LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
03/04 ottobre 2007
archivionotizie LaContea
  
PARCO DELLO STELVIO: ECCO IL NUOVO COMITATO DI GESTIONE PER LA LOMBARDIA - C'è un argomento di particolare rilievo nell'agenda dei lavori del consiglio direttivo del parco nazionale dello Stelvio che si riunisce giovedì 4 ottobre a Glorenza, in Alto Adige. Si tratta della nomina del nuovo comitato di gestione per la Lombardia scaduto a primavera 2007 e non ancora rinnovato. Il parlamentino del parco presieduto da Ferruccio Tomasi - a meno di clamorose sorprese - indicherà i nomi che figurano nella delibera della Giunta della Regione Lombardia dello scorso 14 settembre.
La stessa Regione Lombardia ha indicato come suo rappresentanti Lino Antonio Saligari e Alessandro Pedrini (sindaco di Valdisotto) oltre a Luca Pozzi (supplente); la Provincia di Sondrio ha indicato il sindaco di Bormio Elisabetta Ferro Tradati e Giuseppe Compagnoni (già membro del comitato precedente) oltre a Mario Colturi (supplente). La provincia di Brescia ha indicato Eliseo Orsatti e Alberto Rizzi (supplente) mentre come rappresentante dell'assemblea dei sindaci dei comuni del Parco è stato indicato il nome del primo cittadino di Valfurva Gianfranco Saruggia (Enrico Ferrari come supplente). Alfredo Cantoni (presidente del Cai Bormio) rappresenterà le associazioni dell'ambiente con Michela Felappi (organizzazioni ambientaliste) quale supplente. Emanuele Ghirardelli (Coldiretti) e Franco Robustellini Test (Allevatori) sono i rappresentati effettivo e supplente delle associazioni agricole; Battista Pietrogiovanna (Consorzio Turisport Santa Caterina) rappresenta le associazioni turistiche (supplente Graziano Pennacchio). Claudio Smiraglia (effettivo) e Paolo Berbenni (supplente) sono invece i rappresentanti del mondo scientifico ed universitario.

SENTIERI DI FUTURO - Sabato 13 ottobre presso la sala dalla Banca Popolare di Sondrio a Bormio è in programma una giornata di riflessione sui temi che riguardano i giovani. In particolare si parlerà di come fare educazione sociale con gli adolescenti ed i giovani nei contesti montani.
IL PROGRAMMA
VALDIDENTRO: CONSIGLIO - E' stata fissata per venerdì 5 ottobre alle 20.30 la riunione del consiglio comunale di Valdidentro. Si tratta sostanzialmente di una seduta tecnica (anche se non quanto l'ultima convocata soltanto per il trasferimento alla Comunità Montana delle competenze in materia di catasto). Stavolta, all'ordine del giorno della seduta, accanto alla serie di adempimenti legati al bilancio ed ai programmi, nell'agenda del consiglio di Valdidentro figurano l'esame del piano annuale per il diritto allo studio e la risposta a due interrogazioni presentate dal gruppo consiliare di minoranza "Per Valdidentro". In apertura di seduta il sindaco procederà con una serie di comunicazioni riguardo alla nomina dei rappresentanti del comune presso enti ed istituzioni
118: SERVE IL SERVIZIO ANTINCENDIO A CAIOLO - La Provincia di Sondrio ha chiesto l'intervento del le cinque Comunità Montane per sostenere le spese derivanti dall'attivazione del servizio antincendio diurno presso l'aviosuperficie di Caiolo, necessario per garantire l'operatività del 118. La decisione è maturata a seguito della riunione convocata a Palazzo Muzio dall'assessore ai Trasporti Ugo Parolo che ha riunito Bim e Azienda Ospedaliera, quali enti finanziatori, e Aviovaltellina, proprietaria dell'aviosuperficie. Negli anni scorsi i 130mila euro del costo del servizio erano coperti dall’Azienda Ospedaliera per 75mila euro, da Provincia e Bim in parti uguali per i restanti 55mila euro. Il coinvolgimento diretto delle Comunità montane è conseguente alla situazione di stallo, in questo momento, del consorzio del Bim dell'Adda.
CICLOCROSS PER I PIU' PICCOLI - Domenica 7 ottobre, nella zona della frana della Val Pola sotto la rocca di San Bartolomeo, la sezione di Bormio dell'Associazione Nazionale Carabinieri organizza una manifestazione sportiva speciale, riservata ai ragazzi con la passione del ciclo cross e dedicata ad un personaggio del mondo dello sport mai dimenticato come Mario Mevi. La manifestazione inizierà alle 9.30 e si concluderà, dopo il pizza party, alle 14.30 con le premiazioni. Per informazioni ed adesioni ci si può rivolgere alla Pro Loco di Valdisotto, alla Martin Bike, Alla Bertolina Moto e Cicli alla Bormio Ski & Bike. CAI BORMIO - Spettacolare uscita quella programmata dalla sezione Cai di Bormio per domenica 7 ottobre. Si tratta di una escursione per appassionati di ogni età alla "grande grotta in Val Canton Dosdè". Per adesioni ed informazioni rivolgersi alla sezione Cai o all'US Bormiese.
BORMIADI 2007: PALLAVOLO SENzA SUSSULTI; CI SI PREPARA AL PRIMO INTENSO FINE SETTIMANA - Mercoledì 6 ottobre si conosceranno le otto squadre che partecipano al girone finale di Champios delle Bormiadi; si gioca sui campi di Bormio e Valdisotto per guadagnare l'accesso alla fase finale che si giocherà la prossima settimana con il torneo di calcio che ha già perso una protagonista come l'Atletico Pizocher e non ha avuto la buona sorte del ripescaggio. Nessuna sorpresa, invece, dal torneo di pallavolo - tranne la qualificazione storica degli Scotum - che chiuderà giovedì 4 ottobre le qualificazione con la super sfida Sharkozz e Lipopil in programma in Valdidentro. Tutti i risultati, le classifiche, le immagini e le curiosità sulle Bormiadi nel sito speciale che Valtline cura da 12 anni: www.bormiadi.it
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995