I.T..
TIRO CON L’ARCO
La gara di tiro con l’arco viene
effettuata al campo di tiro nei pressi della partenza funivia BORMIO2000.
Partecipano 2 arcieri per squadra (il primo arciere con arco nudo, il secondo
con compound senza mirino oppure anch’esso arco nudo).
La gara prevede la disputa di 18
volèes di tre frecce ciascuna, una distanza di tiro di 18 metri
e visuali campagna F.I.T.A. diametro 40 cm.. La compagnia Arcieri di Bormio
è a disposizione per prove di tiro, lezioni con propri istruttori
e per noleggio attrezzature (per modalità rivolgersi a Guido Dei
Cas al tel. 0342/904437 oppure a Roby Curti al 0342/904768).Entro Domenica
22 Ottobre i due arcieri di ogni squadra dovranno presentarsi ai responsabili
della Compagnia Arcieri, i quali verificheranno l’idoneità dell’attrezzatura
da gara come prescrive il regolamento FITARCO, senza il controllo delle
attrezzature non si potrà partecipare alla gara. In fine la Compagnia
Arcieri declina ogni responsabilità per eventuali incidenti durante
lo svolgimento della gara.
PATTINAGGIO SU GHIACCIO
La prova di pattinaggio su ghiaccio
si svolgerà con la formula di staffetta. Ogni squadra sarà
composta da 6 concorrenti ed ognuno di loro dovrà compiere 2 giri
di pista, effettuando il cambio in una zona della pista appositamente segnalata,
toccando il compagno, pena la squalifica. La partenza verrà data
dallo starter tramite pistola o fischietto. Il suono del fischietto o pistola
sarà preceduto dai seguenti ordini impartiti dallo starter: “AI
VOSTRI POSTI” – “PRONTI”. Ogni concorrente è libero di impiegare
il materiale (pattino) che ritiene più opportuno. L’uso del casco
è obbligatorio. L’organizzazione fornirà il materiale necessario
ai partecipanti che ne saranno sprovvisti. Gli abbinamenti delle varie
batterie saranno ottenuti mediante sorteggio. Si effettueranno due primi
turni di qualificazione ad eliminazione diretta; 1? turno: 32 squadre –
rimangono 16 squadre che partecipano al 2? turno con abbinamento a sorteggio
– rimangono 8 squadre. Si svolgerà quindi una fase finale ad 8 squadre
con abbinamento a sorteggio, partendo dai quarti di finale, semifinale
e finale. La classifica dal 17? al 32? posto (squadre eliminate al 1? turno),
dal 9? al 16? posto (squadre eliminate al 2? turno), dal 5? all’8? posto
(squadre eliminate al 3? turno), dal 3? al 4? posto (squadre eliminate
in semifinale) verrà stilata in base ai tempi. La classifica dal
1? al 2? posto verrà stilata dalla posizione di arrivo.
PESCA
La prova di pesca viene disputata
presso la SABLONERA. La prova viene disputata in tre batterie distinte.
La durata della gara per ogni batteria è di 20 minuti; è
previsto inoltre un intervallo di 10 minuti tra le batterie per permette
la risemina delle trote. Al termine di ciascuna batteria verrà effettuato
il conteggio e la pesatura delle trote. Ai fini della classifica vale il
numero di trote pescate; in caso di parità vale il maggior peso.
Nel caso di zero trote pescate varrà il maggior peso del pescatore.
Nello spazio cintato per la gara entrerà un pescatore per squadra
con un’assistente della stessa. Ogni concorrente dovrà presentarsi
alla prova munito di propria canna da pesca. IL personale addetto all’organizzazione
sarà insindacabilmente giudice della gara e si riserverà
l’applicazione di eventuali sanzioni ai trasgressori del’ sopra riportato
regolamento.
CALCIO
Il torneo di calcio (calcetto) viene
effettuato sul campo sportivo di Bormio (squadre composte da 6 elementi)
con la formula ad eliminazione diretta. In caso di parità, al termine
degli incontri verranno calciati 3 calci di rigore per squadra, in caso
di ulteriore parità si procederà ad oltranza. Le partite
avranno durata di 15 minuti per tempo; la rimessa laterale dovrà
essere effettuata con i piedi; la rimessa in gioco del portiere è
da effettuarsi con le mani e non oltre la metà campo; non è
permessa l’entrata in scivolata, previa l’ammonizione o, a discrezione
dell’arbitro, l’espulsione.
Ricordiamo in fine che nel gioco
del calcetto il contatto fisico è considerato fallo.
