LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
25 luglio 2007
archivionotizie LaContea
  
La Contea On Line, nei mesi estivi, propone aggiornamenti settimanali della sua pagina principale, ma quotidiani aggiornamenti dell'AGENDA e della pagina degli AVVENIMENTI dell'estate che vi invitiamo a consultare frequentemente per mantenervi aggiornati sulle proposte dell'estate in Alta Valtellina.
A tutti i lettori de La Contea una buonissima estate

VENT'ANNI FA...
I giorni dopo la grande alluvione...
Amo conservare appunti, ritagli, testi... In un faldone del mio archivio ci sono le pagine di una specie di diario di quei giorni di vent'anni fa. Così annotavo la "grande alluvione" (riporto solo stralci di quelle pagine di appunti) che ha preceduto la tragedia della frana...
"Dalle montagne, alimentati dai ghiacciai che si sciolgono, scendono a vale fiumi, non più ruscelli e torrenti. La Val Zebrù è quasi cancellata; gli affluenti del Viola in Valdidentro hanno portato a valle fette di montagna. Nel pomeriggio del 18 luglio la piena raggiunge i limiti di guardia. Si comincia a sfollare il Camping Pineta a Isolaccia dove il ponte delle scuole medie forma una sorta di briglia sul Viola che all'altezza del ponte per Oga se ne esce dall'alveo tanto è grande la piena. In Valfurva lo Zebrù è diventato un fiume; serviranno 4 giorni alla gente di questa valle per imbrigliare le acque che precipitano dai ghiacciai); il ponte sulla statale sopra lo Zebrù è completamente sommerso dai detriti. A San Nicolò il Frodolfo ha eroso quasi tutto l'argine: la chiesa è a strapiombo sulle acque. Da Uzza a Bormio il letto del torrente è raddoppiato: le acque arrivano abbondanti sulla via don Peccedi (...). Altre acque scendono dal Vallecetta e dalla Vallaccia a rinforzare un Adda già gonfiato da Viola e Frodolfo trascinando terra, massi e alberi. Da Cepina a Tola l'Adda si è ripresa larghe fette di argni e terreni, soprattutto di strada. Al ponte del Diavolo la prima frana, poi a Morignone altre 2, da un versante e dall'altro delle montagne. Qui si forma il primo sbarramento che allaga Morignone e le prime case di Sant'Antonio. Tra il ponte del diavolo e il ponte delle capre lunghe colonne di veicoli imbottigliati: gli occupanti si salvano risalendo la valle e trovando ospitalità (quasi come antichi pellegrini) a San Martino di Serravalle.
Più a valle l'Adda invade Le Prese sul lato sinistro e più giù va a lambire Grailè e Mondadizza, anche qui togliendo alla statale 38 larghi pezzi di asfalto. A Sondalo la piena allaga il camping, il centro sportivo e Bolladore per poi scendere giù sino in fondo alla valle. Quello che ho raccontato è accaduto in oche ore, visto direttamente, riportato da testimoni oculari, fermato dalle immagini che vent'anni dopo tornano ad essere riproposte; tutto è accaduto in poche ore cambiando la geografia di una vallata.
Le polemiche hanno aggredito la voglia di ricominciare; accuse scriteriate anche al taglio delle piante per i Mondiali del 185. Stampa e televisione si tuffano sul disastro (già 12 morti a Tartano ed 1 in Valdisotto) mischiano notizie vere ed invenzioni. Molti ospiti, dopo aver fatto incetta di generi alimentari, lasciano la valle (qualcuno poi tornerà). Dopo tre giorni cessa la prima emergenza, torna un poco di normalità, ma il paesaggio è completamente cambiato"...
Una settimana dopo l'altro grande disastro di cui parleremo...
Armando Trabucchi, 24 luglio 2007 - (4) continua
EVENTI ESTATE
Montagna Film Festival - Al via mercoledì 25 luglio la rassegna di film e documentari su ambiente e montagna. Si comincia con i minerali di Valtellina (auditorium di Sant'Antonio ore 21.00).
Arte e cultura - A Piatta arriva l "ludobus"; a Bormio è invece previsto un laboratorio di "decoupage"; sembre a Bormio in serata in piazzetta Contea appuntamento con i burattini e lo spettacolo "Alice e il diritto delle meraviglie".
Suoni nel'arte - La rassegna di musica nelle chiese dell'alta valtellina fa tappa venerdì 27 luglio a San Bartolomeo.
