LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
23/24 ottobre 2007
archivionotizie LaContea
  
BORMIO: CONTINUA LA POLEMICA SULLA VENDITA DEI TERRENI DELLA FORCOLA A LIVIGNO - La decisione di cedere al comune di Livigno 10.000 metri quadrati ad un euro al metro alcuni terreni in zona Passo della Forcola sta diventando un vero e proprio caso. Dopo la discussione nell'ultima seduta del consiglio comunale, durante la quale Michele Magatelli ha contestato la decisione della amministrazione di svendere quei terreni ("noi li abbiamo venduti a 35 euro al metro) con il sindaco a difendere fermamente le scelte fatte: "i soldi che incassiamo ci permetteranno di terminare i lavori per l'asilo nido". A sollevare più di un dubbio (il consigliere di minoranza Bormetti ha espressamente fatto riferimento ad un possibile danno erariale) è la decisione di vendere a prezzi che non sarebbero congrui, ma anche la tempistica di una operazione che secondo le opposizioni sarebbe collegata alle trattative politiche per il nuovo gogerno della Comunità Montana. Accuse che sindaco e giunta respingono decisamente, difendendo il loro operato.
Per approfondire la questione pubblichiamo integralmente il documento letto da Michele Magatelli durante l'ultimo consiglio cominale e quello che - sotto forma di manifesto - ha diffuso il sindaco Ferro Tradati. Naturalmente lasciamo ai lettori il compito di discernere e di valutare le diverse posizioni.
Il documento della minoranza e la lettera del sindaco
CONTEA BORMIO SPORT E PARCHEGGIO INTERRATO - Continuano a tenere banco anche le questioni relative al progetto del parcheggio interrato di piazza V Alpini e della società contea Bormio Sport. Nel primo caso riceviamo (e pubblichiamo in allegato) una nota del consigliere Sala rispetto alla quale ci sentiamo di dire che forse sarebbe stato più opportuno dibattere la questione in consiglio piuttosto che ricorrere alla stampa.
Nel secondo pubblichiamo il testo della interrogazione che è stata proposta in consiglio comunale sulla società Contea Bormio Sport da Un Futuro per Bormio a cui il sindaco ha dichiarato di rispondere entro i tempi indicati dallo statuto.
BORMIO: IL CENTRO MOVIMENTO E BENESSERE CRESCE - Nel pomeriggio di lunedì 22 ottobre è stato programmato presso l'auditorium del Liceo di Bormio un incontro con Arsenio Veicsteinas, direttore del centro Movimento e Benessere Alta Valtellina per raccogliere le diverse istanze del mondo dello sport allo scopo di avviare possibili progetti di ricerca. Non particolarmente nutrita la presenza di addetti ai lavori (forse l'orario inconsueto), anche se soprattutto dai maestri di sci e dagli allenatori dello sci alpino sono arrivate alcune proposte e suggerimenti per corsi di formazione. A novembre in programma altre iniziative. SONDALO: WEEK END PER LE GUIDE ALPINE - Bilancio più che soddisfacente per la sessione autunnale di aggiornamento delle Guide Alpine del Collegio Lombardo svoltosi a Sondalo. La due giorni, coordinata da Adriano Greco, è iniziata sabato mattina presso il centro di formazione professionale Vallesana dove, Arsenio Veicsteinas direttore del Centro di Ricerca Alta Valtellina. Nel pomeriggio le Guide Alpine hanno effettuato una serie di test funzionali eseguiti dal dottor Giulio Rossi, responsabile del Centro di Medicina dello Sport presso il Morelli di Sondalo. Domenica, poi, tutti in parete, quelle della suggestiva palestra naturale del piccolo centro di Migiondo a pochi chilometri da Sondalo. Obiettivo non tanto esaminare abilità e destrezza quanto verificare, attraverso dei prelievi di sangue, la concentrazione di lattato prima e dopo la salita e monitorare la frequenza del battito cardiaco. Una formula innovativa, dunque, per questa sessione di aggiornamento professionale che consentirà alla ricerca medica di elaborare nuovi studi e teorie rispetto ai benefici dello sport e dell’attività fisica.
ASSOCIAZIONE TEREGUA: DUE ANNI DI LAVORO E TANTI PROGRESSI - Compie due anni l'Associazione Teregua e festeggia l'anniversario accanto al primo mese di lavori per il restauro della chiesa per chui si è tanto adoperata. Il primo lotto delle opere di restauro ha portato alla scoperta dell'altare originario; restauro che ha riguardatola rimozione del vecchio pavimento con posa del relativo vespaio; la realizzazione della botolina di isolamento delle strutture murarie; la posa delle tubazioni per la raccolta delle acque dei pluviali; 13 carotazioni per lo scolo delle acque sotterranee; il rifacimento del muretto a monte della chiesa; 2 fori nella muratura per il passaggio dei cavi elettrici. Intanto si moltiplicano le iniziative di comunicazione: TuttoTurismo addita il restauro della chiesa di Teregua quale esempio dei risultati che si possono raggiungere quando un'intera comunità si mobilita per salvare il proprio "luogo del cuore"; l'immagine di Sant'Agnese affrescata sull'arco absidale della chiesetta di Teregua è sulle pagine del volume The emergence of Christianity, saggio storico-artistico di Cynthia White (ricercatrice dell'Università di Tucson in Arizona), edito da Greenwood Publishing Company mentre l'affresco adottato come logo dell’Associazione Teregua sarà sulla copertina del libro "Sotto lo sguardo del Padre" che le Edizioni Devoniane di Bologna si apprestano a pubblicare per fine anno.
BORMIADI 2007: INIZIATA LA SETTIMANA DECISIVA - Dopo le vittorie dei Pizocher nella gundersen, de Li Traglia nell'arrampicata e la doppietta dei Servadek nella mountain bike e sui roller, lunedì sera gli Sharkozz hanno firmato la finale del torneo di calcio battendo 4 a 2 dopo i calci di rigore ghi Ighnibili. I Kozz sono attesi nella serata di martedì 23 ottobre da un'altra finale, quella del torneo di pallavolo mentre Sondalo aspetta la serata dell'atletica in pista con amerikana e salto in lungo. Il gran finale venerdì 25 ottobre al palazzo del ghiaccio.
Notizie, immagini, statistiche, classifiche e altro ancora nelle pagine dedicate all'evento nel sito www.bormiadi.it
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995