LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
01/02 ottobre 2007
archivionotizie LaContea
  
PARCO DELLO STELVIO: A GLORENZA SI RIUNISCE IL CONSORZIO - Torna a riunirsi, dopo qualche mese di pausa, il consiglio direttivo del Parco Nazionale dello Stelvio. Il presidente Ferruccio Tomasi ha fissato la riunione per giovedì 4 ottobre a Glorenza. Dopo gli adempimenti e la discussione riguardo ai documenti di bilancio sono previste le nomine dei componenti effettivi e supplenti del comitato di gestione per la Lombardia. Sui nomi al momento non sono filtrate indicazioni precise. Si conosceranno direttamente nella seduta del 4 ottobre a meno che il presidente Ferruccio Tomasi intenda anticipare i nomi che andranno a comporre l'organo di gestione dell'area lombarda del Parco dello Stelvio prima della riunione di Glorenza. COMUNITA' MONTANA - E' stata convocata per lunedì 1° ottobre l'assemblea della Comunità Montana Alta Valtellina. Una seduta esclusivamente tecnica legata alle scadenze del bilancio che non prevede la discussione dei nuovi assetti politici. Si fa strada una ipotesi istituzionale, ma ora è il caso Sondalo con le dimissioni del sindaco a tenere banco.
SONDALO: AMICI DELLA MUSICA - Sarà l'orchestra sinfonica dell'Università di Munster ad inaugurare, martedì 2 ottobre al palazzettop polifunzionale di Sondalo, la 45^ stagione concertistica degli amici della Musica di Sondalo. Sono 13 gli appuntamenti con la grande musica ed il balletto che accompagneranno questa stagione. LIVIGNO: UN BUS SPECIALE PER IL CINEFORUM - La Comunità Montana Alta Valtellina e le Biblioteche del comprensorio hanno deciso di organizzare uno speciale servizio di trasporto per consentire agli appassionati del grande cinema di seguire il cartellone di proposte del Cine Lux di Livigno. Giovedì 4 ottobre la prima trasferta. Partenza da Bormio alle 20.00. VALFURVA: AL VIA I RESTAURI DI TEREGUA - Iniziano lunedì 1° ottobre i restauri della chiesetta della Trinità di Teregua in Valfurva. L'associazione creata da Elio Bertolina e la campagna dei luoghi del cuore hanno consentito di realizzare un importante progetto culturale. Il prossimo 13 ottobre la chiesetta saà ,eta di una visita guidata da parte del Touring.
SONDALO: VAN DE SFROOS CON I MINATORI DI FRONTALE - Canterà anche la storia dei minatori di Frontale il "menestrello del Lario" Davide Val De Sfroos. Un pezzo su questi straordinari personaggi verrà inserito nel suo prossimo album per preparare il quale, martedì 2 ottobre, Val De Sfroos sarà a Sondalo e soprattutto a Frontale, ospite della comunità locale. Alle 10.30 sarà a Sondalo presso il municipio; visiterà la Cava di quarzo e poi si dirigerà in quel di Frontale e Fumero con puntata in Val di Rezzalo per la pausa pranzo. Nel pomeriggio il cantautore si tratterrà, presso l'oratorio di Frontale, con i minatori di quella frazione con l'obiettivo ci cogliere e raccogliere storie e spunti da inserire nella canzone che sta preparando.

BORMIADI 2007: FESTA A MARCO DE GASPERI E POI LA STAFFETTA - Sei volte campione del mondo, Marco De Gasperi ha ricevuto il grande applauso della sua terra durante uno dei momenti sportivi più partecipati dell'Alta Valtellina, la serata inaugurale delle Bormiadi. Per il campione degli Ighnobili l'applauso di tutta la piazza di Bormio al momento del suo intervento come tedoforo: a lui gli organizzatori hanno infatti affidato il compito di accendere la fiamma olimpica delle Bormiadi 2007. Presenti tutte le autorità municipali dell'alta valle, i rappresentanti dei gruppi sportivi nazionali e Manuela Di Centa, ambasciatrice dello Sport, cittadina onoraria di Bormio dal 1994 che ha abbracciato Marco a nome di tutti gli sportivi presenti alla festa.
Festa che i suoi Ighnibili hanno voluto rendere ancora più bella con una vittoria importante nella prima gara del programma, la staffetta nel centro storico di Bormio. Atletico Pizocher e Traglia da Forba ai posti d'onore mentre le Membris si sono imposte nella classifica femminile. Adesso spazio alle qualificazioni dei tornei di calcio e pallavolo.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995