PALLAVOLO
Il torneo di pallavolo, in questa
edizione 5? Trofeo alla memoria di Renzo Bracchi, è effettuato con
la formula dell’eliminazione diretta. Ogni incontro avrà la durata
fissa di trenta minuti: la squadra che otterrà il maggior numero
di punti in dato tempo vincerà l’incontro stesso. In caso di parità
al termine del tempo regolamentare si continuerà il gioco fintanto
che una squadra non prevarrà di 2 punti sull’altra. Durante l’incontro
si potranno effettuare un numero illimitato di cambi di giocatori. La finale
si disputerà al meglio dei 5 set con la formula tie-break. Per tutto
quanto non contemplato sopra vige il regolamento F.I.P.A.V.. Il Comitato
Organizzatore declina ogni responsabilità per eventuali incidenti
che dovessero verificarsi prima, durante e dopo gli incontri.
BASKET
La specialità di basket viene
giocata da 3 giocatori per squadra (con due riserve). Le gare si svolgeranno
con la formula ad eliminazione diretta; gli incontri si effettueranno con
2 squadre per canestro in partite della durata di 10 minuti l’una. Per
il punteggio ogni canestro effettuato vale due o tre punti a seconda che
il tiro avvenga da dentro o da fuori la linea dei 3 punti. Dopo ogni fallo
o canestro la palla viene rimessa da fuori la linea dei tre punti dalla
squadra che ha subìto il fallo o il canestro. Dopo aver ricevuto
la palla, il giocatore che ha ricevuto la palla può tirare, passare,
o palleggiare. Una volta iniziato il palleggio, il giocatore che ferma
la palla può solo passare o tirare. Il palleggio può essere
effettuato solo con una mano alla volta. Il giocatore che procede verso
canestro palleggiando, può effettuare, palla in mano, due passi
più un salto continuati prima di tirare o passare la palla (cosiddetto
terzo tempo). La palla di chi sta tirando può essere bloccata dal
difensore purché questi non tocchi l’avversario. Ogni intervento
fisico sul giocatore che sta portando la palla viene considerato fallo.
Il difensore che viene atterrato dall’attaccante in possesso di palla subisce
fallo solo se era fermo prima del contatto (cosiddetto sfondamento).
ARRAMPICATA SPORTIVA
L’arrampicata sportiva si effettuerà
presso la palestra Indoor di S. Antonio Valfurva prevede la partecipazione
di 2 componenti per squadra che effettueranno l’arrampicata contemporaneamente
su 2 percorsi diversi (difficoltà 5A – 5B e 6A – 6B). L’arrampicata
si svolgerà in massima sicurezza cioè assicurazione con al
corda dall’alto. Il tempo massimo per ogni salita sarà di 4 – 5
minuti. Per ogni concorrente verrà preso il tempo di effettuazione
della prova. Se non viene terminata la prova nel tempo previsto, verrà
indicata la presa più alta raggiunta (se tenuta o toccata). Se durante
la salita un concorrente vola, dovrà essere ricalato alla base e
ripartire di nuovo. Vince la squadra che terminerà la prova nel
minor tempo possibile (cioè la somma dei due tempi dei due componenti
la squadra). Il materiale di arrampicata dovrà essere personale
(imbrago e scarpette di arrampicata), corde e materiale di assicurazione
sarà messo a disposizione dell’organizzazione. Durante la salita
la corda di assicurazione sarà tenuta lasca, questo per non aiutare
nessun concorrente. Durante la salita il concorrente dovrà usare
solamente gli appigli preposti e non usare i rinvii in loco (moschettoni)
per la progressione, ne con le mani o con i piedi. Ogni squadra potrà
assistere alla prova degli altri concorrenti, la prima squadra in gara
sarà preceduta da una dimostrazione di salita da parte dell’organizzazione.
Per la via di arrampicata sulla parete strapiombante il concorrente appena
salito, dovrà durante la fase di discesa, riagganciare la corda
ai rinvii preposti.
Se durante la salita ci fosse un
incidente tecnico, ad esempio la rotazione o rottura accidentale di un
appiglio, il concorrente potrà a sua discrezione ripetere la prova.
I concorrenti che hanno effettuato la prova dovranno gentilmente lasciare
la zona di arrampicata, questo per non creare affollamento inutile. Sarà
messo a disposizione una zona apposita per le fasi di riscaldamento dei
concorrenti. Per ogni disposizione ci si atterrà al giudizio insindacabile
del giudice di gara.
indice bormiadi | |
A CURA DI ARMANDO TRABUCCHI & VALTLINE INTERNET PROVIDER |