LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
26 luglio 2007
archivionotizie LaContea
  
La Contea On Line, nei mesi estivi, propone aggiornamenti settimanali della sua pagina principale, ma quotidiani aggiornamenti dell'AGENDA e della pagina degli AVVENIMENTI dell'estate che vi invitiamo a consultare frequentemente per mantenervi aggiornati sulle proposte dell'estate in Alta Valtellina.
A tutti i lettori de La Contea una buonissima estate

VENT'ANNI FA...
I giorni prima del dramma...
Nessuno - ed è una convinzione che, nel tempo, si è radicata nella mia mente - poteva immaginare realmente quello che è accaduto in quella mattinata di fine luglio 1987. Chi la montagna la conosce, la frequenta, la conquista con grandi scalate non immaginava nemmeno quello che stava per accadere, quello che poi è accaduto alle 7.14 di quel mattino del 28 luglio 1987... Forse le testimonianze più convincenti sono quelle di don Carlo Bozzi che il pomeriggio prima della frana si era presentato al centro operativo chiedendo di poter portare la sua gente di Sant'Antonio Morignone a prendere le proprie cose; o l'atteggiamento di Clemente e Attilio spazzati via con San Martino dalla frana...
Sulla pagina di una sorta di frenetico diario che tenevo in quei giorni ho annotato: "martedì 28 luglio, ecco il finimondo". Di questo avrò modo più avanti di raccontare. Stavolta mi limito a ricordare lo stato d'animo e l'atmosfera che, dopo l'alluvione che pure era stata dura anche in alta valle, si respirava in quei giorni.
Giovedì 23 luglio: l'emergenza non pare allontanata, ma tutti pensano a ricostruire allontanando le immagini di gente che aspetta gli aiuti da fuori. C'è una gran voglia di ricominciare presto.
Venerdì 24 luglio: a Sant'Antonio Morignone, a Morignone e sulla frana che si è formata si lavora senza sosta; si cerca di riaprire i collegamenti verso il resto della valle. C'è quasi la nuova pista sopra il primo smottamento della Val Pola.
Sabato 25 luglio: primo allarme per la frattura che si è creata a 2.300 metri sulle pendici dello Zandilla. Si parla di generale evacuazione!. Alle 20.00 da San Bartolomeo si osserva la montagna che continua a mostrare segnali premonitori (ma forse in quei momenti non si immaginava quanto anticipassero realmente). Al centro operativo misto c'è un vertice con le guide alpine che hanno "scoperto" la spaccatura, Peretti, Zappa e Zen.
Domenica 26 luglio: la situazione pare sotto controllo; i grandi esperti della Regione sono sul posto per una verifica della situazione. Sento dire che "lo smottamento potrebbe sommergere San Martino di Serravalle" (ma c'è chi non crederà per nulla a questa ipotesi, come vedremo). Il sindaco di Valdisotto firma l'ordinanza per il ritiro dei mezzi meccanici che lavorano sulla prima frana.
Lunedì 27 luglio: c'è una riunione d'urgenza a Sondrio (nel mio diario diversi punti esclamativi ed interrogativi a significare: ma non è qui che ci sono i problemi?...). Si decidono i confini della zona a rischio; domani (sarà il 28 luglio) si metteranno misuratori ottici per controllare la frana (che nel frattempo veniva osservata a vista giorno e notte da San Bartolomeo. Ricordo quella sera che con il comandante dei carabinieri eravamo proprio a San Bartolomeo; c'erano lassù, con gli osservatori, anche Clemente a Attilio Giacomelli che alla richiesta di lasciare l'area dissero: "andiamo a San Martino; quella chiesa è in piedi da migliaia di anni, non sarà raggiunta...". Quello che accadde martedì 28 luglio li smentirà tragicamente...
Armando Trabucchi, 26 luglio 2007 - (5) continua
PERGAMENA DELLA RICONOSCENZA - L'amministrazione provinciale di Sondrio ha confermato anche per il 2007 la "pergamena della riconoscenza" il riconoscimento che la Provincia intende assegnare ai volontari, singoli o associati, che operano a sostegno delle nostre comunità. Le candidature devono essere segnalate all'ufficio della presidenza della Provincia di Sondrio entro il 31 agosto. La consegna delle benemerenze nel prossimo mese di dicembre. COMUNI CONFINANTI: ULTERIORI RISORSE - Il sindaco di Bormio, Elisabetta Ferro Tradati, ha comunicato un ulteriore beneficio per i "comuni confinanti" con le province autonome di Trento e Bolzano grazie all'associazione comuni confinanti ed all'On. Maroni (Lega Nord) che "ha ottenuto un nuovo successo. Dopo una prima assegnazione di risorse, pari a circa Euro 30 per abitante stabilito dalla ultima  legge finanziaria, il Presidente dell'Associazione, il sindaco di Bagolino Marco Scalvini con il decisivo sostegno dell'On. Maroni, ha ottenuto una modifica del decreto legge relativo all'utilizzo del "Tesoretto". La somma destinata ai comuni confinanti è stata incrementata da 10 a 20 milioni di euro. Già nel 2007 saranno quindi versati nelle casse comunali circa 50 Euro per abitante. L'associazione, forte dell'adesione di 48 comuni lombardi e veneti  si estenderà presto anche al Piemonte, portando il numero di comuni associati ad oltre 100". Tra questi comuni associati figurano - in valle - Bormio e Valfurva...
CAROVANA DELLE ALPI - E pronta a partire l'iniziativa d'estate di Legambiente che si propone di comunicare le problematiche e le bellezze delle Alpi promuovendo un fitto calendario di eventi, escursioni e occasioni di approfondimento, ma anche un'opportunità per dare visibilità alle realtà locali ma anche per denunciare le aggressioni all'ambiente alpino ed una campagna di monitoraggio e attenzione ai fenomeni emergenti di inquinamento degli spazi montani. Carovana delle Alpi propone per il 28 luglio una iniziativa dedicata alla Valtellina 20anni dopo la frana del 1987. Sabato 28 luglio 2007 è programmato un "ritorno in Val Pola" con una passeggiata alle 15.30 nei luoghi della grande frana (appuntamento alla chiesetta di S. Bartolomeo. In serata, alle 20.30 a Tirano presso la sala del Credito Valtellinese, incontro dedicato ad una riflessione su "vent'anni dopo: il bilancio degli interventi" con Giovanni Bettini e Ruggero Spada di Legambiente Valtellina. Si parlerà anche di cambiamenti climatici e montagna con Luca Mercalli della Società Meteorologica Italiana e Luca Lombroso dell'Osservatorio Geofisico di Modena. Interverrà Damiano Di Simine - Presidente Legambiente Lombardia. Nell'occasione verrà presentato il volume di Ruggero Spada e Giovanni Bettini 'VALTELLINA 1987-2007 DOSSIER. Dall'emergenza post catastrofe all'intervento straordinario tuttora incompiuto.
LA VIA ALPINA IN VALTELLINA - E' in distribuzione gratuita, presso gli
SpazioRegione, gli uffici regionali di informazione ai cittadini presenti in ogni capoluogo lombardo, la guida "La Via Alpina in Valtellina" realizzata dalla Regione Lombardia e dal Consorzio turistico della Valle e cofinanziata dall'Unione Europea. In circa 45 pagine la guida spiega come affrontare in 13 tappe il percorso della Via Alpina sul territorio valtellinese. Il progetto Via Alpina coinvolge i Club Alpini Nazionali, enti pubblici e privati accomunati dall'idea di promuovere le peculiarità ambientali, culturali, storiche e turistiche delle Alpi. Trieste e Montecarlo sono unite dalla Via Alpina attraverso un percorso di 5.000 km in 350 tappe.
EVENTI ESTATE
Suoni nel'arte - La rassegna di musica nelle chiese dell'alta valtellina fa tappa venerdì 27 luglio a San Bartolomeo.
Teatro - La compagnia livignasca dei Carcent si presenta venerdì 27 luglio alla tensostruttura di Valdidentro.
Immagini dell'alluvione - Il Museo Vallivo della Valfurva, sabato 28 luglio a Santa Caterina, presenta immagini e testimonianze dei drammatici giorni dell'estate 1987.
Livigno e la tradizione - Serata sapori e tradizioni: venerdì 27 luglio appuntamento speciale in Plaza Placheda con il gusto e la cultura alpina.
Mercatino per Ayuda - Domenica 29 luglio consueto appuntamento nel centro storico di Bormio con il mercatino dell'usato a favore della associazione Ayuda Directa
STRALIVIGNO - Più di 500 concorrenti al via dell'ottava edizione della Stralivigno; e tra questi nomi di grande prestigio. Tra gli stranieri spiccano i nomi dei keniani Joel Selean Salitoti e Davic Cheruyiot Ngeny, accompagnati dai marocchini Annani Adil, Aiybensalem Rachid e Hally Mohammed, dagli ucraini Anna Kovalenko e Maxim Yanishevskyy e dal russo Alexandr Babaryka. Per restare in casa nostra non mancherà al via la detentrice del titolo donne Marianna Longa, livignasca appartenente alla nazionale di fondo, che venderà cara la pelle alle temibili avversarie del calibro di Ivana Iozzia, Giovanna Cavalli, Monica Carlin e Simona Vittori. Alla gara in staffetta con zona passaggio del "testimone" a metà gara, si attende la conferma di atleti di caratura internazionale come Daniele Caimmi, Ruggero Pertile e Migidio Burifa, nazionali di maratona, che potrebbero schierarsi per affinare i ritmi di gara in vista dei prossimi impegni in calendario.
BASKET - Prosegue intensa la preparazione della Nazionale italiana maschile in vista degli impegni internazionali che il team azzurro dovrà sostenere. Bormio rappresenta un punto di passaggio diventato tradizionale nella preparazione estiva così come il Trofeo Gianatti che dal 31 luglio al 4 agosto vedrà gli azzurri impegnati contro Austria e Lettonia (ma prima l'amichevole di domenica sera 29 luglio con la Turchia)
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995