LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
01 luglio 2008
archivionotizie LaContea
  
 
LIVIGNO: AMMINISTRAZIONE E IMPIANTI DI RISALITA, ANCORA QUALCHE GIORNO DI VALUTAZIONE - Si è preso ancora un po' di tempo il sindaco di Livigno, Lionello Silvestri, per decidere se e quali provvedimenti prendere riguardo al proseguimento del lavoro della amministrazione di Livigno da lui guidata. La spaccatura del consiglio di metà giugno a proposito del secondo tronco dell'impianto di risalita Tagliede è sotto gli occhi di tutti e questa è una situazione che da sola merita un chiarimento. Aprendo il consiglio del 30 giugno, su espressa richiesta del capogruppo di minoranza Franz Galli, il sindaco ha dato risposte che già si conoscevano lasciando però chiaramente capire che "non passerà molto tempo per prendere le decisioni che si dovranno prendere, se si dovranno prendere".
Resta del tutto aperta, e forse sino ad oggi non è stata fatta completa informazione, la vera questione su cui si è innescato lo scontro: gli equilibri economici dentro lo skipass di Livigno, equilibri che si ripercuotono in tutto il sistema impiantistico dell'Alta Valtellina. Forse non è la possibilità o meno di fare un impianto a preoccupare; piuttosto è il peso che un nuovo impianto in termini di passaggi determina nella ripartizione dei ricavi e su questo il dibattito, a Livigno, è aperto da diverso tempo. Il "caso Tagliede", forse, è la goccia che ha fatto traboccare il vaso...
LIVIGNO: CONSUNTIVO 2007 CON AVANZO DI QUASI 3 MILIONI - Poco meno di 2 milioni di fondi non vincolati e quasi 1 milione di fondi vincolati: l'esercizio 2007 del Comune di Livigno si chiude con un avanzo di 2.950.000 di euro. Il rendiconto della gestione 2007 è stato approvato (con voto contrario della minoranza) nella seduta del 30 giugno 2008. Il risultato è la somma dei vari movimenti finanziari del comune che a inizio anno aveva un fondo cassa di poco superiore ai 15 milioni, che nel corso del 2007 ha registrato riscossioni per 28.3 milioni e pagamenti per 26.5 con quasi 17 milioni di fondo cassa a fine 2007. I residui attivi ammontavano a 7.5 milioni, quelli passivi a 21.5 milioni. Il risultato di queste operazione sono i 2.950 mila euro dell'avanzo che è stato interamente applicato nel corso della seduta. Fortemente critica l'opposizione che in considerazione del cospicuo valore dell'avanzo denuncia: "non avete più scuse affermando di non avere risorse da mettere a disposizione per interventi a favore dei cittadini". Il sindaco ha replicato ribadendo l'attenzione che viene posta ai bilancio anche per rispettare il patto di stabilità, ma non ha escluso correttivi nella gestione del bilancio stesso e degli inteventi.
VALDISOTTO: IL 2007 CHIUDE CON 320.000 EURO DI AVANZO - Approvato, senza il voto della minoranza, il conto consuntivo 2007 del comune di Valdisotto che chiude con un avanzo di 380.000 euro. Un risultato che è il risultato di riscossioni per oltre 6 milioni e pagamenti per qualcosa meno di 8 milioni con residui attivi per quasi 4 milioni e residui passivi pari a 6 milioni a fronte di un fondo cassa che era di 3.2 milioni all'inizio del 2007 e di 1.7 alla fine dell'anno. Dai banchi dell'opposizione Giancarlo Salomoni ha parlato di risultato economico negativo con sempre più frequente ricorso agli oneri di urbanizzazione per finanziare la spesa corrente. Il sindaco ha replicato ribadendo la scelta dell'amministrazione "di fare, con le risorse che abbiamo a disposizione, e non di risparmiare fondi; è terrorismo politico quello che viene proposto nelle valutazioni della minoranza: non siamo in perdita, ma abbiamo un avanzo". Nel corso della seduta è stata approvata anche una integrazione al programma opere pubbliche che prevede quattro interventi per complessivi 650.000 euro.
BORMIO: CAMPEGGIO VIETATO FUORI DAGLI SPAZI - E' vietato campeggiare con roulotte o autocaravan o altri mezzi sulle aree pubbliche e private aperte al pubblico del comune di Bormio. E' fatto obbligo ai trasgressori di rimuovere i veicoli utilizzati per le attività di cui in premessa. Chiunque non ottemperi a quanto previsto dalla presente verrà deferito alla competente autorità giudiziaria. Campeggiare a Bormio, non sostare con i veicoli comunque attrezzati per il campeggio, in aree che non sono previste per il campeggio è proibito attraverso l'ordinanza del sindaco Elisabetta Ferro Tradati che si può leggere in allegato. MARCO CONFORTOLA VERSO IL K2 - Tutta in diretta attraverso internet: all'indirizzo http://news.marcoconfortola.it/ potremo seguire la nuova avventura della guida alpina della Valfurva Marco Confortola che punta alla conquista entro la fine di luglio del K2, la montagna degli italiani.
SONDALO/STELVIO: VAN DE SFROOS ED IL MOTORADUNO - Ultimi preparativi per l'evento di inizio estate, il Motoraduno Internazionale dello Stelvio. Quest'anno appuntamento che si allunga e si rilancia con la presenza di Davide Van De Sfroos che proporrà un concerto gratuito nella serata di giovedì 3 luglio nell'area del raduno. Per tutta la giornata del 3 luglio il "cantastorie del Lario" che ha dedicato un brano del suo ultimo lavoro ai minatori di Frontale (il brano è Pica che dà il titolo all'album) sarà a Sondalo ed incontrerà le realtà culturali e sociali del paese con il quale ha instaurato un rapporto particolare. E poi largo al motoraduno che avrà in carniere non poche novità, come la nuova area di arrivo allo Stelvio per ritirare la medaglia e l'attestato di partecipazione.

PEDALEDA: DOPPIETTA STRANIERA - Non era mai successo che sul gradino più alto della Pedaleda salissero due stranieri. In campo maschile ad imporsi è il 23enne ceco Jiri Friedl; lin campo femminile la firma sulla 15^ pedaleda è della svedese Asa Erlandsson. Più di 200 i partecipanti alla edizione 2008 della Pedaleda; alcuni sono impegnati nel circuito "del gusto" con tappe enogastronomiche particolarmente apprezzate. La prova agonistica inizia subito nel segno di Friedl che dopo venti km, al passo d'Eira, fugge via lasciando anche il tedesco Benjamin Sonntag con il quale aveva fatto la prima selezione. Il giovane ceco prosegue con il suo ritmo in solitaria e andrà a vincere sul traguardo di Livigno con più di 4' di vantaggio su Sonntag con Giuseppe Ribolzi (che corre per una squadra svizzera) terzo al traguardo con oltre 10 minuti di svantaggio dal vincitore.Tra le donne il successo è andato alla svedese Asa Erlandsson: la 34enne di Gotegorg ha dominato la prova femminile davanti alla lecchese Stefania Valsecchi con Cristina Picardi terza. Nel pomeriggio di sabato si era disputata anche la Minipedaleda, che tornava dopo una pausa. Non elevato il numero di partecipanti, ma non è mancata la festa.
Tutto su www.lapedaleda.it...
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE