LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
giovedì 09 agosto 2007
archivionotizie LaContea
  
La Contea On Line, nei mesi estivi, propone aggiornamenti settimanali della sua pagina principale, ma quotidiani aggiornamenti dell'AGENDA e della pagina degli AVVENIMENTI dell'estate che vi invitiamo a consultare frequentemente per mantenervi aggiornati sulle proposte dell'estate in Alta Valtellina.
A tutti i lettori de La Contea una buonissima estate

VENT'ANNI FA...
Quando tragedia e disgrazie fanno notizia...
Non c'è ombra di dubbio: le calamità del 1987 furono anche e soprattutto terreno di conquista per i mezzi di comunicazione. Accade sovente d'estate: gente in vacanza e, forse, desiderosa di emozioni forti viene subito accontentata dai mass media con servizi che si moltiplicano su calamità, incendi, frane, disgrazie di vario genere. (Ne sappiamo qualcosa in questi giorni di inizio agosto con le tragedie che hanno colpito l'alta valle e sulle quali la stampa si ostina a scrivere ed a raccontare). Non so se, allora come oggi, ci sia tutta questa brama di clamore da parte del pubblico; se davvero ci sia il desiderio di vedere un bambino che piange in mezzo al fango di una alluvione (e magari scoprire che dietro a quel pianto c'è il gesto indefinibile di qualche fotografo che prima regala e poi sottrae un giocattolo o qualche caramella... m'è capitato, allora, di vedere anche questo e di vergognarmi un poco del mestiere che avevo iniziato a fare). Sta di fatto che vent'anni fa annotavo sul mio diario (avevo smesso di scrivere per diverse settimane alla luce di quella considerazione) "quale sciacallaggio di informazione!". Quel secondo fine settimana di agosto fu una sorta di lunga processione di inviati e fotografi che volevano documentare la tragedia.
Ma l'alta valle voleva uscire dall'emergenza a tutti i costi ed al più presto. Domenica 9 agosto 1987 Bormio ringraziava con grandi manifesti coloro che avevano comunque confermato il loro soggiorno in Alta Valtellina oltre a coloro che si erano spesi per aiutare in queste prime 4 settimane di calamità. Il 10 agosto, festa di Sal Lorenzo in quel di Oga, è un giorno importante in quel 1987: si costituisce il "comitato" si Sant'Antonio Morignone: sarà lo strumento in grado di tenere unito un paese senza case per molti mesi.
Il mio diario di allora registra l'arrivo del presidente del consiglio Goria a Bormio il martedì 11 agosto con i sindaci dell'alta Valtellina che il giorno dopo lo incontreranno in una riunione dedicata al dopo frana indetta a Roma. Giovedì 13 agosto la gente di Cepina chiede di poter far ritorno alle proprie case, ma ci sono situazioni ancora poco chiare, come quella della zona devastata dalla frana su cui esperti e commissione grandi rischi si concentrano. Anche se vennero confermate manifestazioni, campionati sportivi ed eventi popolari, quella fu per tutti una estate molto difficile...
Armando Trabucchi, 10 agosto 2007 - (10) continua
EVENTI D'ESTATE
Calcio estate a Bormio
- Dopo l'Hull City ed il calcio Monza tocca al Castegnato allungare la serie dei ritiri calcistici a Bormio. La squadra si allenerà sino a ferragosto.
Arte di casa nostra - Elio Bertolina racconta le vicende della chiesetta di Teregua - dentro la quale fervono i lavori di restauro - nel corso di un incontro in programma a Santa Caterina sabato 11 agosto.
Valdidentro accoglie i boscaioli - E un classico dell'estate in Alta Valtellina: il triathlon del boscaiolo torna a monopolizzare il fine settimana che precede ferragosto in Valdidentro. Sabato 11 agosto festa danzante e domenica 12 la sfida tra i boscaioli nella zona del Quadrifoglio.
Corsa verso il cielo - Santa Caterina Valfurva e le sue vallate d'alta quota saranno teatro, domenica 12 agosto, della seconda edizione della Sky Race dell'Ortles Cevedale, la corsa podistica d'alta quota che arriverà sino al ghiacciaio del Forni.
Per non dimenticare - Saranno esposti domenica 12 agosto presso il kuerc a Bormio i disegni dei bambini delle scuole che ricordano il dramma delle calamità del 1987. Sempre a Bormio domenica 12 agosto festa ai giardini di piazza V Alpini e mercatino dell'usato.

