LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
10/11 giugno 2008
archivionotizie LaContea
  
 
BORMIO: CONSIGLIO COMUNALE - E' iniziato con l'ennesima interrogazione della minoranza sulla questione dei sottotetti ed è finito (alle 2 di notte) con la stessa minoranza che lascia l'aula al momento di votare l'approvazione definitiva della variante al ponte di Combo (casa Vitalini). Tanta carne al fuoco nella seduta di lunedì 9 giugno del consiglio comunale di Bormio e non pochi i momenti il confronto ed il dibattito si è fatto acceso. Sia con i "dissidenti" (che insistono nel ritenersi parte della maggioranza venendo però considerati gruppo autonomo) sia con l'opposizione. Due gli argomenti sui quali, maggiormente, si è sviluppata la discussione: la prima variazione di bilancio (di poco inferiore ai 250.000 euro) che ha innescato il dibattito su più d'una questione; la modifica di statuto e l'atto di indirizzo della società Contea Bormio Sport che è diventata Bormio Servizi srl.
BORMIO: VARIAZIONE DI BILANCIO - L'assessore Simone Schiantarelli ha indicato le cifre del documento sul quale, in sè, non vi sono state discussioni. Il dibattito si è sviluppato si aspetti collegati, dalla programmazione stiva (appiattita secondo la minoranza) al ritardo nella presentazione del piano socio assistenziale, dalla questione rifiuti (e la discussione con Valfurva circa l'inizio dell'attività nella piazzola di Ask), dalla localizzazione dell'area di intrattenimento estiva per i bambini (la zona del parcheggio Lungofrodolfo per il dr Ulrico Martinelli non è certo la più salubre) alle situazioni riguardanti i lavori per l'asilo nido, la realizzazione della casa di riposo ("attraverso espropri che in campagna elettorale abbiamo promesso di non fare mai" ha criticato l'ex assessore Enrico Pozzi) ed ancora la questione del bostrico, la casa comunale di via Peccedi ancora ferma...
Il sindaco Elisabetta Ferro Tradati è respinto al mittente le critiche, a volte ribaltando le accuse nei suoi confronti facendo leva su quanto fatto o non fatto dalla precedente amministrazione. Sull'asilo nido e sulla piazzola rifiuti non ha lesinato critiche alla mancata partecipazione degli altri comuni del comprensorio; nel primo caso i lavori sono a buon punto, nel secondo Bormio inizierà dopo l'estate. Circa l'attività turistica il sindaco sottolinea la buona collaborazione con Valdisotto e Sondalo e annuncia una conferenza stampa per presentare gli eventi dell'estate. Al riguardo respinge l'accusa di "appiattimento" parlando di "scelte: non sono convinta che i grandi eventi facciano la giusta promozione". Ha poi denunciato la totale latitanza dei privati rispetto al tema "bostrico" ed ha rimandato ad un'altra seduta la risposta all'ennesima interrogazione.
BORMIO: CAMBIA NOME E MODIFICA LA RAGIONE SOCIALE LA CONTEA BORMIO SPORT - Il consiglio comunale ha approvato (8 voti a favore, due astensioni e 6 contrari) la modifica dello statuto della società Contea Bormio Sport Srl che diventa Bormio Servizi Srl. Sono stati riscritti i primi tre articoli dello statuto (modificato nel 2007 senza passare dal consiglio) con l'articolo 1 che indica la nuova denominazione, con l'articolo 2 che indica finanziamento e procedure per approvazione di bilanci e consuntivi, soprattutto con l'articolo 3 che fissa gli ambiti di azione della società. Se prima aveva come scopo quello di gestire le infrastrutture sportive comunali, oggi la società diventa una sorta di braccio operativo del comune al servizio del turismo e di tutti coloro che operano in questo ambito ferma restando l'azione in ambito sportivo, nella organizzazione di eventi e nella gestione di alcuni servizi come quelli che riguardano il verde pubblico. Dure le critiche dell'opposizione: "cambio di nome per distogliere l'attenzione? ricordiamoci quanto i rappresentanti di questa amministrazione - ha detto Monica Fumagalli - hanno fatto e dichiarato in passato in consiglio comunale al riguardo, ovvero che la Contea era società pubblica ma di diritto privato rispetto alla quale il consiglio comunale non era competente, ed oggi siamo in consiglio a procedere come giusto che sia". Sulla questione degli atti, poi, si rinnova una vecchia querelle: "i documenti ci sono, basta chiederli" ha detto il sindaco; "lo abbiamo fatto dal 2006 e ci sono sempre stati negati" ha replicato l'opposizione. La vertenza resta aperta: si attende il pronunciamento del Tar riguardo all'azione intrapresa dalla minoranza che denuncia come provvedimenti non trasparenti ed illegittimi quelli portati in consiglio. Astenuta l'ex minoranza PAS con Bormetti e Pedrana non del tutto soddisfatti di come la questione è stata affrontata. La discussione si è chiusa chiude bruscamente con il sindaco che denuncia "inciviltà" e "mancato rispetto" del regolamento del consiglio da parte della minoranza.