Teatro - La compagnia livignasca dei Carcent si presenta venerdì 27 luglio alla tensostruttura di Valdidentro.
VALFURVA RICORDA L'ALLUVIONE - Due serate organizzate dal Museo Vallivo della Valfurva ricordano i drammatici avvenimenti dell'estate 1987 quando il Frodolfo iniziò ad aggredire le case della Valfurva. I filmati e le immagini del museo vallivo - ospite don Remo Bracchi - verranno presentate giovedì 26 luglio a Sant'Antonio e sabato 28 luglio a Santa Caterina.
VALDIDENTRO: CONSIGLIO COMUNALE - Saranno Enrico Franceschina ed Emanuele Giacomelli per la maggioranza e Gino Martinelli per l'opposizione arappresentare Valdidentro nella nuova assemblea della Comunità Montana. Nel corso della seconda seduta del nuovo consiglio, accanto alle designazioni per la CM sono state comunicate le nomine di Gian Martino Martinelli nel Consorzio Forestale, di Aldo Martinelli e Marco Gurini nel Bim dello Spoel, di Laura Pienzi, Luca Martinelli e Ivano Schivalocchi nel Bim dell'Adda. I rappresentanti nella Sival, nella Cooperativa e nella Pro Loco verranno indicati più avanti. Accesa discussione sulla ipotesi di realizzazione dell'Husky village con diverse critiche dalle minoranze rispetto alla decisione di procedere subito con questa operazione (avviata dalla precedente amministrazione, ma sulla quale la nuova maggioranza poteva anche fare altre scelte).
LIVIGNO E BORMIO ACCOLGONO IL CONSOLE DEL BRASILE - Ospiti illustri per l'estate del Piccolo Tibet: in questi giorni è a Livigno l'ambasciatore del Brasile Adhemar Gabriel Bahadian, ospite all'Hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort che in occasione di questa visita speciale propone l'anteprima della mostra "Arte Ambientale a Livigno" per la serata del 25 luglio 07 alle ore 20.00. La mostra accompagnerà poi l'estate del Piccolo Tibet con diverse iniziative collaterali. Sempre nella serata di mercoledì, nello scenario dell'Hotel Lac Salin, verrà offerta la Cena di Gala in onore dell'ambasciatore con la presenza delle autorità locali, i prestigiosi membri dell'Accademia del Pizzochero e i rappresentanti del Rotary Club di Bormio.
L'ambasciatore del Brasile in Italia sarà poi a Bormio il 26 luglio e verrà ricevuto alle 9.30 a palazzo De Simoni dal Sindaco. Seguirà una tavola rotonda sul turismo a cui parteciperanno amministratori ed operatori. Al termine, dopo una visita agli impianti termali ed un incontro conviviale, l'Ambasciatore visiterà il centro storico di Bormio e le cantine di produzione del celebre amaro Braulio. Alle 21.00 parteciperà alle celebrazioni in onore di S. Anna a Piatta ed assistendo al concerto della Filarmonica Bormiese ed all'esibizione del Coro Baiona.
CALCIO D'ESTATE: IL MONZA APRE LA SERIE DELLE AMICHEVOLI CON LA BORMIESE CALCIO - Sarebbe stato bello celebrare con la prima amichevole di Bormio Calcio estate 2007 due promozioni: quella della squadra di casa, la Bormiese, nel campionato di seconda categoria e quella del Monza nel campionato cadetto. Gli amici brianzoni devono rimandare ancora di un anno la promozione, ma da Bormio accoglienza ed applausi non mancano per la squadra ormai gemellata e che ha scelto il campo della Bormiese per la preparazione estiva. Nel tardo pomeriggio di mercoledì 25 luglio primo impegno sul campo comunale di Bormio proprio con la formazione di casa, la Bormiese; sabato 28 luglio, poi, altra amichevole per la formazione di mister Songozni con la squadra di Colico. BEACH VOLLEY - Venti formazioni inserite nei quattro gironi del torneo maschile e 10 nei due del torneo femminile. Prende il via il 24 giugno per concludersi mercoledì 8 agosto il 4° Torneo di beach volley di Valdidentro, 11° Trofeo La Val. La manifestazione proposta dal Gruppo Sportivo Rio Scianno precede gli altri classici tornei dell'estate che si svolgeranno a Bormio.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995