NOTTE BIANCA A BORMIO - La Magnifica Terra si prepara alla sua seconda "notte bianca". Si inizia nel pomeriggio del 10 agosto in Piazza Cavour, piazzetta Martino Anzi e piazza San Vitale con clownerie e animazioni varie. Nella piazza del kuerc, dopo lo spazio per i più giovani "cover band" e let's dance" programmata sino all'alba. Il jazz sarà protagonista dalle 21.00 a mezzanotte nella piazzetta del Liceo. La via Roma, con esercizi aperti, proporrà diverse animazioni, un test di grafologia ed uno basato sui colori. In piazzetta San Vitale spettacolo circense a partire dalle 21.00 con balli latino americani e karaoke in via San Vitale. In via Peccedi si esibirà Marco Mirabella; in piazzetta la Contea ci sarà discoteca all'aperto. In via Molini si potrà conultare la cartomante con le musiche di Matha Rini ad accompagnare gli incontri. In piazzetta Fontana ci sarà spazio per la musica rock, animazioni e dimostrazioni sportive in zona ski stadium con beach volley e nordic walking. Sarà aperta la cabinovia per Bormio 2000 ed in quota fino a mezzanotte grigliata ed intrattenimento musicale con partecipazione del Coro Bajona e le musiche di Francesco Parolo. Nei giardini di piazza V alpini spazio al liscio con Ennio Peccedi. Terme, musei, strutture sportive resteranno aperte con alcuni esercizi commerciali che annunciano sorprese per la Notte Bianca 2007.
MARCO CONFORTOLA RACCONTA LE SUE IMPRESE - Il pubblico delle grandi occasioni quello che mercoledì 8 agosto ha gremito l'auditorium di Sant'Antonio Valfurva. Ospite della rassegna sulla montagna del Cai era Marco Confortola che ha raccontato le sue più recenti imprese. Nel corso della serata allietata dal Coro Bajona l'alpinista della Valfurva ha consegnato le immagini della vetta del Broad Peak al presidente del Cai Valfurva Luciano Bertolina. al sindaco Gianfranco Saruggia ed agli amici e sostenitori. Marco racconterà sino alla fine dell'estate le sue imprese...
LIVIGNO: LA FESTA DAL FEN - Le cattive condizioni meteo non hanno fermato la tradizionale "festa dal fen" a Livigno. Mezza giornata trascorsa al "plazecc" con la degustazione gastronomica e le scivolate sull'erba dei più giovani; poi il trasferimento in plaza placheda per i giochi, le esibizioni del gruppo folkloristico e la festa danzante. La manifestazione è stata proposta dagli albergatori, ristoratori ed affitta appartamenti di Livigno. FONDI DALLA REGIONE - Per risarcire i danni provocati dal maltempo la scorsa estate la Regione Lombardia ha destinato 100.000 euro a Sondalo.
Altri finanziamenti sono stati erogati sul capitolo cultura e biblioteche: in particolare un contributo di 3.000 euro è stato destinato al progetto di recupero e trascrizione dei documenti che riguardano la stregoneria ed rituali magici in Alta Valtellina.
BEACH VOLLEY, IL TORNEO DI VALDIDENTRO - Alle battute finali le qualificazioni del torneo di beach volley di Valdidentro (risultati sul sito www.usbormiese.org). Sabato 11 e domenica 12 agosto sono in programma i quarti di finale della manifestazione che mette in palio il Trofeo La Val. Il torneo si concluderà il 18 agosto. ITALBASKET: ADESSO TOCCA ALLA NAZIONALE FEMMINILE - Gli azzurri di Carlo Recalcati hanno lasciato il ritiro di Bormio; al loro posto dal 7 di agosto la nazionale femminile che nel corso della preparazione in Alta Valtellina disputeranno cinque partite. Per cominciare c'è il torneo Olga De Marzi che si disputa dal 12 al 14 agosto. Domenica 12 agosto l'Italia debutta contro la Bulgaria, lunedì 13 c'è la Turchia e martedì 14 si chiude con la Russia. Tutte le partite si giocheranno alle 18.30 e saranno trasmesse in diretta su RAI SportSat. Le azzurre saranno ancora in campo al pentagono il prossimo 17 e 19 di agosto con due amichevoli che le vedranno opposte alla Slovenia e si giocheranno alle 18.00.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995