LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
02/04 dicembre 2007
archivionotizie LaContea
  
BUONA APERTURA DELLA STAGIONE INVERNALE: ATTESA PER VALDIDENTRO E VALFURVA - Una avvio di stagione buono, considerando il recente passato. Bene a Livigno, che ha avuto eventi sportivi a fare da traino; bene anche a Bormio, con molti ospiti che hanno trovato una bianca sopresa in anticipo. Bene anche per il fondo e per attività in quota in quel di Valfurva mentre cresce l'attesa - le cabine sono montane - per il nuovo impianto di Valdidentro. Per il fine settimana dell'Immacolata è atteso un ulteriore allargamento della ski area in quanto ad impianti e piste utilizzabili. COMUNITA' MONTANA: ANCORA TUTTO IN ALTO MARE - Appare difficile trovare la quadratura del cerchio per la Comunità Montana Alta Valtellina. Le nuove disposizioni dettate dalla legge finanziaria sembrano frenare ulteriormente le trattative per arrivare al nuovo governo. Diversi gli scenari e diverse le ipotesi che si profilano per l'organizzazione politica comprensoriale chiamata, ora, ad una scelta un po' più delicata che quella di individuare un presidente ed un direttivo (che tra l'altro potranno governare per poco più di un anno). Si andrà alla unione dei comuni dell'alta valle (magare per aderire alla CM di Tirano? Si lavorerà per amlpiare a Grosio il bacino del comprensorio per arrivare al limite di 7 comuni fissato dalla finanziaria? Interverranno deroghe da parte della Regione Lombardia? Tutte domande che richiano di paralizzare ancora per diverso tempo la Comunità Montana dell'Alta Valle.
DANTE VITALINI: 80 ANNI AL SERVIZIO DELLA SUA GENTE E DELLA MONTAGNA - Il Cai Valfurva, il soccorso alpino, gli anziani ed il Comune si sono stretti, con tanta gente, attorno ad uno dei personaggi che ha fatto la storia recente della valle. Maestro, amministratore comunale, fondatore di Cai e Pro Loco in Valfurva, artefice dell'organizzazione del soccorso alpino in Valtellina e Valchiavenna: Dante Vitalini ha lasciato un segno indelebile nella storia della sua comunità. Domenica 2 dicembre la sua gente e le associazioni che lui ha creato si sono strette per festeggiare i suoi 80 anni. Prezioso documento quello proposto dal Cai Valfurva che ha raccolto immagini e foto.
AMICI DELLA MUSICA: DOPPIO APPUNTAMENTO - Dopo il concerto dell'orchestra rumena "Dino Lipatti" di Satu Mare di sabato 1° dicembre a Sondalo, gli Amici della Musica propongono uno speciale fuori programma lunedì 3 dicembre per gli appassionati di jazz (ingresso gratuito al palazzetto) con un omaggio a Hengel Gualdi da parte dell'Alfredo Ferrario Quartet. ART IN ICE: SETTIMANA SPECIALE A LIVIGNO - L'arte del ghiaccio è ormai una consuetudidine per il Piccolo Tibet delle Alpi. Lunedì 3 dicembre la presentazione ufficiale della manifestazione 2007 con una serata speciale all'Hotel Lac Salin durante la quale saranno presentati i partecipanti alla competizione 2007. Gli artisti (sono 10 le squadre impegnate nell'edizione 2007 della rassegna) saranno al lavoro fino al 6 dicembre mentre nella giornata di venerdì 7 dicembre è programmata la serie di premiazioni. All'edizione 2007 partecipano 5 squadre italiane oltre a team provenienti da Olanda, Repubblica Ceca, Spagna, Polonia e persino dal Messico. Le buone condizioni meteorologiche hanno aiutato l'organizzazione dell'evento che rappresenta il vernissage della stagione invernale livignasca.
GIRO D'ITALIA: GAVIA E MORTIROLO A DECIDERE - Ufficializzato sabato 1° dicembre il percorso della edizione 2008 del Giro ciclistico d'Italia. La carovana rosa arriverà a Sondrio nella serata di lunedì 26 maggio 2008 e vi resterà per tutto martedì 27, giorno di riposo per i ciclisti. Mercoledì 28 maggio da Sondrio partirà la tappa che arriverà a Locarno attraversando la Bassa Valtellina e la Valchiavenna fino al Passo Spluga. Sabato 31 maggio, per la penultima e decisiva tappa del 91° Giro d'Italia, la Valtellina sarà protagonista con l'ascesa al Mortirolo e l'arrivo a Tirano (naturalmente dopo il Gavia che si conferma Cima Coppi). Il prossimo 19 dicembre le delegazioni di Rcs e Rai saranno in valle per i sopralluoghi necessari per definire passaggi, sedi di arrivo e di partenza.
SHORT TRACK: I RAGAZZI DELLA BORMIO GHIACCIO IN GRANDE EVIDENZA - La coppa del mondo dopo l'Olanda (argento femminile nella staffetta) ha fatto tappa a Torino e sono arrivate nel primo week end di dicembre altre tre medaglie. Yuri Confortola ha centrato il 3° posto nei 1.500 metri (con un 5° posto sulla stessa distanza nella seconda gara); argento e bronzo per le due staffette nella giornata conclusiva.
A Mannheim in Germania Bormio Ghiaccio in grande spolvero nella starclass. Oro per Martina Valcepina, per Elena Viviani e per Asia Antonioli; argento per Francesca Compagnoni e Tomas Giacomelli; bronzo per Arianna Valcepina e Massimo Gurini.
SCI FONDO: TERZO MARTINELLI NELLA COPPA ITALIA DI SANTA CATERINA - Ottimo esordio per la pista che sarà teatro delle finali di coppa del mondo nel marzo 2008. A Santa Caterina quasi tutti i migliori azzurri dello sci di fondo si sono dati appuntamento per la prima prova della coppa Italia. In evidenza nella prima giornata di gare - la 5 km femminile e la 10 km maschile a tecnica classica di sabato 1° dicembre - di Elisa Brocard (prima davanti a Silvia Rupil ed Ilenia Casali) e Bruno Carrara (che ha vinto davanti a Thomas Moriggl Fabio Pasini e Florian Kostner terzi a pari merito). Per i colori locali 24^ Monica Galli, 27^ Valentina Sirio, 35^ Silvia Gasperi, 37^ Marianna Rocca e 38^ Jessica Galli. 10° Maurizio Pozzi, 14° Federico Clementi, 17° Daniele Compagnoni, 19° Fabrizio Clementi, 25° Daniel Pietrogiovanna, 29 Morris Galli. Domenica 2 dicembre la gara spint, con il brillante terzo posto di Alan Martinelli nella prova maschile alle spalle di Marco Fiorentini e di Fabio Pasini. 11° piazza per Daniel Pietrogiovanna e 22^ per Maurizio Pozzi. In campo femminile Vittoria di Gaia Vuerich davanti a Barbara Moriggl e Barba Antonelli; la migliore delle valtellinesi Valentina Sirio al 18° posto.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995