LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
lunedì 06 agosto 2007
archivionotizie LaContea
  
La Contea On Line, nei mesi estivi, propone aggiornamenti settimanali della sua pagina principale, ma quotidiani aggiornamenti dell'AGENDA e della pagina degli AVVENIMENTI dell'estate che vi invitiamo a consultare frequentemente per mantenervi aggiornati sulle proposte dell'estate in Alta Valtellina.
A tutti i lettori de La Contea una buonissima estate

VENT'ANNI FA...
L'emergenza continua, la preoccupazione cresce...
Le celebrazioni, o sarebbe meglio dire le commemorazioni, sono finite; l'eco della memoria dei giorni di vent'anni fa resta nelle mostre, nei ceri accesi a memoria delle vittime e nelle visite ai luoghi della tragedia. Forse non basta ricordare - seppur doveroso e sacrosanto - solo i giorni caldi del dramma: c'è una vicenda umana che ha accompagnato per mesi una comunità ed una terra che troppo presto, forse, abbiamo dimenticato. Quell'estate, forse, insinuò in talune realtà della valle una aspettativa diversa dalla cultura, dalla mentalità e dalla tradizione delle nostre genti: quella dell'assistenzialismo. Dopo la tragedia qualcuno subito cominciò a parlare di leggi speciali, prefigurando l'estensione dei benefici della zona franca di Livigno a tutta l'Alta Valle. All'inizio erano solo pensieri; ma quella frana probabilmente lasciò qualche segno anche nella proverbiale capacità dei montanari e dei valtellinesi di risolvere in casa (e preso) i propri problemi. Basti ricordare la frana di Le Prese e Verzedo e con quanta rapidità le imprese locali si sostituirono all'Anas per aprire la strada che ancora oggi c'è...
Dopo la domenica del grande consiglio unificato (lo ricordiamo, mai prima era accaduto che si riunissero tutti gli amministratori del mandamento...) lunedì 4 agosto 1987 la "commissione grandi rischi" si riunì a Roma per mettere a punto strategie ed interventi. La situazione del dopo frana era forse peggiore che quella del dopo alluvione nel resto della provincia. Martedì 4 agosto arriva il ministro Gaspari a Bormio: porta una decisione che riguarda l'evacuazione di Cepina, ma l'ordinanza del prefetto arriva di notte. L'evacuazione della Valdisotto (quasi per intero) avviene mercoledì 5 agosto, ma non senza polemiche. Gli operatori economici dell'alta valle dopo una riunione accesa decidono di scrivere al presidente della Repubblica Francesco Cossiga ed intanto si organizza una manifestazione alla Levissima: serve più mobilitazione ed attenzione, anche se la politica è in vacanza. Giovedì 6 agosto il presidente della repubblica arriva a Sondrio e poi è a Bormio per incontrare le popolazioni colpite e gli amministratori dell'alta valle. E' in questa giornata che la comunità di Sant'Antonio Morignone decide la rotta per il futuro: "anca senza bait an se emo plu paes" (anche senza case siamo ancora più paese). Cossiga lascia l'alta valle, ma continuano riunioni, vertici, summit: si discute di eliporto, di ospedale, di scuole, di viabilità. L'alta valle si vede davanti un autunno ed un inverno di isolamento e comincia a pensarci...
Armando Trabucchi, 06 agosto 2007 - (9) continua
EVENTI D'ESTATE
Lezioni di cucina a Bormio -
Dal suggestivo brolo di Palazzo De Simoni si sono spostante in "piazzetta La Contea" le classiche lezioni di cucina organizzate a Bormio. Appuntamento ogni lunedì sera.
Livigno: "la festa dal fen" - Martedì 7 agosto tradizionale appuntamento nel Piccolo Tibet con la festa della fienagione. Giochi, dimostrazioni e soprattutto gastronomia tipica all'imbocco della Val Federia.
Valfurva: film festival della montagna
Prosegue con successo il cartellone del filmfestival alpinistico del Cai Valfurva: mercoledì 8 agosto il protagonista assoluto sarà Marco Confortola, la guida alpina della Valfurva che ha già conquistato 5 delle 14 montagne sopra gli 8.000 metri. Nella serata dell'8 agosto presenterà le sue più recenti imprese e non mancherà di soffermarsi anche sull'ultima impresa: il Broad Peak

