LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
25/26 gennaio 2008
archivionotizie LaContea
  
 
PARCO DELLO STELVIO: SUL TAVOLO LE STRATEGIE DEL NUOVO COMITATO DI GESTIONE - Prima riunione del nuovo anno per il comitato di gestione lombardo del Parco Nazionale dello Stelvio. Le prime erano state riunioni politiche (per la scelta del nuovo presidente) e tecniche (per chiudere alcune questioni urgenti). Quella di venerdì 25 gennaio è stata una seduta già operatica con i membri del governo lombardo dell'area protetta dello Stelvio impegnati ad esaminare la situazione delle opere e dell'organizzazione dell'ente oltre che ad iniziare ad indicare iniziative e proposte. Lo stato di fatto vede in cantiere - molti in via di ultimazione - interventi ancora legati all'accordo di programma sui mondiali di sci (alcune iniziative sono anche legate alla procedura di infrazione intrapresa dalla Comunità Europea). Diverse le iniziative che troveranno conclusione nel 2008 (come il centro visitatori della Valfurva); sempre molto alta l'attenzione sul disorso stagionali mentre non mancano, soprattutto da parte dei proff Smiraglia e Ferro Tradati, proposte e suggerimenti per i prossimi cinque anni di lavoro del comitato del parco.
PREMI PANATHLON - Assegnati, con il contributo e la segnalazione di una giuria di giornalisti sportivi, i Premi Panathlon per lo sport 2007. Venerdì 1° febbraio 2008, presso la sede dek Giardino Operaio verranno resi noti ufficialmente i nomi dei premiati tra i quali anche Lorenzo Luzzi, decano dei giornalisti della provincia di Sondrio, benemerito dello sport. LA GIORNATA DELLA MEMORIA: DIVERSE INIZIATIVE IN VALLE - Anche in Alta Valtellina appuntamenti importanti dedicati alla giornaya della menoria, momento ed occasione di riflessione sull'olocausto degli ebrei, Segnaliamo domenica 27 gennaio alle 17.00 in Valfurva "parole, immagini e musica" per non dimenticare.
NICOLAYEWKA: FIACCOLATA A PREMADIO - Per non dimenticare il sacrificio dei soldati italiani durante la campagna di russia della seconda guerra mondiale, sabato 26 gennaio dalle 17.00 manifestazione con fiaccolata organizzata dal Gruppo Alpini di Premadio
MEMORIAL DON LORENZO A PIATTA - Sabato 26 e domenica 27 slalom gigante sugli sci e celebrazione a Piatta per ricordare il compianto parroco don Lorenzo.
AMMORTIZZATORI SOCIALI: AZIONE DELLA PROVINCIA DI SONDRIO - A poco meno di due anni dal precedente accordo, successivamente recepito dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale nel giugno del 2006,  la Commissione provinciale per il lavoro e la formazione, presieduta dall’assessore Laura Carabini, ha deciso di estendere l’applicazione degli ammortizzatori sociali in deroga ad altri settori rispetto a quelli precedentemente individuati. Nello specifico, ne sarebbero interessati i dipendenti di tutti i settori manifatturieri e commerciali, con la sola esclusione di quelli che già usufruiscono di altri sussidi previsti dalla normativa vigente. Il provvedimento consente la concessione della cassa integrazione straordinaria alle aziende generalmente escluse, in primo luogo quelle con meno di 15 dipendenti, e l’indennità di mobilità ai lavoratori licenziati. La Commissione provinciale per il lavoro e la formazione, che riunisce sindacati e associazioni di categoria, al termine della riunione di ieri ha steso un verbale di accordo che verrà inviato al Ministero. “Con i rappresentanti delle categorie e dei sindacati abbiamo analizzato la situazione convenendo sulla necessità di allargare l’utilizzo di questi fondi alle imprese di tutti i settori – spiega l’assessore Carabini – poiché le situazioni di crisi potrebbero coinvolgere i diversi comparti. Per le nostre piccole imprese e, soprattutto, per i loro dipendenti si tratta di tutele importanti che li mettono al riparo dai problemi anche temporanei causati dalle oscillazioni del mercato”.
Comunicato della Provincia di Sondrio

Vedi locandina PALIO DELLE CONTRADE - Torna sulle strade del centro storico il Palio delle Contrade di Bormio. Le abbondanti nevicate delle ultime settimane hanno garantino la materia prima per far vivere dentro il cuore della "magnifica terra" una delle più antiche tradizioni sportive, la sfida tra i cinque reparti di Bormio. Buglio, Combo, Dossiglio, Dossorovina e Maggiore si contenderanno la vittoria prima nella gara individuale sugli sci da fondo lungo le strade del paese, poi con la staffetta di sci nosrcio sempre sulle strade innevate del paese e per finire con la gara di slalom sullo shuss finale della pista Stelvio a Bormio. Appuntamento il 26 e 27 gennaio.
La storia, le immagini, le classifiche nelle pagine speciali dedicate da La Conte al Palio di Bormio
SCI FONDO: NAZIONALE GIOVANI IN VALDIDENTRO - Dopo il successo per il biathlon con il campionato italiano staffette giovani e la Coppa Italia, Valdidentro ed il suo ski stadium tornao protagonisti sabato 26 e domenica 27 gennaio con la gara nazionale giovani riservata ad aspiranti e juniores. Sabato in programma la prova a tecnica classica sui 5 km per le categorie femminili e sui 7.5 km per quelle maschili. Domenica, sulle stesse distanze, l'inseguimento a tecnica classica SCI ALPINISMO: ECCO IL FOLGORE - Dopo la goliardica sfida delle befane ed aspettando una serie di importanti appuntamenti inseriti nel programma stagionale dello sci alpinismo amatoriale, il Trofeo Folgore inaugura domenica 27 gennaio sul classico percorso da Bormio al Ciuk il circuito sci alpinistico Alta Valtellina. La partenza dalla zona della Funivia alle ore 9.30. Informazioni ed iscrizioni presso la segreteria dell'Unione Sportiva Bormiese.
PINOCCHIO SUGLI SCI A SANTA CATERINA - Sabato 26 gennaio sulle piste di Santa Caterina Valfurva è in programma la selezione interprovinciale del Trofeo Pinocchio sugli sci. I migliori andranno poi all'Abetone. CIRCUITO INA A LIVIGNO - Sulle nevi di Livigno è in programma domenica 27 gennaio uno slalom riservato alle categorie allievi e ragazzi inserito nel calendario del Circuito intercircoscrizionale INA di sci alpino
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE