LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
27/28 settembre 2007
archivionotizie LaContea
  
PARCO DELLO STELVIO: A GLORENZA SI RIUNISCE IL CONSORZIO - Torna a riunirsi, dopo qualche mese di pausa, il consiglio direttivo del Parco Nazionale dello Stelvio. Il presidente Ferruccio Tomasi ha fissato la riunione per giovedì 4 ottobre a Glorenza. Dopo gli adempimenti e la discussione riguardo ai documenti di bilancio sono previste le nomine dei componenti effettivi e supplenti del comitato di gestione per la Lombardia. Sui nomi al momento non sono filtrate indicazioni precise. Si conosceranno direttamente nella seduta del 4 ottobre a meno che il presidente Ferruccio Tomasi intenda anticipare i nomi che andranno a comporre l'organo di gestione dell'area lombarda del Parco dello Stelvio prima della riunione di Glorenza. COMUNITA' MONTANA - E' stata convocata per lunedì 1° ottobre l'assemblea della Comunità Montana Alta Valtellina. Una seduta esclusivamente tecnica legata alle scadenze del bilancio che non prevede la discussione dei nuovi assetti politici. Si fa strada una ipotesi istituzionale, ma ora è il caso Sondalo con le dimissioni del sindaco a tenere banco.
BORMIO: LE MINORANZE CHIEDONO UN CONSIGLIO STRAORDINARIO - L'intera questione del project financing del parcheggio interrato di Piazza V Alpini e le vicende della Contea Bormio Sport. I gruppi di minoranza in seno al consiglio comunale di Bormio hanno presentato una formale richiesta di convocazione del consiglio comunale per discutere in modo approfondito le due questioni. Sul parcheggio interrato la richiesta riguarda la puntuale disamina di tutti gli atti sin qui assunti; la posizione dei due gruppi di minoranza al riguardo è precisa: verifica di tutti gli atti e di tutte le procedure. Riguardo la Contea di Bormio Sport, la società a suo tempo costituita tra Comune ed Unione Sportiva ed oggi interamente partecipata dall'ente pubblico (esattamente come accade a Livigno per l'Apt), si chiede che vengano definiti gli indirizzi a cui la stessa società deve attenersi.
BORMIO: 56^ MOSTRA ZOOTECNICA - Sabato 29 settembre, nell'area del centro sportivo di Bormio nei pressi del Palazzo Pentagono è in programma la 56^ edizione della mostra zootecnica mandamentale. E' il secondo appuntamento della stagione dopo la rassegna di Livigno. Nel corso della mattinata verranno esaminati gli animali presenti al concorso; nel corso della giornata ed in particolare durante la serata proposta al pentagono verranno presentati i formaggi prodotti negli alpeggi, verrà allestita una mostra di torfei di caccia con un banco di prodotti locali SONDALO: AMICI DELLA MUSICA - Sarà l'orchestra sinfonica dell'Università di Munster ad inaugurare, martedì 2 ottobre al palazzettop polifunzionale di Sondalo, la 45^ stagione concertistica degli amici della Musica di Sondalo. Sono 13 gli appuntamenti con la grande musica ed il balletto che accompagneranno questa stagione.
BORMIO: DOMENICA 30 SETTEMBRE FESTA PER MARCO DE GASPERI - Sarà il popolo delle Bormiadi a celebrare domenica 30 settembre, durante la cerimonia di apertura dei giochi e prima della staffetta podistica dove sarà prima tedoforo e poi apripista, il sesto titolo mondiale di Marco De Gasperi nella corsa in montagna. La festa è una idea "geniale" dei suoi Ighnobili, detentori del titolo di campioni delle Bormiadi, che hanno voluto questo momento come il massimo della festa per il campione del mondo. La festa è inserita nel programma di apertura delle Bormiadi con la partecipazione di diversi campioni e di esponenti dei vertici della Forestale e della Federazione Atletica Leggera. Sarà proprio Marco De Gasperi ad accendere la fiamma che accompagnerà per 4 settimane i giochi delle Bormiadi. ALTA VALTELLINA: GIORNATA DELLA SOLIDARIETA' - Non più "festa", ma "giornata" ed a promuoverla torna ad essere in prima fila il Coordinamento delle famiglie con disabili dell'Alta Valtellina. Si tratta della "giornata della solidarietà" che animerà la giornata di domenica 30 settembre. La manifestazione si svolgerà nell'area sportiva e presso il pentagono di Bormio. Il programma prevede alle 9.00 il ritrovo al Pentagono, alle 9.30 ouverture dei bersaglieri ed a seguire giochi e sport a squadre aperti a tutti. Alle 12.15 Santa Messa (accompagnata dal coro della Bajona); alle ore 13.00 pranzo preparato dagli alpini dell'Alta Valtellina; alle 14.30 intrattenimento musicale con la partecipazione dei cantanti del gruppo Eperanza.
BORMIADI 2007: DOMENICA 30 SETTEMBRE SI COMINCIA - Sarà come di consueto la staffetta podistica nel centro storico di Bormio ad aprire i giochi delle Bormiadi. Trenta le squadre al via della manifestazione, qualche ritorno eccellente e qualche novità. Anche nel calendario delle discipline e delle sedi c'è una novità importante come la trasferta a Grosio per la locale gimkana e il taglio, quest'anno, dell'uscita extradoganale di Livigno da dove stavolta non sono arrivate adesioni. Ma domenica il popolo delle Bormiadi saluterà anche Marco De Gasperi (uno che le bormiadi le ha sempre fatte) per il suo sesto titolo mondiale di corsa in montagna.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995