LIVIGNO - Trofeo delle Contrade 2006
CLASSIFICA UFFICIALE INDIVIDUALE
 IMMAGINI
ALBO D'ORO
 
Trofeo contrade 2006 - comunicati
GLI OLIMPIONICI HANNO PREMIATO I VINCITORI DEL 26° TROFEO DELLE CONTRADE

Sabato sera oltre cinquecento persone hanno aderito alle premiazioni della 26ª edizione del “Trofeo delle Contrade”, la manifestazione di sci nordico disputata giovedì 16 marzo lungo le vie centrali del paese. Alla cena tipica a base di polenta taragna, spezzzatino e formaggio preparata da un gruppo di cuochi coordinati dal capocontrada di ‘Teòla” Michele Bormolini, sono seguite le premiazioni vere e proprie.
Prima di procedere alla premiazione delle varie categorie, sono stati introdotti sul palco col sottofondo delle musiche della colonna sonora del “Gladiatore” e dopo essere passati sotto l’arco trionfale preparato con gli sci dagli ex azzurri Pierino Confortola, Iwan Bormolini, Lorenzo Galli, Katia Colturi ed azzurri Marianna Longa e Christian Cusini, i partecipanti alla gara della Contrade, gli olimpionici di “Torino 2006”. Per prima è salita sul palco Mariangela Parravicini, 23ª in gobbe (Freestyle), che ha premiato Ada Silvestri e quindi Lazzeri Attilio, Bormolini Ottavio, Pradella Tino, Zini Alessandro, Compagnoni Virgilio, Castellani Giacomo, Guana Ottavio, Raisoni Francesco, Sertorio Rocco e Martinelli Piero.
Simone Galli, 21º in gobbe (freestyle), ha premiato il podio formato da Gurini Gabriella, Galli Giuseppina e Rapella Clelia. Tino Cusini, Sandro Rodigari e Gianni Longa. Walter Bormolini, 18º in gobbe (freestyle) bardato della bandiera del coscritti del 1986 ha premiato Domenica Confortola, Zini Franca e Galli Giuseppina. A seguire Rudy Galli, che ha aderito alla gara di snowboard ha premiato Maurilio Cusini, Casy Cusini e Longa Tranquillo. Zini Emanuela Galli Lucia e Pradella Natalia. Katia Zini, 5ª nella finale b dei 1500 metri short track e medaglia di bronzo nella staffetta sui 3000 ha premiato Pierino Confortola, Bormolini Alfredo, Cusini Gelsomino. Katia Colturi, Martinelli Simona e Faifer Roberta. Ugo Cola, Galli Lorenzo e Michele Bormolini. Mara Zini, l’altro bronzo in staffetta di short track, ha premiato Longa Marianna, Dalla Pozza nadia e Faifer Giuseppina. Cusini Christian, Galli Morris e Cusini Andrea. Galli Linda, Galli Monica e Galli Gessica. Mottini Bruno, Cantoni Daniel e Bombardieri Simone.
Riguardo i premi speciali, il miglior tempo è risultato l’azzurro di biathlon Christian Cusini, la migliore l’azzurra di fondo Marianna Longa, premiata anche come mamma sprint e coppia sprint con il marito Albertino Bormolini. Papa sprint Pierino Confortola, nonno sprint Arno Longa, nonna sprint M. Domenica Confortola. Ovazione per il più anziano, 92 anni, Martinelli Piero, che ha voluto ringraziare tutta l’organizzazione e il pubblico presente. Premiati la più anziana Ada Silvestri i più sportivi Luigi Bormolini, Confortola Franz, Cusini Nicoletta, Galli Dario, Rodigari Flavia. I migliori costumi Antonioli Romeo, Galli Andrea e Galli Thomas. Confortola Annatina, Ghidotti Ketty e Galli Romina. Le famiglie più numerose: Galli Giuseppina, Cusini Roberto, Nicoletta, Giorgio, Agostino, Fabio e quindi Cusini Ernestino, Casy, Pierino, Maurilio, Emma e Natalia. La coppia più anziana: Galli Gisueppina e Cusini Roberto. Le classi più numerose: 1985 (20 classificati), il 1988 (19) e il 1990 (19) La classe più numerosa over 50. Il 1956 con 11 classificati.
Sono stati fatti tornare uno alla volta sul palco gli olimpionici, che hanno premiato coloro i quali hanno disputato 25 edizioni: Gottardo e Leo Bormolini, Learco Confortola, Giusefin e Martina Cusini, Lucia Galli, Gianni e Ivana Longa, Roberto Mazzucchi, Tino Pradella, Roberto e Sandro Rodigari, Rocco Sertorio e Quirino Silvestri. Dopo la foto di rito coi Pionieri, gli olimpionici comprese le cugine che sfoggiavano orgogliose la loro medaglia di bronzo, la centesima vinta dall’Italia nei Giochi Invernali, in chiusura della manifestazione poco oltre la mezzanotte e mezza hanno posato per la foto insieme al comitato organizzatore: Giusefin Cusini, Mauro Bormolini, Learco e Jonata Confortola, Lorena Galli, Battista Bormolini, Sergio Cusini, Pierino e Vili  Confortola, Pierantonio Castellani, Rocco Sertorio, Gottardo Bormolini, Andrea Cusini, Michele Bormolini, Giorgio Urbani, Roberto Rodigari, Roberto Mazzucchi, Deborah Rainolter e Epi Bormolini. Per gli olimpionici di Livigno, ai quali l’organizzazione ha consegnato una slitta da fieno in miniatura con incisi nomi e prestazione ottenuta ai Giochi, la loro festa è per lunedì 1 maggio dalle 14, con sfilata che parte dal “Galli Market” e festa che proseguirà a Plaza Placheda. Saranno presenti anche Giorgio Rocca e Mattia Pegorari.

