LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
05/06 ottobre 2007
archivionotizie LaContea
  
DALLA REGIONE LOMBARDIA NUOVA IMPOSTAZIONE PER LA LEGGE SULLA MONTAGNA - Il consiglio regionale ha approvato la nuova Legge sulla Montagna; soddisfatto del voto del 3 ottobre l'assessore alle Risorse, Finanze e Rapporti Istituzionali della Regione Lombardia, Romano Colozzi. "Si tratta di una legge - ha dichiarato - che impegna le Comunità Montane a raccogliere una sfida. Nonostante i continui tagli da parte dello Stato sui bilanci delle Regioni, la Lombardia investe 20 milioni di euro all'anno per i territori montani. Ma di queste risorse, grazie alla Legge approvata oggi, neppure un euro potrà andare a finanziare sprechi e carrozzoni burocratici; saranno infatti finanziati solo progetti di sviluppo, premiando le idee migliori senza distinzioni fra istituzioni e privati". "La precedente legge del 1997 - aggiunge l'assessore - garantiva anche alle Comunità montane incapaci di realizzare progetti la possibilità di conservare le risorse assegnate, tanto che alcune di esse non sono riuscite ancora a spendere i finanziamenti ricevuti cinque anni fa. Con questa nuova legge, chi non utilizza con rapidità e in progetti di qualità le risorse disponibili, alla fine dell'anno le perderà a favore di altri territori montani più efficienti. Questo - conclude Colozzi - è il primo tassello di una profonda riforma a favore della montagna lombarda che avrà il suo secondo paletto nella revisione degli assetti istituzionali delle comunità montane. Della montagna, in questi mesi, si parla per alcuni aspetti deteriori che certamente vanno eliminati. Ma non va dimenticata l'importanza che questi territori hanno per il nostro Paese, in termini sia economici sia ambientali, e il prezioso lavoro di chi opera per la loro tutela". (Lombardia Notizie) SONDALO: ATTESA PER IL CONSIGLIO COMUNALE - E' fissato per lunedì 8 ottobre il Consiglio Comunale di Sondalo e tutti si chiedono se sarà l'ultimo del mandato amministrativo. Sul tavolo ci sono le dimissioni del sindaco Valentino Togni (che il gruppo di maggioranza sta cercando di far rientrare) e proprio in apertura nelle comunicazioni del vicesindaco Luigi Grassi conosceremo quale sarà lo sviluppo della situazione amministrativa che - tra l'altro - sta tenendo in sospeso anche l'assetto della Comunità Montana. E mentre Sondalo si domanda quale sarà il suo prossimo futuro amministrativo giunge la notizia che l'intero gruppo di minoranza (di Glauco Bachiocchi si sapeva) ha presentato le sue dimissioni. Nella seduta di lunedì 8 ottobre si procederà alla verifica di equlibri finanziari e programmi, verrà approvato il piano per il diritto allo studio e si procederà con l'esame di una serie di provvedimenti di carattere urbanistico.
VALDIDENTRO - E' stata fissata per venerdì 5 ottobre alle 20.30 la riunione del consiglio comunale di Valdidentro. All'ordine del giorno, accanto alla serie di adempimenti legati al bilancio ed ai programmi, figurano l'esame del piano annuale per il diritto allo studio e la risposta a due interrogazioni presentate dal gruppo consiliare di minoranza "Per Valdidentro". In apertura di seduta il sindaco procederà con una serie di comunicazioni riguardo alla nomina dei rappresentanti del comune presso enti ed istituzioni. In coda alla riunione è prevista una serie di risposte MORBENGNO: GIORNATE IMPORTANTI PER LA MONTAGNA - Una settimana importante, la prossima, per la Valtellina con la 100^ mostra del bitto che quest'anno propone una serie di di importanti appuntamenti per la montagna, l'economia alpina e le questioni ambientali.
La Mostra del Bitto si svolge a Morbegno dall11 al 14 ottobre ed al suo interno, oltre ad una nutrita serie di appuntamenti culturali ed enogastronomici segnaliamo il convegno internazionale dedicato ai fondovalle alpini in programma l'11 ed il 12 ottobre.
