LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
21/22 ottobre 2007
archivionotizie LaContea
  
BORMIO: PARCHEGGIO E CONTEA BORMIO SPORT NON SONO QUESTIONI DA DISCUTERE IN CONSIGLIO - Le minoranze avevano chiesto un consiglio straordinario per discutere del progetto di parcheggio interrato in piazza V Alpini (costo previsto circa 12 milioni attraverso project financing) e degli indirizzi da dare alla società Contea Bormio Sport (srl con socio unico il Comune di Bormio). Il sindaco Elisabetta Ferro Tradati e l'assessore Giuseppe La Capria hanno dichiarato in apertura del consiglio comunale di venerdì 19 ottobre che i due argomenti non sono "di competenza del consiglio comunale"; in particolare per la società Contea l'assessore La Capria ha detto che si tratta di società privata anche se con capitale interamente pubblico e non è sottoposta ad alcun indirizzo da parte del consiglio comunale. Nessuna discussione nel merito, dunque, con richiesta di dibattito che viene respinta dopo la serie di interventi dei consiglieri di opposizione che, per bocca del capogruppo di Insieme Per Bormio Monica Fumagalli, ha parlato di motivazioni non sostenibili. e di iniziative che non si fermano qui. Duro anche l'intervento di Giovanni Bormetti che, dopo aver manifestato dubbi sul fatto che i tempi proposti non siano di competenza del consiglio comunale, ha parlato di "amministrazione in difficoltà evidente: state facendo di tutto per scontentare i cittadini, anche i vostri elettori". Sulla questione Contea Bormio Sport l'amministrazione annuncia una pubblica assemblea a novembre. PISTA DI FONDO DELL'ALUTE: NUOVO PROGETTO - Non più da 2.750 metri e soprattutto senza interventi che modificano la conformazione del terreno. La pista di fondo nella zona Alute a Bormio (in prossimità della stazione di partenza della cabinovia di Bormio 2000) sarà soltanto turistica, non servirà per competizioni ed i terreni verranno asserviti solo per 10 anni. "Abbiamo accolto le istanze dei proprietari" ha detto l'assessore Schiantarelli "e se le cose funzioneranno il progetto si potrà migliorare". Dure le critiche delle opposizioni: "volevamo fare un lago e facciamo una pozza" il commento di Giovanni Bormetti che ricorda "piste per il fondo che ne sono già, meglio investire in altro"
UZZA: NUOVI FONDI PER LA TANGENZIALE - La Giunta Provinciale ha approvato il progetto preliminare per i lavori di adeguamento della strada provinciale 29 del Passo Gavia in località Uzza, a Valfurva. E' stata definitivamente abbandonata l'idea, prevista nell'accordo quadro sui Mondiali di Sci 2005, della tangenziale di Uzza. "Considerati i costi, le difficoltà di realizzazione e il notevole impatto ambientale anche di una variante più corta - ha spiegato l'assessore Crosio - in accordo con il Comune abbiamo optato per un miglioramento sostanziale della viabilità interna all'abitato di Uzza agendo sulla sicurezza e incidendo sulla valorizzazione turistica". Il progetto adottato dalla Giunta Provinciale prevede una spesa complessiva di 3 milioni e 200mila euro, garantiti dalla Regione nell'ambito dell'accordo quadro, che serviranno per realizzare un intervento molto articolato che comprende passaggi pedonali, adeguamento di tratti pericolosi, ripavimentazioni e lo spostamento della strada provinciale a valle in corrispondenza dell'ingresso a S. Nicolò. Verrà inoltre migliorato e messo in sicurezza l’accesso al locale oratorio con la successiva posa di cubetti in granito nel tratto compreso tra la chiesa di S. Nicolò e la piazza del municipio. Il cronoprogramma delle opere prevede la redazione del progetto definitivo entro la fine del 2007, la successiva approvazione in conferenza dei servizi entro il 1° marzo 2008 e l'appalto nell'agosto prossimo. I lavori verranno eseguiti tra la primavera del 2009 e l'estate del 2010.
BORMIADI 2007: IGHNOBILI SEMPRE DAVANTI; SI RILANCIANO I SELVADEK - Continua il primato Ighnobile nelle Bormiadi 2007; contengono il distacco nell'arrampicata e nella mountain bike, salendo sul podio dei roller e mantenendo il vertice della classifica davanti ai Selvadek che sfruttano a pieno una domenica perfetta. I ragazzi di Le Prese vincono sia la mountain bike che la prova sui roller (dove giocavano il jolly) e fanno en plein. Li Traglia dominano l'arrampicata ed incassano il bronzo nella mountain bike (ad oggi sono i più presenti sul podio). Le finali di calcio e volley daranno la fisionomia reale delle possibilità di vittoria finale.
Notizie, immagini, statistiche, classifiche e altro ancora nelle pagine dedicate all'evento nel sito www.bormiadi.it
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995