LA FESTA FINALE E LE PREMIAZIONI
Cena e premiazioni del 26º “Trofeo Contrade” di Livigno sabato 29 aprile a Plàza Plachéda
Sabato 29 aprile a Plàza Plachéda saranno presenti almeno  500 persone, cioè gli iscritti alla 26ª edizione del “Trofeo delle Contrade”, che si ritroveranno al polifunzionale di San Rocco per aderire alla cena tipica che precederà le premiazioni della gara di sci nordico disputata giovedì sera 16 marzo lungo le vie centrali del paese.
L’organizzazione ha in serbo delle grosse sorprese riguardo la premiazione della gara che da più anni viene organizzata in paese, e che coinvolge il maggior numero di partecipanti residenti.Intanto, l’organizzazione comunica che possono aderire alla cena anche gli esterni, cioè chi non figurava iscritto alla gara: basta versare 10 euro per i nati nell’anno 1991 e precedenti, oppure 5 euro dal 1992 e successivi al proprio capocontrada.La cena avrà inizio a partire dalle ore 20 mentre dopo le 21 si terrà la cerimonia delle premiazioni, che interessano non solo i primi tre di categoria ma anche i premi speciali: su tutti il miglior tempo assoluto (l’azzurro di biathlon Christian Cusini), il miglior tempo femminile (l’azzurra di sci nordico Marianna Longa), il più anziano (Piero Martinelli di 92 anni e la più anziana Ada Silvestri di 75.Sorpresa sui nomi del papà sprint, del nonno sprint, delle famiglie più numerose, delle prime tre classi di coscritti, della prima classe over 50.
E stato inserito in questo contesto un premio nuovo, che non tiene conto della classifica ma dell’età dei partecipanti classificati. Nel corso della serata verrà consegnato simbolicamente il trofeo alla contrada vincente.
Torna alla grande con una bella vittoria l'azzurra Marianna Longa. Christian Cusini vincente nel 26° Trofeo delle Contrade di Livigno. Con il tempo di 1'34''33 ha battuto Morris Galli
LA CLASSIFICA
Nonostante il freddo, grande partecipazione ieri sera (giovedì 16 marzo) a Livigno per il 26º "Trofeo delle Contrade", la gara di sci nordico disputata in notturna lungo le vie Ostarìa e Plàn: su 468 iscritti 432 i classificati, solo 22 in meno dello scorso anno.
A mancare sopratutto gli anziani e le donne: solo Ada Silvestri ha aderito alla competizione nella categoria over 70, coprendo i novecento metri di percorso in 10'56"92.E però ha gareggiato l'ultranovantenne Piero Plàt, al secolo Piero Martinelli (Plàn da Sora) della classe 1914: con sci e scarponi da discesa in soli 11'20" e 10; grande prestazione anche per il compagno di Contrada Francesco Raisoni, classe 1918, 8º in 5'28" e 98 nella categoria dove ha primeggiato la volpe delle nevi Attilio Lazzeri (Forcola) in soli 2'46"11 davanti a Ottavio Bormolini (Plàn da Sora) 2'58"60 e Angelo Pradella (Teòla) 3'10"78.
Come miglior tempo, per la prima volta, c'è quello dell'azzuro di biathlon Christian Cusini (Saròch) in 1'34"33 che ha avuto la meglio su Morris Galli (Comunìn Pemont), sette volte primo e questa volta superato per 80 centesimi; terzo assoluto Bruno Mottini (Ostarìa) in 1'37"51.
In campo femminile è tornata a vincere l'azzurra Marianna Longa (Teòla), per la prima volta in gara d'alto livello dopo essere diventata mamma dal 21 settembre di Michele: ha stabilito il miglior tempo gareggiando sotto  due minuti: 1'58"02; bravissima la seconda, Linda Galli (Comunìn Pemont), unica a scendere con l'azzurra sotto i due minuti: 1'59"59. Terza Galli Monica (idem) in 2'04"33.
