LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
19/20 gennaio 2008
archivionotizie LaContea
  
 
BORMIO: IN SETTIMANA IL "RIMPASTO" PER LA FORMAZIONE DELLA NUOVA GIUNTA - Si terrà, preannunciato dal sindaco Elisabetta Ferro Tradati, a metà della settimana l'incontro con i rappresentanti del gruppo Pas per mettere a punto l'intesa anche con l'assegnazione dei nuovi incarichi in seno alla giunta comunale di Bormio. Cardelio Pedrana aveva anticipato le deleghe per le quali era stata trovata l'intesa. Spetta ora al sindaco stabilire le competenze e quindi le deleghe. L'unica delega già assegnata dal sindaco è quella per il suo vice con Enrico Cinalli che è andato a sostituire Stefano Capitani.
MONTAGNA: IL CAI VALFURVA VERSO L'ACONCAGUA - La più alta montagna del continente americano è nel mirino della spedizione dei Cai Valfurva organizzata nell'anno del trentesimo di fondazione. Nella giornata di sabato 19 gennaio Luciano Bertolina ha comunicato via e-mail che il gruppo dei valtellinesi era tutto "al campo base pronto ad iniziare la salita per per montare i campi alti; le condizioni meteo sono abbastanza buone, c'è un po di vento e clima fresco ma al momento è tutto ok. Ci risentiamo al rientro al campo base; ciao a tutti, Luciano". Buone notizie, dunque, dal sud America per gli alpinisti della Valfurva.
SCI: QUASI 800 AL VIA DELLA WHITE CHALLENGE - Straordinaria partecipazione alla terza White Challenge. Ai nastri di partenza della più lunga discesa delle alpi più di 750 concorrenti impegati anche in una prova di solidarietà. Per la cronaca sportiva ad imporsi nella classifica assoluta femminile è stata l'ex azzurra Marta Antonioli con il tempo di 5'14''79; seconda Stefania Burba in 5'19''05, anche lei un passato nelle nazionali dello sci alpino, mentre al terzo posto c'è Marzia Vitalini in 5'39''46. La sfida al maschile è stata vinta da Fraco Colturi, l'ex discesista azzurro ha chiuso in 4'49''11 davanti a Marco Antonioli (4'49''55) con terzo Stefano Menotti (4'53''35).
BANCARI IN GARA SUGLI SCI - Alla presenza del prefetto di Sondrio Chiara Marolla e del presidente della provincia di Sondrio Fiorello Provera e naturalmente dei vertici del Credito Valtellinese (banca organizzatrice) si è aperto ufficialmente domenica 20 gennaio il 48° Ski Meeting Interbancario Europeo. Straordinaria cornice di pubblico per la cerimonia inaugurale con la piazza del kuerc a Bormio stracolma di gente. A Marco Confortola affidata la fiaccola del tedoforo accesa davanti al Kuerc. In mattinata, domenica, la prima delle sfide con il gigantissimo sulla pista Stelvio con in palio il trofeo del Centenario del Credito Valtellinese. I migliori sono stati la svizzera Lena Essig (San Gallo) ed il valtellinese Andrea Mossinelli (Banca Popolare di Sondrio).
SHORT TRACK: OTTO MEDAGLIE PER GLI AZZURRI IL LETTONIA - Il bilancio del campionato europeo di short track per gli azzurri parla di quattro medaglie d'oro, tre d'argento e una di bronzo. Oro per la staffetta maschile e soprattutto per Arianna Fontana (tre) nella generale, nei 1.500 e nella superfinale. Argento per Nicola Rodigari nei 500 e nella super finale oltre che per la Fontana nei 1.000 metri. Bronzo nella classifica generale per Nicola Rodigari. Sfortunato Yuri Confortola con due cadute. Una caduta della Fontana toglie la staffetta femminile dalla zona medaglie.
BIATHLON: BENE I VALTELLINESI NELLA DUE GIORNI TRICOLRE DI VALDIDENTRO - Ottimo esordio sportivo per il nuovo poligono di tiro nel centro del biathlon di Valdidentro. Sabato 19 staffette per il campionato italiano giovani con i colori valtellinesi ben rappresentati dal terzetto dell'esercito Zini, Doddi, Bormolini (argento) e dalla staffetta Alpi Centrali A che schierava anche Riccardo Romani. Domenica 20 gennaio la sprint individuale con la vittoria di Luca Bormolini ed il terzo posto di Serena Viviani. Le classifiche complete su www.sciclub.altavaltellina.org
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE