LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
19 giugno
archivionotizie LaContea
  
ALTA VALTELLINA: SI AVVICINA IL MOMENTO DELLA GRANDE ESERCITAZIONE - Manca un mese alla data indicata per l'esercitazione nazionale di protezione civile che vedrà coinvolte le organizzazioni di tutto il paese e la popolazione dell'alta valle. Un evento che ha una valenza simbolica, perchè proposto nel ventennale delle calamità che hanno colpito l'intera provincia nel 1987; ma anche e soprattutto un significato pratico perchè intende mettere all prova e verificare lo stato di attenzione e preparazione di tutta la catena della Protezione Civile locale, provinciale, regionale e nazionale. Per preparare l'appuntamento del 19, 20 e 21 luglio (che in modo diretto ed indiretto coinvolgerà i comuni di Valfurva con il Ruinon, Valdisotto e Bormio) sono stati avviati incontri specifici con la popolazione, le organizzazioni e le istituzioni. In Valfurva da alcuni giorni si sta lavorando per la costituzione di un gruppo di Protezione civile e nella serata di lunedì 18 è stato proposto un primo incontro con la popolazione; martedì 19 analogo incontro a Valdisotto e nei prossimi giorni si riuniranno sindaci ed amministratori. Entro fine mese si conosceranno i dettagli dell'operazione. IMPRESSIONI SUL 1987 - Verrà proposta domenica 24 giugno in piazza del Kuerc a Bormio la mostra dei disegni realizzati vent'anni fa dai ragazzi delle scuole per raccontare le impressioni sulle calamità del 1987. Dopo il passaggio a Bormio la rassegna - proposta e curata dal Museo Mineralogico di Bormio che ha ideato il concorso allora - si trasferirà in Valdisotto per accompagnare tutta l'estate del ricordo. Verrà invece proposta il prossimo autunno la mostra del nuovo concorso (più di 300 gli iscritti) proposto sempre da Edy Romani.
CENTRO DI RICERCA MOVIMENTO E BENESSERE - Un laboratorio attraverso il quale studiare le prestazioni dei grandi atleti per ricavare le informazioni da offrire al benessere di tutti. Questa la missione del "centro di ricerca movimento e benessere" che sabato 23 giugno verrà ufficialmente inaugurato con uno speciale convegno a Bormio. "Un'idea che nasce da esigenze comuni da parte di ricercatori che volevano poter lavorare con sportivi di fama in una realtà d'alta quota - ha spiegato il sindaco di Bormio Elisabetta Ferro Tradati - e da quelle di chi, come le Terme, opera sul mercato del benessere di conoscere indicazioni da offrire a tutti". Il sindaco di sondalo Valentino Togni, nel corso della conferenza stampa di presentazione, ha aggiunto "ci servivano idee per rilanciare il patrimonio di infrastrutture che abbiamo a Sondalo, dal Morelli al Vallesana; questa è una gran bella idea". Si tratta di offrire a laureandi e ricercatori che puntano alla specializzazione la possibilità di effettuare un vero e proprio master attraverso il centro di medicina dello sport su un territorio che va da Sondalo allo Stelvio. Con borse di studio come quella finanziata con 30.000 euro dalla T2, anche i giovani laureati valtellinesi potranno specializzarsi in casa propria.
LIVIGNO E TREPALLE - La Direzione Regionale Lombardia delle Dogane , ha concordato alla luce delle intervenute disposizioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il nulla osta alla concessione della franchigia, entro i limiti di 10 litri per veicolo, del carburante contenuto in serbatoi portatili previsto dall'art 112, comma 1 lett. B del Reg. 918/83 con decorrenza immediata. LIVIGNO: CONSIGLIO - Si riunisce, terza volta in un mese, il consiglio comunale di Livigno. Particolarmente nutrito, stavolta, l'ordine del giorno della seduta del 21 giugno con 18 punti in agenda preceduti dalle ultime interrogazioni proposte dalla minoranza sulle strategie di sviluppo e sull'impianto Tagliede. In discussione il consuntivo e la nomina dei rappresentanti in CM. TAVOLA ROTONDA ALLA SALA TERME DI BORMIO - Con Alberto Quadrio Curzio, il sindaco Ferro Tradati, ed i prof. Raineri e Scaramellini, martedì 19 giugno presso la sala di Bormio Terme alle 18.00 si parlerà di economia e sviluppo. La tavola rotonda organizzata dal comune di Bormio proporrà "riflessioni su alcune dinamiche economiche e sociali della provincia di Sondrio".
CANI PROTAGONISTI DELL'INCONTRO DI LIVIGNO - Lo sanno tutti che il cane è il migliore amico dell'uomo; forse non tutti sanno che grazie ai cani forze di polizia, organizzazioni di volontariato e pronto intervento, associazioni ed operatori della sicurezza sono in grado di compiere azioni straordinarie. Operazioni anticrimine, antidroga o antisequestro; ricerca in valanga, in maceria, in terreno aperto; ed ancora antiterrorismo o ricerca di esplosivo, persino prevenzione contro il traffico di animali e piante rare. Le unità cinofile del corpi militari dello stato, del soccorso alpino e della protezione civile si sono date appuntamento a Livigno (venerdì 15 e sabato 16 giugno) per la quarta giornata nazionale del cane di pubblica utilità. Manifestazione coordinata dal Corpo Forestale ha visto la presenza di Carabinieri, Esercito, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia penitenziaria, Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino e Protezione civile. Prima una giornata di riflessione, aggiornamento ed approfondimento; poi l'esibizione con dimostrazione di operatività delle squadre. Infine le premiazioni ai migliori cani effettuata da Prefetto Chiara Marolla.
SUL SENTIERO DELL'ABLES - Novant'anni dopo il Capitano Berni... Con questo sloga gli alpini della Valfurva propongono per domenica 24 giugno una manifestazione che intende insieme far conoscere e valorizzare la strada militare dell'Ablès. Alle 8.30 partirà da Ortagio (contrada di Madonna dei Monti) la camminata che arriverà sino alla località Fornace dove sarà celebrata la Santa Messa e dove saranno presentati gli interventi effettuati tra il 2003 ed il 2006 dai gruppi alpini della sezione di Tirano. Seguirà il rancio. IL TEAM CASARI PROTAGONISTA NEL TROFEO EDILTRASPORTI - E' tornato sulle strade delle sue origini il Trofeo Ediltrasporti: una quarantina di km (di cui 30 di gara effettiva) da Grosotto a Bormio ed al Ciuk così come era accaduto alla prima delle 18 edizioni del trofeo (anche se allora il traguardo era stato posto a Bormio). Una gara condotta all'attacco dal Team Casari che ha lanciato una fuga con Matteo Menghi che ha fatto da riferimento per Attilio Romani che è andato a vincere in solitaria al Ciuk. Nella prova femminile si è imposta Sarah Palfrader. Team Casari al primo posto nella classifica per società con US Bormiese seconda e tre volte sul primo podio di categoria. Classifiche ed immagini su www.usbormiese.org
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995