Di categoria ha rivinto per l'ennesima volta Gabriella Cusini (Saròch) in 2'10"81 davanti a Giuseppina Galli (Ostarìa) 3'25"37; terza Clelia Rapella (Comunìn) 4'05"77. Performance del pioniere Tino Cusini (Saròch) in '54"62 davanti a Sandro Rodigari (Trepall) 2'55"97 e Longa Gianni (Plàn da Sora) 2'56"66. Maria Domenica Confortola (Ostarìa) 2'44" 82 ha vinto davanti alla compagna di Contrada Zini Franca 3'12"52 e Galli Giuseppina (Centro) 3'22"87. Cusini Maurilio (Ostarìa) in 2'02" 03 ha vinto davanti al fratello Casy (idem) 2'08"05 ed a Longa Tranquillo ((Teòla) 2'11"26. Zini Emanuela (Ostarìa) 2'23"20 per 60 centesimi ha avuto la meglio su Lucia Galli (Centro) e terza è giunta Pradella Natalia (Teòla) 2'25"64. Ancora vincente l'ex azzurro Pierino Confortola, capocontrada di Ostarìa, in 1'45"22, secondo Bormolini Alfredo (Forcola) 1'46"09 e terzo Cusini Gelsomino (Saròch) 1'51"89. L'ex azzurra di short track Katia Colturi (Teòla) in 2'17" 77 ha vinto per il secondo anno consecutivo, seconda Martinelli Simona (idem) 2'21"81 e terza Faifer Roberta (Centro) 2'22"13. Ha rivinto anche Cola Ugo (Teòla) in 1'48" 03, a soprsa adavnti all'ex discesista azzurro Lorenzo Galli (Forcola) 1'50"59 ed al capocontrada di Teòla Michele Bormolini 1'51" 25. In gara anche il coadiutore Don Francesco Quadrio, 47 in 2'46"60. Marianna Longa ha battuto Dalla Pozza Nadia (Forcola) 2'11"65 e Giuseppina Faifer (Centro) 2'21"70. Il biathleta Christian Cusini (Saròch) ha vinto davanti a Galli Morris (Comunìn Pemont) 1'35"13 e al capocontrada di Saròch Andrea Cusini 1'39" 17. In gara in questa categoria il bi-olimpionico di freestyle, 21º in gobbe a "Torino 2006", Simone Galli, che con gli sci di freestyle e facendo delle giravolte lungo il percorso è giunto 39º. Nella categoria dai 5 ai 20 anni Linda Galli (Comnìn Pemont) ha battuto Monica Galli (idem) 2'04"33 e Gessica Galli (idem) 2'08"32. Infine lo sci alpinista Bruno Mottini (Ostarìa) ha vinto davanti a Cantoni Daniel (Centro) 1'47"62 e Simone Bombardieri (Saròch) 1'52"43.
Soddisfatta l'organizzazone che è riuscita ad allestire una bella gara sotto il prifilo agonistico per via della pista perfetta, ma anche da punto di vista folcolristico con la presenza di moltissimi costumi tipici originali che hanno gareggiato per la prima volta ordinatamente. Un plauso ai coscritti, quelli del 1989 che hanno gareggiato con la divisa da calcio in pantaloncini corti, ma anche alle altre coscrizioni che non hanno creato i soliti problemi al cronometraggio.
La festa si chiuderà sabato 29 aprile con la cerimonia delle premiazioni e la proclamazione dei vincitori dei premi speciali e della Contrada vincente, premiazioni abbinate ad una cena che si terranno presso Plaza Plachéda.
OLTRE 450 ISCRITTI AL TROFEO DELLE CONTRADE 2006
A Livigno martedì 14 marzo, tra le 21ºº e le 24ºº il “Nuovo Gruppo Amatori  Contrade” presso gli uffici dello Sporting Club ha stilato il complicato ordine di partenza della 26ª edizione del “Trofeo delle Contrade”, gara di sci nordico in calendario per giovedì 16 marzo e che si disputa in notturna sulla distanza di 900 metri lungo le vie centrali del paese appositamente innevate con oltre cento camion di neve.Gli iscritti di questa edizione, ad oggi, sono gli stessi dei classificati della scorsa edizione. Oltre 450.
Sarà in pista Raisoni Francesco, di 88 anni; ma potrebbero esserci sorprese all’ultimo minuto se il freddo si attenuerà ed allora scenderà in gara un ultranovantenne. Torna in gara per la prima volta dopo la maternità in una competizione d’alto livello l’azzurra Marianna Longa, pettorale 335.
Tenterà di vincere per l’ottava volta consecutiva Morris Galli, unico concorrente ad essere in grado di scendere sotto il minuto e mezzo. Il concorrente di Comunin Pemont ha il pettorale 392. In gara anche il secondo assoluto dello scorso anno Bruno Mottini di Ostaria, numero 522; ed il terzo, Andrea Cusini di Saroch, numero 393. In gara anche il coadiutore di San Rocco, Don Francesco Quadrio. Si conferma leader con più iscritti Ostaria, con una novantina di concorrenti, il doppio di Teola. Il Centro ne ha una settantina mentre una sessantina ne iscrive Comunin Pemont.
Il via alla gara alle 20ºº di giovedì, con i bocia dello Sci Club. Alle 20,30 la partenza degli adulti.
26º "TROFEO DELLE CONTRADE": GLI ULTIMI DETTAGLI

