LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
16 agosto 2007
archivionotizie LaContea
  
La Contea On Line, nei mesi estivi, propone aggiornamenti settimanali della sua pagina principale, ma quotidiani aggiornamenti dell'AGENDA e della pagina degli AVVENIMENTI dell'estate che vi invitiamo a consultare frequentemente per mantenervi aggiornati sulle proposte dell'estate in Alta Valtellina.
A tutti i lettori de La Contea una buonissima estate

VENT'ANNI FA...
Quel grande evento mediatico...
Anche chi non è del mestiere si accorge che, d'estate, cambiano il tono ed il registro della comunicazione. I Mass Media devono creare audience e devono poter vendere: sbattere il mostro in prima pagina - anche se alla fine, poi, non è per nulla un mostro - è decisamente più conveniente che riportare le notizie e le informazioni per quelle che sono. Un esempio molto attuale? Fa più clamore certamente la disgrazia di quella giovane mamma che, perso il compagno in un incidente stradale, si getta da un pilone in valle del Braulio con il figlioletto di 6 mesi in braccio. La storia di Deborah Cossi e di Daniel Valzer hanno riempito le pagine dei giornali per tutta l'estate; la vita di Silvano Furli, ex azzurro dello sci, giovane marito e padre, spezzata da un male incurabile ha trovato solo qualche traccia sui mezzi di comunicazione. Perchè?
A chi fa il mestiere di giornalista insegnano - a qualcuno l'ho altre volte spiegato - che fa più notizia l'uomo che morde il cane che il contrario. Ma mi pare di cogliere che oggi si vadano a cercare solo uomini che mordono... soprattutto d'estate.
Anche il ferragosto di vent'anni fa fu oggetto di grandi servizi giornalistici: la vacanza e la tragedia, ovvero come cercare tanti uomini che mordono cani anche quando non ce n'era proprio bisogno. Qualcuno, all'epoca, parlo di "pubbliche relazioni della frana" prodotte non solo dalla caccia ai servizi giornalistici, ma anche e soprattutto dalla "processione di politici e di grandi esperti sui luoghi della frana". Certo era difficile capire cosa fare, come farlo e quando farlo in considerazione del dramma appena accaduto; ma meravigliò tutti, al di là della piena estate, la difficoltà nel prendere subito rapide decisioni: dopo la frana ecco il lago; anche quello era un rischio.
Il 20 agosto del 1987 la gente di Valdisotto ebbe modo di incontrare la commissione grandi rischi: Maione, Govi e quello che sarebbe diventato ministro, l'ing Lunardi. Si cercava di capire come lavorare sulla frana, attorno al lago, sopra e sotto il grande crollo; ma soprattutto si cercava di dare qualche risposta a chi aveva perduto tutto. In quella situazione crearono non poche problematiche le disposizioni che i vigili del fuoco indicarono riguardo alle modalità di accesso alla zona della frana ed al lago, creando discussioni anche tra gli addetti ai lavori. La preoccupazione di quel lago che si stava formando, provocato dai torrenti ingrossati dell'alta valle, a ricoprire di acqua e tronchi la valle di Sant'Antonio Morignone cresceva assieme alle previsioni meteorologiche. Quel penultimo fine settimana di agosto del 1987 non preannunciava nulla di buono...