VALDIDENTRO: BELLEZZA, MODA E MUSCOLI - Dopo il successo della serata che ha incoronato Miss Valtellina, altro ottimo risultato per il Quadrifoglio di Valdidentro con la serata del 3 agosto tutta dedicata alla moda. Buona la partecipazione e tante bellezze in passerella. Ora Valdidentro lascia spazio alla forza ed alla destrezza con la festa del boscaiolo e la dimostrazione di abilità con accetta e motosega in programma nel fine settimana dell'11 e 12 agosto.
VALDISOTTO - Mancherà un appuntamento caro ai buongustai, questa estate, in alta valle: la sagra del persighin di Oga (causa lavori in piazza) si prende un anno di riposo. Ma il piccolo borgo della Valdisotto non mancherà di essere protagonista ed in particolare, in occasione della festa patronale, con i tradizionali falò che il 9 agosto si accenderanno sulle pendici del San Colombano: sono "le fiamme di San Lorenzo", patrono di Oga. FORCOLA: LIMITAZIONI AL TRANSITO - Il comando della polizia locale di Livigno ha fatto sapere che, su richiesta della Polizia Cantonale Svizzera, al fine di evitare disagi ai turisti in transito (previste contravvenzioni e ritorno in Livigno), il transito sulla strada della Forcola, è vietato ai mezzi superiori a 18 Tonnellate (autocarri ma soprattutto autobus). Per ulteriori informazioni contattare il comando dei vigili di Livigno.
ARTE RISCOPERTA NELLA MAGNIFICA TERRA - Un altro tassello del progetto di restauri intrapreso lo scorso anno a Bormio è stato posto in questi giorni. Il recupero di affreschi su facciate di edifici del centro storico di Bormio ha riguardato quello di casa Cola in via Morcelli (completato in questi giorni da Marco Illini) e posto sulla volta tra la casa arcipretale e la Collegiata di Bormio (lavori da poco iniziati. Davvero pregevole la qualità dei dipinti valorizzata da un ottimo lavoro di restauro il cui risultato si può direttamente apprezzare sul campo.
BASKET: L'ITALIA VINCE IL TROFEO GIANATTI - Cinque vittorie su cinque per la squadra italiana di basket nella serie di incontri internazionali organizzati a Bormio in questo primo scorcio di agosto. Una Italia che è piaciuta al mister Recalcati, è piacita in generale agli addetti ai lavori ed è piaciuta al pubblico che in questo primo scorcio del mese di agosto ha seguito con passione gli incontri al Pentagono. Dopo la larga vittoria (86-65) contro l'Austria nella prima giornata e la convincente affermazione (81-70) contro la Croazia nella seconda giornata del torneo (l'Italia aveva già superato in amichevole la Turchia), gli azzurri si sono aggiudicati la semifinale di venerdì 3 agosto (86-54) contro l'Australia e si sono aggiudicati il Trofeo vincendo sabato 4 agosto la finale ancora con la Croazia piazzando (dopo essere stata anche in svantaggio) solo nel finale l'allungo decisivo (72-66 il finale). Commenti positivi dopo la preparazione valtellinese; ora spazio alla nazionale femminile-
SPRINT DEL KUERC - Tantissimi bambini e ragazzi hanno dato vita, venerdì 3 agosto, alla classica podistica in pieno centro storico di Bormio. La manifestazione è stata soprattutto una festa per i più piccoli. Immagini e classifiche sul sito www.usbormiese.org. Prossimo appuntamento dell'estate di corsa è l'Intergiro di Cepina il giorno di Ferragosto.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995