LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
13/14 settembre 2007
archivionotizie LaContea
  
TELERISCALDAMENTO: LE ESPERIENZE DELL'ALTA VALTELLINA - Una delegazione di amministratori ed operatori della Val di Scalve visiterà nella giornata di venerdì 14 settembre gli impianti di teleriscaldamento realizzati o in corso di realizzazione in Alta Valtellina. La visita inizierà da Tirano, prima centrale in Italia che produce energia attraverso teleriscaldamento, coogenerazione e fotovoltaico. Quindi trasferimento a Sondalo per una visita all'impianto di teleriscaldamento e quindi visita guidata a Santa Caterina Valfurva dove si sta realizzando un altro impianto di produzione di energia e calore con una centrale a biomassa. A Santa Caterina è previsto un incontro nel quale verranno illustrati dettagli tecnici e programmi futuri di sviluppo.
BORMIO: CONSIGLIO COMUNALE - Si riunisce lunedì 17 settembre il consiglio comunale di Bormio. Alla ripresa dell'attività dopo la pausa estiva subito alcune questioni politiche poste dall'ex Sindaco Cardelio Pedrana sotto forma di interrogazioni. Ci saranno da discutere sullo stato di attuazione dei programmi, sul piano per il diritto allo studio mentre si aspetta la decisione riguardo alla nomina dei rappresentanti del comune di Bormio in seno alla rinnovata assemblea della comunità montana. Si discuterà anche del trasferimento alla Comunità Montana delle funzioni che riguardano il catasto. LEGAMBIENTE IN BICICLETTA - E partita giovedì 13 settembre da Sorico, la "Bicistaffetta" di Legambiente: dopo la tappa di Sondrio e l'incontro con le Autorità dell'Amministrazione Provinciale, proseguirà per Tirano (incontrando l'assessore della Comunità Montana Lorena Moretti a San Giacomo di Teglio e le altre autorità della Comunità Montana a Tirano in Piazzetta Quadrio). Dopo la sosta notturna alla Casanatura di Legambiente a Sernio, venerdì 14 si riparte diretti al Passo Bernina dopo i saluti del sindaco di Tirano; a mezzogiorno appuntamento a Pontresina dove è previsotun incontro con le autorità locali e le Associazioni ambientaliste. Al Maloja ci si incontrerà con i rappresentanti della Fondazione Salecina e con la Pro Natura Bregaglia, prima di scendere a Chiavenna. Domenica mattina, dopo l'incontro con le autorità chiavennasche, si ripartirà alla volta di Varenna per poi raggiungere Como, Lugano, Luino e concludere la Bicistaffetta a Varese mercoledì 19.
VALDIDENTRO: ULTIMA DELL'ESTATE - Ultimo appuntamento della stagione estiva anche per Valdidentro che sabato 15 settembre organizza una speciale serata danzante sotto il tendone del quadrifoglio di Rasin. L'area nella quale è collocato il tendone, dopo la rinuncia del Consorzio Forestale a collocarvi depositi materiali, sarà interessata da un concorso di idee per capire come utilizzarla nel suo insieme e per quali scopi.
MUSICAL A BORMIO - "Forza, venite gente!" Sanato 16 e domenica 16 settembre, presso la sala teatro dell'oratorio di Via Don Bosco a Bormio, torna in scena il gruppo dell'oratorio per presentare un altro musical di successo. Dopo il consenso ottenuto con "La matita di Dio" questa volta i ragazzi di Bormio propongono l'opera musicale "Forza Venite gente". Si tratta di un musical in due atti con musiche di Paulicelli e testi di Castellacci
VENT'ANNI FA...
Economia al limite della paralisi...

Prendo ancora spunto dal mio archivio per registrare il clima difficile che l'intero comparto economico cominciava a respirare sul finire di quella tremenda estate di vent'anni fa. Una situazione che, anche senza eventi calamitosi a produrla, sembra ripetersi ad ogni stagione...

BORMIO - L'economia dell'alta Valtellina rischia la paralisi. Tutti i comparti denunciano enormi difficoltà nel mantenere il loro ritmo produttivo; quello turistico si prepara ad affrontare la prossima stagione non senza preoccupazioni. La precarietà dei collegamenti, il deterioramento dell'immagine, la mancanza di certezze sugli sviluppi della situazione - proprio nel momento della programmazione - rendono problematico capire quale e come sarà la prossima stagione invernale.
Da un mese circa si susseguono riunioni operative tra i responsabili delle amministrazioni locali, delle categorie interessate, degli operatori turistici; tutti concordano in una precisa strategia: agevolare e stimolare le presenze nei 5 comuni "isolati" dalla frana del 18 luglio. E le proposte su questa direttiva ci sono; sono state discusse in modo approfondito cercando di superare le particolarità ed i campanilismi che - inevitabilmente - rischiano di tornare a galla in questo momento.
Sarà molto difficile poter lavorare con il turismo pendolare dei fine settimana (Milano, oggi, è lontana almeno 4 ore; quest'inverno, con la neve, lo sarà ancora di più) e per questo si guarda alle settimane bianche come momento da promuovere al massimo. Trasferimenti agevolati per comitive organizzate, potenziamento della direttrice Bolzano - Livigno - Bormio (potendo raggiungere il capoluogo altoatesino attraverso autostrada e ferrovia con treni cuccetta) e della Milano - Colico - Maloja - Livigno (con pulmann di linea ma che gran turismo), collegamento con la Ferrovia Retica (che attiverà servizi navette e trasporto di auto) e con l'aeroporto di Samaden sono i punti fermi sui quali ci si sta muovendo. Lo stimolo a tornare in Valtellina si basa anche sui costi e dunque sui prezzi dei pacchetti turistici. Agevolazioni sugli impianti di risalita, sconti sui viaggi organizzati e vantaggi nell'utilizzo dei servizi dovrebbero essere gli ingrediati della nuova ricetta che punta a mantenere più che ad ampliare, in questo frangente, il mercato. La vendita di questo pacchetto potrebbe trovare nelle agenzie preziose alleate. La politica degli sconti non sembra la più accettata anche se appare evidente che, per richiamare villeggianti, occorre porsi in concorrenza con le altre stazioni dell'alrco alpino. La cosa non è facile ma lavorando sulle iniziative menzionate si potrebbe raggiungere lo scopo e magari incrementare il mercato straniero in entrata da Livigno.
La questione impiantistica, in particolare, non può fermarsi al semplice discorso delle agevolazioni; in alta Valle ancora una volta è stata ribadita l'urgenza di portare a compimento il programma di collegamento tra le varie stazioni dando assoluta priorità all'allacciamento impiantistico sul Masucco tra Valdisotto e Valdidentro.

Armando Trabucchi, 13 settembre 2007 - (19) continua
LIVIGNO: 10x 10 - Untimo atto, sabato 15 settembre, per la lunga sfida livignasca. La staffetta completerà il programma della kermesse iniziata lo scorso mese di novermbre, articolata in 17 prove con un punteggio jolly a cui hanno preso parte 16 squadre composte da tre elementi. Alla vigilia dell'ultima sfida, la staffetta lungo la pista pedonale. Ad una sola prova dal termnine la classifica vende intesta i Mammuth con Kiwi e Dahu ad inseguire ad una quarantina di punti. WEEK END SPORTIVO
Per il calcio dell'Alta Valtellina è il week end di apertura: in campo sabato 15 e domenica 16 settembre le squadre di Bormio, Sondalo e Livigno che disputano i campionati di seconda (la Bormiese vi è approdata vincendo il campionato) e terza categoria oltre che quello degli juniores.
Il ciclismo chiude la stagione con la tradizionale cronocoppie che assegna il Trofeo Zangrando. Appuntamento domenica 16 settembre sulle strade di Bormio ed al termine festa per il settore ciclismo dell'Unione Sportiva Bormiese.
STRAFADIGA: RICORDANDO FEDERICO - Per la quarta volta ci si ritrova per percorrere i 56 tornanti del sentiero che porta dalla "pedemontana" alla Croce di Reit (un dislivello di 700 metri). Sabato 15 settembre si corre la ormai classica "strafadiga", competizione di nordic walking a coppie intitolata alla memoria di Federico Valgoi.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995