Livigno, 03 marzo 2006 - Si è riunito a Livigno nei giorni scorsi il Nuovo Gruppo Amatori Contrade per definire i dettagli della 26a edizione del "Trofeo delle Contrade", la suggestiva gara di sci nordico in calendario giovedì 16 marzo a partire dalle ore 20.30. 
Saranno otto le Contrade. (Forcola, Teòla, Saròch, Plàn da Sora, Centro, Ostarìa, Comunìn Pemont e Trepàll) che si confronteranno nella gara più attesa da tutti i contradaioli che si disputerà in notturna lungo le vie centrali del paese, appositamente innevate per l'occasione. Le iscrizioni, accompagnate da euro 12, si accettano per motivi organizzativi entro domenica 12 marzo e ogni concorrente è invitato a iscriversi in uno dei punti stabiliti della sua Contrada. La quota di iscrizione comprende una cena tipica che si terrà la stessa sera delle premiazioni, sabato 29 aprile presso Plaza Placheda. 
Di seguito i punti di iscrizione
Forcola: Hotel Amerikan, Ristorante "Baita Veglia", Garni Oasi, Bar Edelweiss.
Teòla: Paninoteca Scoiattolo, Bar Baita Betulla, Michele Bormolini, Giorgio Urbani.
Saròch: Negozio "Sport Station", Sunday Café, Hotel Valtellina e Bar Sant'Agata.
Plàn da Sora: Sertorio Rocco, Gastronomia Pedrana, Pier Antonio Castellani, Cartoleria La Sorgente.
Centro: Casalinghi Cusini Giuseppe, Cartoleria Marazzi, Mauro Bormolini, Supermarket Calanda.
Ostarìa: Cartoleria 2+2, Lapponia Sport (Pierino Confortola), Negozio Pedretti.
Comunin Pemont: Bar Caravasc, Bar Engadina.
Trepàll: Bar 2000, Bar Trela, Bar La Tea. 
Come ogni anno vengono confermati ricchi premi, oltre ai primi tre classificati di ogni categoria, verranno premiati: 

