LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
28/29 gennaio 2008
archivionotizie LaContea
  
 
IL CAI VALFURVA CONQUISTA L'ACONCAGUA - "Ieri, 27 gennaio 2008, raggiunta con 10 componenti guidati dalla guida Plamen la cima dell'Aconcagua 6962 mt. Condizioni ottime, un po' di vento e freddo ma tutto ok; ieri sera siamo scesi a campo 3 6000 mt e oggi - 28 gennaio 2008 - siamo al campo  base. Tutto ok; ci sentiamo al rietro dopo il 2 febbraio. Saluti, Luciano".
Lunedì 28 febbraio, alle 20.12, è arrivato alla nostra redazione il messaggio di Luciano Bertolina, presidente del Cai Valfurva, che annuncia la vittoriosa spedizione dei Valtellinesi verso la più alta vetta del continente americano. Un successo per tutto l'alpinismo valtellinese con i complimenti speciali da parte del sindaco di Valfurva Gianfranco Saruggia.
I PROTAGONISTI DELLO SPORT PER IL PANATHLON - Venerdì 1 febbraio 2008, alle ore 18.00, presso la sede del Giardino Operaio, il neo eletto presidente del Panathlon Club Sondrio Bruno Glaviano terrà una conferenza stampa per ufficializzare i nominativi dei personaggi sportivi che verranno premiati, per l'anno 2007, nel corso dela conviviale del 28 febbraio prossimo. Premi speciali per il mondo dello sport valtellinese a Marianna Longa (atleta), Alessandro Spini (atleta studente), Lorenzo Luzzu (benemerito), Benedetto Del Zoppo (dirigente-allenatore). Nell'occasione il presidente Glaviano illustrerà il programma che intende realizzare nel corso del suo mandato, anche per incrementare la visibilità dell'azione del club.
LIVIGNO, VALANGHE: PARZIALE REVOCA DELL'ORDINANZA - Il sindaco di Livigno ha emesso una nuova ordinanza che riduce i limiti ed i divieti conseguenti al pericolo di caduta valanghe nel territorio comunale. Il provvedimento rivede una serie divieti indicati all'indomani delle precipitazioni più forti.
IL TESTO DELL'ORDINANZA
PALIO DELLE CONTRADE: LA VITTORIA ANCORA A BUGLIO - Vince Buglio l'edizione 2008 del Palio delle Contrade di Bormio. Con 1.667 punti (conquistati da 33 concorrenti) precede Combo (40 concorrenti) con 1.507 punti, il reparto Maggiore (28 concorrenti) con 1.303 punti, i gialli di Dossorovina (18 concorrenti) con 1.071 punti e il Dossiglio (21 concorrenti) con 657 punti. Nel fondo il migliore è stato Federico Clementi (Maggiore) e la prima tra le donne Roberta Confortola (Dossiglio). La staffetta di Buglio (con Enrico Pedrini, Wilma Magatelli, Alberto Dei Cas, Nicola Pozzi e Stefano Bedognè) si è imposta nella prova a squadre. Franco Colturi (Combo) ed Elisa Fleishmann (Maggiore) i migliori con gli sci da fondo.
La storia, le immagini, le classifiche nelle pagine speciali dedicate da La Contea al Palio di Bormio
TRAPIANTATI ED EMODIALIZZATI: DECIMA FESTA SULLA NEVE A BORMIO - E' stata presentata ufficialmente lunedì 28 gennaio la 10^ edizione della settimana bianca dei trapiantati che si svolgerà in Alta Valtellina dal 29 gennaio al 2 febbraio. I vertici dell'Aned e del comitato organizzatore sono stati ricevuti dal sindaco di Bormio e nel corso di una conferenza stampa hanno spiegato come sia necessario "far capire quanto è importante la donazione; stiamo andando verso una società in cui saranno sempre più le necessità di trapianti e dunque sempre più importanti sono i momenti e le iniziative di sensibilizzazione". Alla manifestazione di Bormio partecipano 21 trapiantati italiani, 12 trapiantati stranieri e 9 dializzati tra italiani e stranieri. A questi si aggiungono famigliari e soprattutto medici (una ventina) che insieme parteciperanno alle iniziative ed alle competizioni. Una delle novità di questa edizione è rappresentata dalla speciale kermesse sportiva che coinvolgerà, in uno spettacolare slalom parallelo a squadre, anche i ragazzi delle scuole medie del comprensorio. Per questo incontro l'appuntamento è a Bormio nel pomeriggio di venerdì 1° febbraio.

SCI FONDO: NAZIONALE GIOVANI IN VALDIDENTRO - Dopo lo spettacolo del biathlon Valdidentro tiene su di sè l'attenzione con la nazionale giovani di sci di fondo. Con quasi 250 iscritti al Trofeo Comunità Montana Alta Valtellina, la pista Viola è protaginista assoluta in questo week end di fine gennaio. Tra i risultati di sabato 26 gennaio spicca la vittoria nella 7.5 km aspiranti a tecnica classica di Fabio Clementi. Settimo il livignasco Simone Bombardieri. Nella junior maschile primo Jeanmatie Kostner (con il bormino Fabrizio Clementi al quinto posto); nella prova aspiranti femminile prima Debora Agreiter (Jessica Galli 14^) e nella junior femminile vittoria di Ilenia Casali (con 14^ Monica Galli e 15^ Valentina Sirio). Domenica 27 gennaio alle 9.30 la gara ad inseguimento con partenze in base alla classifica della prova di sabato.
TROFEO FOLGORE: A MOTTA E RINI LA VITTORIA - Fabiano Rini e Gabriele Motta si sono aggiudicati la 29^ edizione del Trofeo Folgore di sci alpinismo disputata domenica 27 gennaio a Bormio. Alle loro spalle Walter Trentin e Francesco Pozzi con Claudio Pedranzini e Lele Spechenhauser al terzo posto. Oltre a Rini e Motta, nelle singole categorie si sono imposti Luca e Robert Antonioli;, Venanzio ed Iseo Compagnoni, Maurizio Pedrucci e Albino Carcer. Silvia Rocca e Francesca Martinelli la prima coppia femminile al traguardo. Nella classifica di regolarità primo posto per Matteo Guggiola e Igor Pedranzini davanti a Luca Matteo Romani e Luca Cantoni con Daniela Andreola e Luca Viviani al terzo posto.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE