LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
10/11 dicembre 2007
archivionotizie LaContea
  
UNA LEGGE PER IL MORELLI - Prosegue la serie di incontri con la popolazione organizzati dal comitato promotore per la legge di iniziativa popolare tesa a ridare autonomia all'Ospedale Morelli di Sondalo. Per spiegare l'iniziativa e raccogliere adesioni (servono 5.000 firme entro la prossima estate) è stata programmata una serie di incontri con le popolazioni della provincia. Il 10 dicembre serata a Livigno. TANGENZIALI E NUOVA STATALE: LA PROVINCIA PROMUOVE INCONTRI CON LE POPOLAZIONI - "Per parlare direttamente alla gente, affinché tutti sentano come proprio un evento che inciderà sul futuro di questa valle, per informare e per rispondere alle richieste dei Comuni per la presenza di rappresentanti nelle diverse assemblee pubbliche". Queste sono le ragioni che hanno indotto l'Amministrazione Provinciale a promuovere cinque incontri che hanno quale tema la viabilità. Incontri con lampopolazione per informare correttamente, evitando strumentalizzazioni, perché i passaggi futuri, che comporteranno anche qualche disagio, vengano affrontati con piena consapevolezza. Dopo Morbegno e Tirano appuntamento a Bormio, l'11 dicembre alle ore 21.00, presso la sala della Banca Popolare di Sondrio.
VALFURVA: NUOVO CONSIGLIO STRAORDINARIO - Sulla stagione turistica di Valfurva le decisioni che riguardano il ponte sul Frodolfo rappresentano un punto di passaggio obbligato. Probabilmente anche una chiave di svolta per le scelte future che riguardano la ski area e non solo quella. Dopo la decisione del consiglio di Stato che ha dato ragione a Legambiente circa il ponte sul Frodolfo, l'amministrazione Saruggia sta provando a trovare una intesa che consenta a Santa Caterina di proseguire senza patemi la stagione invernale ed allo stesso tempo consenta di evitare ulteriori spese per demolire il manufatto. Il consiglio di Valfurva è stato convocato in seduta straordinaria martedì 11 dicembre per adottare un ulteriore atto di indirizzo al riguardo che consenta alle altre amministrazioni ed agli organi competenti di assumere nuove decisioni.
PRIMO WEEK END DELLA STAGIONE INVERNALE - Da Livigno e da Bormio arrivano commenti positivi dopo il ponte dell'Immacolata. Un buon avvio di stagione indicato anche dal grande traffico sulle strade della provincia che ha generato i soliti problemi di code e di attese. Dopo il week end di apertura Bormio si concentra sulla messa a punto dei tracciati ed in particolare alla preparazione dell'evento che caratterizza questo scorcio della stagione, la coppa del mondo di sci alpino. A Livigno la concentrazione e l'attenzione si spostano sulla Sgambeda che festeggia, domenica 16 dicembre, il 18° anno. Stagione avviata anche per Santa Caterina Valfurva, alle prese, però con qualche incertezza di troppo così come per la skiarea del san Colombano che anche quest'anno rischia di non avere il collegamento in quota. A giorni sarà messa in funzione la nuova cabinovia di Valdidentro, novità attesa della nuova stagione.

ANTONIO SISANA: ARRIVA IL SUO TERZO ROMANZO AMBIENTATO NEI BOSCHI DI OGA - Lo ha presentato sabato 8 dicembre presso la sala della Banca Popolare: è il suo terzo romanzo che, dopo una parentesi importante dedicata al mondo del ciclismo ed ai mali del doping, torna a quel mondo che tanto gli piace raccontare, intimo, strettamente legato alla natura, carico di interiorità. Questa volta Antonio Sisana ha ambientato la sua nuova storia (anzi le nuove storie) nei boschi sopra Oga, la frazione di Valdisotto dove abita e che ha imparato a conoscere soprattutto in quegli aspetti che più di tutti emergono dalla nuova storia, "L'alba dentro l'imbrunire". Il libro è disponibile in tutte le librerie dell'alta valle.

SCI ALPINO: GARE FIS A BORMIO - Arrivano da oltre 20 nazioni per partecipare alla quattro giorni del Memorial Fontana, gare internazionali Fis cittadini di Sci Alpino organizzate a Bormio e che avranno quale teatro la pista Stella Alpina a Bormio 2000. Le prove avranno luogo lunedì 10, martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 dicembre. Al via oltre 250 concorrenti per una manifestazione che vuole essere anche un momento di coinvolgimento al di là della sola competizione. SHORT TRACK: VALTELLINESI SUGLI SCUDI - E' ancora grande Bormio Ghiaccio quella che a Torino è capace di conquistare 11 medaglie (13 se consideriamo tutti i valtellinesi in gara). Un oro e due medaglie d'argento per i più giovani con Tomas Giacomelli, Asia Antonioli e Nicola Martinelli; podio tutto Bormio Ghiaccio nella junior C femminile con Francesca Compagnoni, Arianna Valcepina e Laura Del Pistoia e nella junior B con Martina Valcepina, Elena Viviani e Josephine Meschnik. Bronzo per Matteo Compagnoni nella junior B maschile. Nelle categorie superiori oro per Arianna Fontana e Nicola Rodigari e bronzo per Katia Zini.
VOLLEY, TROFEO FIORD'ALPE - Si è concluso domenica 9 dicembre, con le due finali del torneo misto e di quello femminile, il Torneo autunnale di pallavolo organizzato in Valdidentro dal GS Rio Scianno. In campo femminile vittoria per Las Maracas sul Dora Team per 2 set a 0; in campo maschile la finale è andata all'ultimo set con vittoria della Pizzeria Fiord'alpe per 3 a 2 sullo studio 2 arredamenti.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995