PARCO DELLO STELVIO: ECCO IL NUOVO COMITATO DI GESTIONE PER LA LOMBARDIA - Questo il nuovo comitato di gestione per la Lombardia del Parco Nazionale dello Stelvio. La Regione Lombardia ha indicato come suo rappresentanti Lino Antonio Saligari e Alessandro Pedrini (sindaco di Valdisotto) oltre a Luca Pozzi (supplente); la Provincia di Sondrio ha indicato il sindaco di Bormio Elisabetta Ferro Tradati e Giuseppe Compagnoni (già membro del comitato precedente) oltre a Mario Colturi (supplente). La provincia di Brescia ha indicato Eliseo Orsatti e Alberto Rizzi (supplente) mentre come rappresentante dell'assemblea dei sindaci dei comuni del Parco è stato indicato il nome del primo cittadino di Valfurva Gianfranco Saruggia (Enrico Ferrari come supplente). Alfredo Cantoni (presidente del Cai Bormio) rappresenterà le associazioni dell'ambiente con Michela Felappi (organizzazioni ambientaliste) quale supplente. Emanuele Ghirardelli (Coldiretti) e Franco Robustellini Test (Allevatori) sono i rappresentati effettivo e supplente delle associazioni agricole; Battista Pietrogiovanna (Consorzio Turisport Santa Caterina) rappresenta le associazioni turistiche (supplente Graziano Pennacchio). Claudio Smiraglia (effettivo) e Paolo Berbenni (supplente) sono invece i rappresentanti del mondo scientifico ed universitario.
Si attende ora la decisione riguardo alla convocazione del nuovo comitato che dovrà eleggere il suo presidente.
SENTIERI DI FUTURO - Sabato 13 ottobre presso la sala dalla Banca Popolare di Sondrio a Bormio è in programma una giornata di riflessione sui temi che riguardano i giovani. In particolare si parlerà di come fare educazione sociale con gli adolescenti ed i giovani nei contesti montani.
IL PROGRAMMA
CAI BORMIO - Spettacolare uscita quella programmata dalla sezione Cai di Bormio per domenica 7 ottobre. Si tratta di una escursione per appassionati di ogni età alla "grande grotta in Val Canton Dosdè". Per adesioni ed informazioni rivolgersi alla sezione Cai o all'US Bormiese.
CICLOCROSS PER I PIU' PICCOLI - Domenica 7 ottobre, nella zona della frana della Val Pola sotto la rocca di San Bartolomeo, la sezione di Bormio dell'Associazione Nazionale Carabinieri organizza una manifestazione sportiva speciale, riservata ai ragazzi con la passione del ciclo cross e dedicata ad un personaggio del mondo dello sport mai dimenticato come Mario Mevi. La manifestazione inizierà alle 9.30 e si concluderà, dopo il pizza party, alle 14.30 con le premiazioni. Per informazioni ed adesioni ci si può rivolgere alla Pro Loco di Valdisotto, alla Martin Bike, Alla Bertolina Moto e Cicli alla Bormio Ski & Bike. BORMIADI 2007: DOPO LE BOCCE TORNANO LE GARE CHE PORTANO PUNTI - Forse per la prima volta nella sua più che ventennale storia, la grande oktoberfest sportiva chiamata Bormiadi è capace di coinvolgere l'intero comprensorio e non solo quello. Lo ha dimostrato, giovedì sera 4 ottobre, il coinvogimento dei cinque campi di bocce come la sera prima era accaduto per le palestre della pallavolo (quattro) e la sera prima ancora i campi di calcio (tre). Segno inequivocabile di come la sfida dei "quattro amici al bar" oggi sia diventata qualcosa di ancora più grande e coinvolgente. Venendo all'aspetto saportivo, la pallavolo ha chiuso il primo turno con una sfida dal sapore speciale tra Lipopil e Sharkozz, il calcio ha esaurito il secondo turno e le bocce hanno archiviato quasi tutte le partite delle qualificazioni. Poche soprese negli ultimi turni (con qualche eccezione naturalmente). Arriva adesso il primo fine settimana a tutte bormiadi con tre prove che portano punti: lunedì mattina avremo la prima classifica degna di essere commentata. Tutti i risultati, le classifiche, le immagini e le curiosità sulle Bormiadi nel sito speciale che Valtline cura da 12 anni: www.bormiadi.it
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995