CONSIGLIO VALFURVA - Si riunisce venerdì 13 giugno il consiglio comunale della Valfurva: accanto alla approvazione del conto consuntivo altri 8 importanti argomenti tra i quali la gestione della piazzola realizzata al confine con il comune di Bormio per la raccolta differenziata dei rifiuti. VALDIDENTRO: VENERDì 13 GIUGNO SI DISCUTE IL BILANCIO - Un solo argomento all'ordine del giorno del consiglio comunale di Valdidentro che si riunisce venerdì 13 giugno alle 20.30 ed è l'atteso bilancio di previsione per il 2008 con i vari documenti collegati. Non ci sono, però, piani e programmi in campo sociale e culturale. Seduta particolarmente attesa anche perchè il prolungato ritardo nella approvazione del documento di previsione economica e finanziaria del comune avrebbe portato al richiamo formale da parte della Prefettura, preludio - come in altri casi - al commissariamento.
SONDALO: 4 GIORNI PER IL MOTORADUNO E VAN DE SFROOS OSPITE SPECIALE - E' in programma dal 3 al 6 luglio il 33° Stelvio International. Per la 33^ edizione del classico Motoraduno dello Stelvio gli organizzatori annunciano non tre ma quattro giornate di festa. Ad aprire le danze, nel vero senso della parola, sarà giovedì 3 luglio il concerto speciale di Davide Van De Sfroos che proporrà a Sondalo il suo ultimo lavoro dedicato, fra gli altri, ai minatori di Frontale. Saranno quattro giorni di grande fervore a Sondalo con decine di iniziative che si andranno a sommare al programma nutrito della manifestazione. Non ci saranno soltanto i classici concerti ed intrattenimenti, ma anche raduni speciali, visite guidate, esibizioni, voli ed escursioni speciali. Evento da non perdere non solo per gli appassionati dei motori. LIVIGNO, FUNKY FREE WHEEL FEST: UNA “SEI GIORNI” SOLO PER AMANTI DELLA MTB
A Livigno è tutto pronto per i sei giorni più intensi e divertenti della storia della Mtb: escursioni, spinning,  bivacchi notturni, feste all’aperto e per finire la straordinaria esperienza della Pedaleda Marathon. E quest’anno c’è il Dirt Jump da non perdere con i migliori del mondo. Dal 20 giugno...
MEDIOFONDO LIVIGNO ENGADINA: DOPPIETTA DI PICHLER - Erano in 120 al via della Livigno - Engadina 2008, seconda edizione della mediofondo del Piccolo Tibet. Tra di loro alcuni dei protagonisti delle competizioni ciloamatoriali della nostra provincia, su tutti Bruno Pichler, Nicola Viviani (secondo all'Ediltrasporti), Tito Romani, Simone Zampatti, Romeo Arrigoni, Stefano e Riccardo Cecini accanto ad un drappello di "professionisti" (come il beniamino di casa Michel Urbani con Mattia Longa e le squadre spagnola e lituana che si stanno preparando in questi giorni a Livigno). Prima Tito Romani e poi il vincitore dello scorso anno Pichler hanno animato la corsa che si è snodata per 100 km attorno alle montagne di confone. Sul traguardo primo Pichler con una manciata di secondi su Viviani; terzo Tito Romani. Grazia Colturi si è imposta nella prova femminile. Nella classifica per società il Team Club Lombardia è primo davanti all'US Bormiese ed al Velo Sondriese.
BASKET: BORMIO PREPARA UNA LUNGA ESTATE - Inizia maertedì 10 giugno la lunga estate del basket a Bormio, estrate che - è ormai una consuetudine - culminerà con la presenza della nazionale azzzurra (dal 18 luglio al 4 agosto) e si concluderà con il classico Valtellina Circuit. I primi appuntamenti della nuova stagione sono legati al trofeo Bulgheroni (dal 10 al 14 giugno), al Camp Estivo dal 16 al 21 giugno, ai Campionati Italiani Under 14 dal 22 al 28 giugno ed al corso per allenatori che si protrarrà sino ai primi giorni del ritiro della nazionale. Accanto agli azzurri ci saranno, in ritiro a Bormio, anche Francia, Israele e Polonia che parteciperanno (dal 27 luglio al 2 agosto) ai classici tornei dell'estate bormina.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE