LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
12/13 novembre 2007
archivionotizie LaContea
  
LIVIGNO: GIA' APERTA LA PISTA PER IL FONDO -Per gli appassionati dello sci di fondo Livigno ha già pronta la sua pista. Primo fra i tracciati ad aprire, con largo anticipo dulla stagione, quello di Livigno ha sfruttato al meglio i quasi 40 cm di neve caduta nel fine settimana e le temperature polari di questo scorcio di metà novembre. Si tratta di 4 km di pista lungo la piana di Livigno, all'altezza della Scuola sci fondo in via Isola, per la gioia non solo di tutti gli appassionati degli sci stretti ma anche di coloro che di questo sport ne fanno una professione. A questo proposito, procedono a passo spedito i lavori per la creazione di un ulteriore anello, un circuito tecnico adatto alle squadre nazionali che intendono proseguire gli allenamenti ma adatto anche agli amatori che vogliono testare le proprie condizioni fisiche, l'ambiente e parte del tracciato della 18ª edizione de La Sgambeda di Livigno.
COMUNITA' MONTANA ALTA VALTELLINA: TUTTO ANCORA DA DECIDERE PER DIRETTIVO E PRESIDENZA - Sembra essere tornato tutto in alto mare nella serie di confronti e trattative politiche per formare la muova maggioranza dell'assemblea della Comunità Montana. Dopo la decisione di Lionello Silvestri di chiamarsi fuori e di rinunciare alla candidatura alla guida del direttivo (con Bormio e Sondalo che hanno però dichiarato apertamente il sostegno al primo cittadino di Livigno) la questione pare essersi rinchiusa nei corridoi dei palazzi della politica locale senza lasciar trapelare nulla. Solo una indiscrezione forte che vorrebbe Enrico Franceschina, nominato da Valdidentro, possibile candidato alla presidenza dell'esecutivo dell'ente. PARCO: DIRETTIVO A COGOLO DI PEIO - Si riunirà in Trentino il prossimo 20 novembre il consiglio direttivo del Parco Nazionale dello Stelvio. Una serie di adempimenti figura all'ordine del giorno della seduta prevede di soffermarsi soprattutto sulla documentazione tecnica integrativa del Piano del Parco. Più importante sarà la seduta di dicembre a Bormio.
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA FIORELLO PROVERA SU SICUREZZA E LEGALITA': L'ISOLA FELICE CHE NON C'E' PIU' - "Scippi +65% in un anno, furti nelle abitazioni +38,3%, rapine +38,9%, sempre in un anno, tra il 2005 e il 2006, a cui si aggiungono le risse e i ferimenti, sempre più frequenti, che vedono extracomunitari come responsabili. Sono le cifre a smentire le soporifere e rassicuranti affermazioni di chi non vuol vedere un rapidissimo degrado della qualità della vita di questa provincia. Un'isola felice che non c'è più. E' recentissima la denuncia degli abitanti di Tirano e di Berbenno che non nascondono la loro paura dopo i furti a ripetizione nelle case. E non mi meraviglierei che dietro l'omicidio di Sacco ci sia la responsabilità di extracomunitari. Le dichiarazioni di chi riveste posizioni di rilievo tese a tranquillizzare la popolazione possono determinare una diminuzione del controllo sociale sui comportamenti illegali proprio nel momento in cui dovrebbe essere massima la collaborazione tra cittadino e forze dell'ordine. Le percentuali di criminalità ormai elevatissime nelle grandi città non devono essere il riferimento per sminuire l'importanza di comportamenti illegali che sono in costante aumento nella nostra provincia, soprattutto da parte di cittadini stranieri ospiti a casa nostra. La parola d'ordine deve essere prevenzione accompagnata dalla rigorosa applicazione della legge e dalla severa repressione di atti che offendono il vivere civile e la laboriosità di questa terra. Delinquenti in galera e clandestini a casa loro. Ospitalità non significa apertura indiscriminata a tutti, ed in particolare un'accoglienza fatta di diritti e di doveri non può prescindere dalla disponibilità di un posto di lavoro.