Armando Trabucchi, 16 agosto 2007 - (12) continua

BORMIO SENZ'AUTO? - Non è la prima volta che se ne parla e probabilmente non sarà nemmeno l'ultima: è possibile creare il presupposto perchè a Bormio si possa vivere senza l'assillo del traffico automobilistico? D'estate - con il flusso concentrato sulla direttrice per Livigno che crea lunghe cose per l'attraversamento di Bormio - il tema diventa sempre di stretta attualità e la locale sezione di Legambiente ha voluto proporre un incontro dibattito (nella giornata del 17 agosto alla sala della Banca Popolare) per ragionare intorno ad una domanda: Bormio senza auto è possibile? La questione di fondo per gli ambientalisti di Bormio è rappresentata dall'ipotesi di parcheggio interrato nel centro storico: Legambiente spiegherà nel corso della serata le iniziative per contrastare l'iniziativa della amministrazione. Un approfondimento sul tema sarà offerto dalla proiezione di un filmato sulle esperienze nel Tirolo Austriaco.
EDUCAZIONE AMBIENTALE: L'ESTATE DEL PARCO - Circa duecento i bambini che hanno preso parte alle iniziative estive organizzate dal Parco dello Stelvio ed in particolare a "Fiori e animali di bottiglia" e "InvestigaParco". S'è trattato di incontri programmati presso le biblioteche dell’Alta Valle "mirati a formare una coscienza ecologica anche nei più piccoli, in modo giocoso e divertente" spiegano i promotori. Se con Fiori e animali di bottiglia i ragazzi dagli 8 ai 12 anni hanno appreso il valore del riciclaggio trasformando in fiori e animali semplici bottiglie di plastica, l'InvestigaParco ha "sfornato" oltre 100 detective della natura. A testimonianza del lavoro svolto dai bambini, le biblioteche dell'Alta Valle in questi giorni espongono i grandi cartelloni da loro realizzati che riassumono quanto osservato sul campo e sui quali fanno bella mostra di sé disegni, fotografie e qualche reperto raccolto.
EVENTI D'ESTATE
Suoni nell'arte a Livigno
- Nella chiesa di Santa Maria Nascente di Livigno penultimo appuntamento giovedì 16 agosto con Musica nell'arte. Alle 21.00 suona l'Orchestra Nova ed Vetera.
Bormio: teatro in piazza - "Tobia e l'angelo" è il titolo dello spettacolo di teatro di piazza che venerdì 17 agosto viene proposto a Bormio in piazzetta La Contea alle ore 21.00.
Festa a San Bernardo - E' uno dei classici appuntamenti dell'estate di Sondalo: la festa di San Bernardo in Val di Rezzalo. Si comincia sabato 18.00 con la serata gastronomica e si prosegue per tutta la giornata di domenica 19 agosto.
Mestieri in piazza - Penultimo atto, sabato 18 agosto, per la rassegna di mestieri e tradizioni in piazza. Il reparto Combo presenta "Sapori di una volta".
"InFormeArmoniche": mostra e concerto ai Bagni - Le sculture di Lux Bradanini, le musiche di Carlotta Ferrari eseguite da Paolo Valcepina. Domenica 19 agosto ai Bagni Nuovi appuntamento artistico molto particolare con "In Forme Armoniche", una mostra in forma di concerto presso la sala degli affreschi alle 20.30
STORIE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE - Nel prezioso archivio di Mario Testorelli ci sono immagini e racconti che testimoniano l'attenzione alla propria terra, alle proprie tradizioni, alla propria storia. In occasione della 33^ edizione del raduno al sacrario del San Matteo da parte degli alpini della Valfurva, sabato 18 agosto verrà presentato presso l'auditorium di Sant'Antonio il filmato che ripercorre le vicende recenti del sacrario. Domenica 19 agosto tradizionale festa al Gavia con la salita al San Matteo ed al sacrario della Vall'umbrina, poi la celebrazione al tempietto del Gavia a cui farà seguito la festa alpina.
L'ULTIMO SALUTO A SILVANO FURLI - Una grande folla commossa si è stretta intorno alla famiglia di Silvano Furli nel giorno del suo ultimo viaggio terreno. Il piccolo cimitero di Santa Lucia non ha saputo contenere la gente che ha voluto testimoniare la propria partecipazione al lutto che ha colpito Cristina, Marco e Sofia. Centinaia di persone sono intervenute per l'ultimo saluto all'ex azzurro dello sci, oggi allenatori di giovani promesse sportive
BASKET AZZURRO E BASKET CIRCUIT - Dopo il Trofeo Olga De Marco, la nazionale azzurra femminile di basket completa il suo stage estivo a Bormio con un doppio incontro (il 17 ed il 19 agosto sempre al Pentagono di Bormio) con la Slovenia. Entrambi gli incontri si disputano alle 18.00.
E dopo i grandi ritiri del basket internazionale, l'alta Valtellina si prepara alla 25^ edizione del Basket Circuit con una serie di incontri, a contorno di un periodo di allenamento di diverse squadre di club, che inizia il 31 agosto e si protrarrà sino al 17 settembre.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995