LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
21 giugno
archivionotizie LaContea
  
COMUNITA' MONTANA IN ASSEMBLEA - Sarà probabilmente l'ultima assemblea di questo mandato amministrativo quella della Comunità Montana che si riunisce venerdì 22 giugno per approvare il conto consuntivo. Poi si andrà al rinnovo con le nuove designazioni da parte di tutti i comuni. LIVIGNO: NUOVA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE - Si riunisce, terza volta in un mese, il consiglio comunale di Livigno. Particolarmente nutrito, stavolta, l'ordine del giorno della seduta del 21 giugno con 18 punti in agenda preceduti dalle ultime interrogazioni proposte dalla minoranza sulle strategie di sviluppo di Livigno (con una serie di questioni che vanno da piano del traffico all'area sciabile) e sull'impianto Tagliede. In discussione anche il conto consuntivo e la nomina dei rappresentanti di Livigno in seno alla nuova assemblea della Comunità Montana Alta Valtellina. La seduta è fissata alle ore 18.00.
ASSEMBLEA CACCIATORI ZONA ALPINA - E' in programma a Livigno dal 22 al 24 giugno l'assemblea dell'Unione Nazionale Cacciatori Zona Alpi. La manifestazione si svolgerà in Plaza Placheda con apertura venerdì 22 nel pomeriggio. Sabato 23 giugno è prevista la cerimonia di consegna delle borse di studio UNCZA per tesi di laurea e la relazione tecnica "Lo stambecco: gestione presente e futura nelle Alpi centrali". Domenica 24 giugno, infine, spazio all’escursione guidata nel Parco Nazionale dello Stelvio per vedere da vicino lo stambecco e il gipeto. MOVIMENTO E BENESSERE - Sarà inaugurato sabato 23 giugno con un convegno ed una manifestazione speciale il Centro di Ricerca universitario Movimento e Benessere. L'appuntamento è per le ore 16.00 presso la sala congressi di Bormio Terme
SOLSTIZIO D'ESTATE A SONDALO - Puntuale come vuole l'antica tradizione celtica, si apre venerdì 22 giugno nell'area sportiva di Le Prese il "Festival del solstizio d'estate". E' una delle manifestazioni che caratterizza l'attività dell'associazione culturale sondalina del Cerchio Celtico e riunisce gastronomia tipica e folklore tradizionale; soprattutto tanta musica celtica. Venerdì 22 alle 19.00 apertura degli stand gastronomici con le mostre culturali ed alle 21.30 inizia il suo concerto Lou Tapage (Occitania) con Les musiciennes de la Vallèe (Francia). L'evento riprende sabato 23 giugno alle 13.00 con la riapertura degli stand gastronomici ed una serie di jam session musicali. Alle 21.00 classico concerto del gruppo celtico locale dei Keltoi.
SOLSTIZIO D'ESTATE AL GIRARDINO BOTANICO REZIA - Per promuovere la rete degli orti botanici della Lombardia sono state scelte le giornate di inizio estate: il solstizio d'estate nei giardini botanici è il filo conduttore della manifestazione a cui ha partecipato anche il Giardino Rezia di Bormio. Giovedì 21 giugno, anche se le condizioni meteo non hanno certo aiutato l'iniziativa, il Giardino Rezia di Bormio è stato tutto il giorno aperto al pubblico con ingresso gratuito (la gratuità è stata estesa a tutto il mese di giugno), ha organizzato una serie di visite guidate acon il responsabile del centro Valentino Martinelli ed ha allestito uno spazio espositivo per meglio far conoscere la flora tipica del territorio altovaltellinese. Le giornate legate al solstizio d'estate sono una occasione promozionale; ma serve qualcosa di più per farlo diventare luogo di incontro non solo per ricercatori ed appassionati.
BORMIO: PER LA FESTA PATRONALE E' ARRIVATO IL VESCOVO DI COIRA - Festa grande a Bormio per la sagra di San Gervasio e Protasio che da quaqlche anno sta riscoprendo anche il profondo significato religioso. La solenne celebrazione eucaristica per la festa patronale di Bormio è stata presieduta dal vescovo di Coira Monsignor Amédée Grab. Una presenza importante e simbolica - hanno ricordato l'arciprete don Giuseppe Negri ed il sindaco Elisabetta Ferro Tradati - a ricordare i secoli di comunanza tra Bormio e Coira. Al termine della celebrazione sono stati presentati i restauri delle pale del Prina dedicate ai martiri Gervasio e Protasio.
IMPRESSIONI SUL 1987 - Verrà proposta domenica 24 giugno in piazza del Kuerc a Bormio la mostra dei disegni realizzati vent'anni fa dai ragazzi delle scuole per raccontare le impressioni sulle calamità del 1987. Dopo il passaggio a Bormio la rassegna - proposta e curata dal Museo Mineralogico di Bormio che ha ideato il concorso allora - si trasferirà in Valdisotto per accompagnare tutta l'estate del ricordo. Verrà invece proposta il prossimo autunno la mostra del nuovo concorso (più di 300 gli iscritti) proposto sempre da Edy Romani. SUL SENTIERO DELL'ABLES - Novant'anni dopo il Capitano Berni... Con questo slogan gli alpini della Valfurva propongono per domenica 24 giugno una manifestazione che intende insieme far conoscere e valorizzare la strada militare dell'Ablès. Alle 8.30 partirà da Ortagio (contrada di Madonna dei Monti) la camminata che arriverà sino alla località Fornace dove sarà celebrata la Santa Messa e dove saranno presentati gli interventi effettuati tra il 2003 ed il 2006 dai gruppi alpini della sezione di Tirano. Seguirà il rancio. FIORELLA MANNOIA IN CONCERTO - La ricca estate di Bormio (e quella musicale della provincia di Sondrio) - dopo la performances poschiavina di Francesco De Gregori - sarà tenuta a battesino martedì 26 giugno da Fiorella Mannoia. La cantautrice romana proporrà al Teatro Pentagono di Bormio il concerto anteprima del suo nuovo tour. Informazioni e prevendite c/o concorzio turistico di Bormio.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995