  • le prime tre classi di coscritti più numerose
  • la classe più numerosa over 50,
  • il papà, il nonno, la mamma e la nonna sprint,
  • il più anziano e la più anziana
  • i concorrenti over 60,
  • le tre famiglie più numerose,
  • i tre migliori costumi tipici maschili e femminili;
  • premio-ricordo per tutti i pionieri 

Nella precedente edizione hanno tagliato il traguardo in piazza del Comune ben 458 concorrenti su 526 iscritti e la 25ma edizione è stata vinta dalla contrada Ostarìa.  Il miglior tempo, per il settimo anno consecutivo, lo ha stabilito Morris Galli (Comunìn Pemont), favorito anche per questa edizione, mentre fra le donne la migliore è stata la giovane Linda Galli (Comunin Pemont). Il concorrente più anziano in gara: Francesco Raisoni (Plan da Sora), di 87 anni. Il Trofeo delle Contrade sarà preceduto, alle ore 20ºº, da una gara per i giovani valida per il circuito "Mini Cup".

GIOVEDI' 16 MARZO C'E' IL 26º "TROFEO DELLE CONTRADE" A LIVIGNO
Promosso dall'A.P.T. e dal Nuovo Gruppo Amatori Contrade in collaborazione con Enti locali, giovedì 16 marzo dalle 20,30 a Livigno si disputerà la 26ª edizione del "Trofeo delle Contrade", manifestazione di sci nordico aperta a tutti i residenti nati nell'anno 1991 e precedenti.
Sono otto le Contrade che si confrontano in una gara che si disputa in notturna lungo le vie centrali del paese appositamente innevate: Forcola, Teòla, Saròch, Plàn da Sora, Centro, Ostarìa, Comunìn Pemont e Trepàll.
Le iscrizioni, accompagnate da euro 12,00 e che comprendono la cena finale abbinata alle premiazioni che si terranno a fine aprile a “Plaza Plachéda”, si accettano, per motivi organizzativi, entro domenica 12 marzo ed ogni concorrente deve obbligatoriamente iscriversi in uno dei punti stabiliti della sua Contrada.
Come al solito sono previsti ricchi premi, oltre che per i primi tre classificati di ogni categoria anche per le tre classi più numerose più la classe più numerosa oltre i 50 anni, per il papà, il nonno, la mamma e la nonna sprint, il più anziano e la più anziana. Premio speciale ha chi ha disputato 25 edizioni.
Lo scorso anno alla 25ª edizione della gara si sono classificati 458 concorrenti, ben 98 gli iscritti per la vincente “Ostarìa”.

I MIGLIORI DELL'EDIZIONE 2006
Miglior tempo assoluto

CUSINI Christian in 1’34”33

Miglior tempo femminile LONGA Marianna in 1’58”02
Più anziani

Concorrente più anziana: MOTTINI Ada di anni 75 - Concorrente più anziano: MARTINELLI Piero di anni 92

Papà sprint
CONFORTOLA Pierino in 1’45”22
Mamma sprint

LONGA Marianna in 1’58”02

Nonno sprint
LONGA Arno in 2’06”29
Nonna sprint CONFORTOLA  Maria Domenica in 2’44”82
La famiglia più numerosa GALLI Giuseppina, CUSINI Roberto, Nicoletta, Giorgio, Agostino, Fabio. CUSINI Ernestino, Casy, Pierino, Maurilio, Emma, Natalia
Più sportivi
BORMOLINI Luigi, CONFORTOLA Franz, CUSINI Nicoletta, GALLI Dario, RODIFARI Flavia
I migliori costumi maschili 1º ANTONIOLI Romeo; 2º GALLI Andrea; 3º GALLI Thomas
I migliori costumi femminili 1ª CONFORTOLA Annatina; 2ª GHIDOTTI Ketty; 3ª GALLI Romina ‘76
La coppia sprint BORMOLINI Albertino e LONGA Marianna in 3’10”01
Classi più numerose

1ª 1985 con 20 elementi classificati; 2ª 1988 con 19 elementi classificati; 3ª 1987 con 18 elementi classificati

Classe più numerosa over 50 1956 con 11 elementi classificati
Associazione più numerosa  **
Pionieri:

25 edizioni disputate: Gottardo e Leo Bormolini; Learco Confortola; Giuseppe e Martina Cusini 1946; Lucia Galli; Gianni e Ivana Longa; Roberto Mazzucchi; Tino Pradella; Roberto e Sandro Rodigari; Rocco Sertorio; Quirino Silvestri.

LE CONTRADE edizione 2006 
  iscritti class. pti gara pti anno pti costume totale media
OSTARIA 86 79 2.960 270 622 6.452 75,02
CENTRO
67 65 2.728 2.580
350
5.658 84,45
FORCOLA 68 61
2.157
2.200
731
5.088 74,82
PLAN DA SORA
61 60
2.122
1.950
791
4.863 79,72
COMUNIN/PEMONT
58 52
2.066
1.910
379
4.355
75,09
SAROCH
53 48
1.802
1.550
247
3.599
67,91
TEOLA
40 38
1.584
1.490
159
3.233
80,83
TREPALL
30 30
1.134
1.120
157
2.411
80,37
 
LE CONTRADE edizione 2005
 
HOME - Valtline - web author Armando Trabucchi con Pierantonio Castellani e Al Restel Nòf On Line