Come presidente dell’Amministrazione Provinciale e come cittadino di questa provincia voglio che sia garantita la sicurezza soprattutto per le nostre donne e per gli anziani che vivono con angoscia una microcriminalità prepotente e vigliacca in particolare verso i più deboli. E’'folle e irresponsabile aprire le porte a individui nullafacenti, clandestini o no, che popolano le nostre strade, i nostri bar o le stazioni, anziché fabbriche o cantieri, e che campano di parassitismo, di sfruttamento o di illegalità. L'accoglienza verso chi vuole integrarsi, guadagnare onestamente il proprio pane e collaborare allo sviluppo della nostra terra, con il nostro rispetto e nell'osservanza delle nostre leggi, si deve accompagnare alla tolleranza zero nei confronti di chi calpesta con ingratitudine la nostra generosità e le nostre tradizioni, e con i suoi comportamenti criminali offende i propri connazionali che vengono spesso coinvolti in un giudizio generalizzato e ingiusto. Le forze dell'ordine stanno svolgendo un compito straordinariamente efficace di investigazione e repressione che deve trovare il sostegno e la collaborazione di tutti i cittadini onesti. Non lasciamo soli Polizia e Carabinieri in un compito difficile a garanzia della nostra tranquillità. Ogni controllo effettuato sul territorio deve essere visto come un contributo alla nostra sicurezza e deve trovare la piena collaborazione del cittadino. Le istituzioni devono fare la loro parte chiedendo un rispetto puntiglioso delle norme esistenti e i parlamentari devono modificare leggi troppo spesso inattuabili o confuse che hanno fatto di questo Paese il ricettacolo della criminalità internazionale".
VALFURVA: MOSTRA DI PITTURA - Paolo Zen si presenta agli appassionati di pittura. Fino al 25 novembre, in uno spazio espositivo realizzato nell'area del palazzetto dello sport, l'artista della Valfurva si propone con una personale che raccoglie la sua produzione artisitca. La mostra è aperta dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 16.00 alle 19.30 tutti i giorni.
VALDIDENTRO: INCONTRI PER GLI ANZIANI - Il tema è di quelli che interessa tutta la popolazione; riguarda la corretta alimentazione come forma di prevenzione. A proporlo è la delegazione di Valdidentro del sindacato pensionati che giovedì 15 novembre alle 14.30 presso la sala consiliare a Isolaccia ospita medici e nutrizionisti per parlare in particolare agli anziani. LIVIGNO: ASSEMBLEA IN BIBLIOTECA - Per programmare le iniziative della prossima annata culturale, per fare il punto sulle attività svolte sino ad oggi e preparare le proposte per la prossima stagione. Se ne parlerà mercoledì 14 novembre nel corso della assemblea annuale dei soci e dei simpatizzanti della Biblioteca Civica di Livigno.
SHORT TRACK: A BORMIO L'ALTA VALTELLINA TROPHY - Bilancio del tutto positivo per la 16^ edizione dell'alta Valtellina Trophy. Sul ghiaccio di Bormio si sono dati appuntamento, provenienti da mezzo mondo, oltre 600 persone tra atleti, tecnici, dirigenti ed accompagnatori. La manifestazione ha assegnato un premio speciale proprio alla partecipazione: il Comer Trophy è andato alla società di Dresda che ha raggiunto Bormio con il maggiore contingente di atleti ed ha preso parte a tutte le gare. Risultati importanti e valutazioni positive sia riguardo ai risultati conseguiti sul ghiaccio del palazzetto di Bormio sia riguardo all'organizzazione della Bormio Ghiaccio che sta facendo le prove per l'evento mondiale del 2010. Per quanto riguarda l'aspetto agonistico bilancio davvero molto positivo per i ragazzi della Bormio Ghiaccio e per i giovani azzurri (la maggior parte ancora della Bormio Ghiaccio) SONDALO: IL RUGBY E' GIOVANE - Festa del rugby giovanile a Sondalo con il trofeo Artigiana Costruzioni. In campo 7 società con 21 formazioni. Sono stati necessari due campi (anche quello dell'oratorio) per far giocare 230 mini rugbysti arrivati a Sondalo. Commenti positivi per la manifestazione che ha registrato importanti risultati per le formazioni locali. Risultati, immagini e classifiche su valtellinarugby.it
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995