LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
26/27 ottobre 2007
archivionotizie LaContea
  
COMUNITA' MONTANA ALTA VALTELLINA: TUTTO DA RIFARE - Manca ancora l'indicazione dei rappresentanti del Comune di Sondalo (che ora si trova praticamente senza minoranza) per completare il rinnovo dell'assemblea della Comunità Montana; in attesa continuano le trattative per formare una eventuale nuova maggioranza per il parlamentino comprensoriale. Trattative, però, che si sono fermate dopo che il presidente uscente Lionello Silvestri, sindaco di Livigno, ha di fatto rinunciato alla candidatura: "avevo espressamente chiesto - ci ha dichiarato il primo cittadino di Livigno - di poter continuare il lavoro con Luca Pozzi e con Gianluca Sertorio (confermati da Valdisotto e Livigno ndr); nel corso delle trattative sono state poste delle pregiudiziali riguardo al numero dei rappresentanti di Livigno in seno al direttivo ed a questo punto ho deciso di fare un passo indietro". Non si può parlare di dimissioni vere e proprie visto che il direttivo era già da rinnovare. Certamente si deve parlare di un evidente enpasse per l'ente comprensirale che sembra essere ancora tornato alla spartizione di poltrone prima che a ragionamenti di programma.
COMUNI CONFINANTI - Si è riunito a Sondrio il gruppo dei comuni valtelinesi e valchiavennaschi che fanno parte della associazione dei comuni confinanti. La riunione, che è servita per un'approfindimento delle diverse tematiche, è stata convicata per la nomina dei rappresentanti dei comuni sondriesi. Marziano Gagetti  Vice Sindaco di Villa di Tirano è stato indicato al posto di Idilia Antonioli, sindaco di Valfurva non rieletta. I due delegati nella Associazione dei Comuni Confinanti per la Provincia di Sondrio saranno dunque il Sindaco di Bormio Elisabetta Ferro Tradati per i comuni confinanti con Trento e Bolzano e il Vice Sindaco di Villa di Tirano per i comuni confinanti con la Svizzera. Supplenti sono il Sindaco di Valfurva Gianfranco Saruggia per i comuni confinanti con Trento e Bolzano e  il Sindaco del Comune di Bianzone Franca Pini per i comuni confinati con la Svizzera. TANGENZIALE DI BORMIO: 30 GIORNI PER LA CONFERENZA DEI SERVIZI - Il progetto è pronto e per l'acquisizione di tutti i pareri necessari è stata indetta la Conferenza dei Servizi che servirà a all'approvazione in via definitiva della progettazione e per l'appalto dei lavori. Nei prossimi 30 giorni si potranno far pervenire alla Regione Lombardia eventuali osservazioni al progetto della tangenziale di Bormio; l'avviso di convocazione della conferenza dei servizi con i tempi relativi all'iter di approvazione finale del progetto, è stato notificato (ed esposto agli albi pretori) ai comuni di Bormio e Valdisotto. La conferenza dei servizi che si riunirà tra un mese dovrà concludere il suo lavoro entro i successivi due mesi. Per la primavera del prossimo anno dovrebbero prendere il via i lavori di realizzazione dell'opera.
PASSO STELVIO: ECCO LO SNOW FESTIVAL - Si avvia a conclusione la stagione estiva dello Stelvio che gli operatori definiscono interessante nei suoi risultati. E come accade da otto anni a questa parte, il gran finale della stagione del ghiacciaio si chiama "Snow Festival". Da giovedì 25 a domenica 28 ottobre personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, ma soprattutto aziende e produttori di attrezzature ed abbigliamento per lo sci si daranno appuntamento sul "tetto d'Europa" per una tre giorni che sarà all'insegna dello sport, del divertimento, della buona tavola e della solidarietà. La manifestazione è proposta e promossa da Pirovano con la partecipazione degli operatori del Passo dello Stelvio oltre che della società impianti e di una nutrita schiera di aziende che operano nel settore dello sci e degli sport invernali. IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO
VALFURVA: INCONTRI SUL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO - Proseguono le consultazioni e gli incontri in Alta Valle per la definizione dei nuovi strumenti di pianificazione territoriale. Sabato 27 ottobre serata dedicata all'argomento organizzata dal comune di Valfurva. In allegato LA PRESENTAZIONE DELLA SERATA LIVIGNO: GIORNATA DI STUDIO PER POLIZIE LOCALI - La sala consiliare del comune di Livigno ospiterà, martedì 30 ottobre, una importante giornata di studio rivolta agli agenti di polizia locale. Un appuntamento classico nell'autunno del piccolo tibet: diversi gli esperti ed i relatori che illustreranno le novità legislative e i programmi di aggiornamento per i vigili urbani. LIONS CLUB IN ASSEMBLEA ALLE TERME DI BORMIO - Il La sala congressi di Bormio Terme, per tutta la giornata di sabato 27 ottobre, sarà teatro della assemblea d'autunno dei Gruppi Lions del distretto a cui appartiene il sodalizio di Bormio e quelli della provincia. Diversi gli argomenti in discussione che riguardano la vita dell'associazione.

BORMIADI 2007: SALTO IN LUNGO E AMERIKANA LANCIANO GLI IGHNOBILI VERSO LA VITTORIA FINALE - Solo la super sfida sul ghiaccio resta da disputare, 19^ prova del ricco autunno sportivo dell'Alta Valtellina targato Bormiadi. Ma non servirà per la vittoria finale: gli Ighnobili hanno messo in cassaforte l'aquila (che già avevano conquistato lo scorso anno) con la vittoria nell'americana ed il piazzamento nel salto in lungo. La festa dell'atletica di Sondalo premia anche i Soci con Omar Anzi, il migliore nel salto il lungo che tornava dopo 8 anni a far parte del programma delle Bormiadi. Notizie, immagini, statistiche, classifiche e altro ancora nelle pagine dedicate all'evento nel sito www.bormiadi.it
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995