LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
04/05 giugno 2008
archivionotizie LaContea
  
 
VALDIDENTRO: ATTESO PER LA PROSSIMA SETTIMANA IL CONSIGLIO DEL BILANCIO - Manca ancora la conferma ufficiale che arriverà con l'affisione delle locandine con l'ordine del giorno, ma dovrebbe essere prevista per i primi giorni della seconda settimana di giugno la nuova convocazione del consiglio comunale di Valdidentro chiamato ad approvare il bilancio di previsione. La scadenza del 31 maggio per l'approvazione del documento non è così perentoria come da più parti indicato; ma resta comunque un limite che non può, perna richiami e provvedimenti da parte della Prefettura, essere superato troppo a lungo. Intanto si profila la scelta del nuovo segretario che dovrebbe prendere in mano il comune proprio in questi giorni
TRASPORTI: CONSORZIO TAXI - Dal 30 maggio è entrato in vigore il nuovo tariffario estivo per il servizio taxi dell'Alta Valtellina che vi proponiamo in ALLEGATO. Il consorzio trasporti Alta Valtellina ricorda, nel comunicare le nuove tariffe, come sia venuto meno già lo scorso 30 aprile l'accordo in convenzione con la Comunità Montana che garantiva tariffe agevolate sul trasporto pubblico e non. Il servizio è andato avanti per un mese con quelle tariffe ma "non avendo avuto alcuna garanzia per il prosieguo del servizio agevolato" il tariffario scontato viene meno e scattano le nuove tariffe". BORMIO: RIFIUTI - Mentre Valfurva si prepara ad iniziare il programma di raccolta differenziata spinta già alla fine del mese di giugno, Bormio allarga tempi e orari per il conferimento della frazione verde presso la piazzola rifuti di Ask. Da giugno si protrà conferire da lunedì a sabato.
PASTORELLO: LE SCUOLE MATERNE E IL CANTICO DELLE CREATURE - Il cantico delle creature nello scenario del grande parco dei Bagni Vecchi e Nuovi. Ecco la proposta per la festa del pastorello 2008 che ha riunito ieri le scuole dell'infanzia dell'Alta Valtellina. Un incontro nato sette anni fa, per iniziativa del Gruppo Tradizionale e Culturale Sant'Anna di Piatta; un incontro che ogni volta propone un filo conduttore sempre legato alla natura, alla tradizione, ai vecchi mestieri... L'incontro di quest'anno è stato un vero e proprio "cantico delle creature", un viaggio attraverso il sentiero del parco dei Bagni scandito dall'inno francescano alla natura. Ed i bimbi sono stati i protagonisti del viaggio, proposto secondo l'antica tradizione della transumanza, che li ha portati a vivere in prima persona il messaggio di San Francesco. Il gruppo storico di Piatta ha mantenuta intantta la tradizione che ha ispirato la giornata del pastorelo; ma questa volta all'incontro è stato dato un significato più ampio e decisamente più profondo. San Francesco ha preso per mano i bimbi delle scuole materne e li ha condotti attraverso un viaggio che ha fatto scoprire i tanti volti della natura.
SONDALO: RADUNO BANDISTICO - Sabato 7 giugno a Sondalo speciale incontro delle filarmoniche dell'Alta Valtellina. Organizzato dal gruppo Bandainsieme di Sondalo il 1° raduno bandistico dell'Alta Valle prevede la partecipazione di Bormio, Livigno, Valdidentro e Valfurva. La manifestazione si svolgerà a partire dalle 16.45. Alle 19.30 il concerto conclusivo in piazza Repubblica. LIVIGNO/ENGADINA - Domenica 8 giugno, con partenza alle 9.30, è in programma l'ormai classica medio fondo Livigno - Engadina. Sabato 7 giugno in Plaza Placheda la distribuzione dei pettorali; domenica 8 giugno partenza alle 9.30 in direzione Forcola. In allegato l'ordinanza comunale
PROGETTARE L'AMBIENTE: ESPERTI SI INCONTRANO A BORMIO - Si terrà a Bormio, presso la sala assemblee di Bormio Terme, il primo seminario dedicato alla progettazione dell'ambiente. Studiosi, esperti, ricercatori presenteranno una serie di riflessioni e di proposte che servono a gettare le basi per il progetto di pianificazione che va sotto il nome di "piano di governo del territorio". Il convegno si apre giovedì 5 giugno.
La locandina del convegno
PARCO DELLO STELVIO: TRE GIORNI DEL GIPETO - Il primo fine settimana di giugno, dal 6 all'8, verrà dedicato dal Parco Nazionale dello Stelvio al gipeto con diversi momenti ed appuntamenti. A Bormio sono previsti incontri e conferenze; in Val Martello (settore altoatesino) è invece programmato l'ultimo rilascio di gipeti nell'ambito del progetto che, con successo, ha previsto la reintroduzione del gipeto nelle Alpi.
LA LOCANDINA DELLA MANIFESTAZIONE
SONDALO: 4 GIORNI PER IL MOTORADUNO E VAN DE SFROOS OSPITE SPECIALE - E' in programma dal 3 al 6 luglio il 33° Stelvio International. Per la 33^ edizione del classico Motoraduno dello Stelvio gli organizzatori annunciano non tre ma quattro giornate di festa. Ad aprire le danze, nel vero senso della parola, sarà giovedì 3 luglio il concerto speciale di Davide Van De Sfroos che proporrà a Sondalo il suo ultimo lavoro dedicato, fra gli altri, ai minatori di Frontale. Saranno quattro giorni di grande fervore a Sondalo con decine di iniziative che si andranno a sommare al programma nutrito della manifestazione. Non ci saranno soltanto i classici concerti ed intrattenimenti, ma anche raduni speciali, visite guidate, esibizioni, voli ed escursioni speciali. Evento da non perdere non solo per gli appassionati dei motori.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE