LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
17 giugno
archivionotizie LaContea
  
VALDIDENTRO: PRIMO CONSIGLIO COMUNALE PER IL SINDACO ALDO MARTINELLI - Non mancheranno dibattito e confronto nel nuovo consiglio comunale di Valdidentro; non solo perchè stavolta ci sono addirittura due gruppi di opposizione, ma anche perchè il neo sindaco Aldo Martinelli ha dichiarato che "non starà con l'orologio in mano a cronometrare gli interventi". Così è stato venerdì 15 giugno nella prima seduta copnvocata per la convoalida degli eletti, la nomina del presidente del consiglio (Marina Viviani), la comunicazione della composizione della giunta e la nomina della commissione elettorale e per la illustrazione delle linee di governo della nuova amministrazione. Aldo Martinelli punta su "dialogo e confronto" e indica come linea amministrativa quella del programma elettorale "sulla base del quale abbiamo ricevuto il consenso ed il mandato a governare". Rosangela Giacomelli della lista Per Valdidentro ha promesso "una minoranza costruttiva al servizio della gente e fedele ad alcuni obiettivi chiari come famiglia, territorio e collettività; Silvio Baroni dichiara "la nostra non sarà minoranza contro l'amministrazione, ma per il bene di Valdidentro" mentre Gino Martinelli giudica quello della maggioranza un "programma fumoso" e subito attacca su trasparenza e rispetto dei regolamenti. "Un programma ambizioso" (aggiungendo poi anche "presuntuso") lo ha definito l'ex vicesindaco Gabriele Viviani che dichiara la netta distinzione rispetto all'altra minoranza: "vi auguro di poterne realizzare anche solo una parte; dal canto nostro saremo pronti a sostenere azioni importanti per il bene della Valdidentro. Mi auguro che non tutto quello che abbiamo fatto venga buttato via". Il nostro - ha concluso Aldo Martinelli - "sarà un rinnovamento vero, ma non a colpi di caterpiller..."
VALFURVA: ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE - Il sindaco di Valfurva Gian Franco Saruggia ha convocato per lunedì 18 giugno alle 20.30 una assemblea popolare per fare il punto sul programma e le iniziative della esercitazione nazionale di protezione civile che si svolgerà sul territorio della Valfurva dal 19 al 21 luglio 2007. CENTRO DI RICERCA MOVIMENTO E BENESSERE - Bormio, Sondalo e l'Alta Valtellina si preparano ad accogliere ufficialmente il centro di ricerca post laurea "movimento e benessere". Un progetto lanciato dal sindaco di Bormio Elisabetta Ferro Tradati, che ma mosso le leve delle sue conoscenze universitarie, e raccolto dalla comunità locale ed in particolare da Sondalo attraverso il Centro di Medicina dello Sport del Morelli e del centro Vallesana che dovrebbe diventare base logistica. Sabato 23 giugno con una conferenza dibattito e l'intervento di diverse autorità verrà ufficialmente inaugurato il progetto. L'iniziativa viene presentata lunedì 18 giugno con una conferenza stampa
CANI PROTAGONISTI DELL'INCONTRO DI LIVIGNO - Lo sanno tutti che il cane è il migliore amico dell'uomo; forse non tutti sanno che grazie ai cani forze di polizia, organizzazioni di volontariato e pronto intervento, associazioni ed operatori della sicurezza sono in grado di compiere azioni straordinarie. Operazioni anticrimine, antidroga o antisequestro; ricerca in valanga, in maceria, in terreno aperto; ed ancora antiterrorismo o ricerca di esplosivo, persino prevenzione contro il traffico di animali e piante rare. Le unità cinofile del corpi militari dello stato, del soccorso alpino e della protezione civile si sono date appuntamento a Livigno (venerdì 15 e dabato 16 giugno) per la quarta giornata nazionale del cane di pubblica utilità. Manifestazione coordinata dal Corpo Forestale ha visto la presenza di Carabinieri, Esercito, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia penitenziaria, Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino e Protezione civile. Prima una giornata di riflessione, aggiornamento ed approfondimento; poi l'esibizione con dimostrazione di operatività delle squadre. Infine le premiazioni ai migliori cani effettuata da Prefetto Chiara Marolla.
LA NUOVA LATTERIA DI LIVIGNO - Non sarà soltanto il luogo ove conferire e lavorare il latte delle stalle del Piccolo Tibet; sarà invece il punto di riferimento per il mondo contadino, per la sua tradizione e la sua vocazione alla cura del territorio. Sabato 16 giugno è stata ufficialmente inaugurata la nuova latteria di Livigno. Un progetto coltivato da tre amministrazioni comunali, sostenuto dalle itituzioni, inserito nella filosofia che la Comunità Montana Alta Valtellina aveva disegnato con il suo "progetto montagna". "Mi aspettavo di visitare uno stabilimento - ha commentato il prefetto Chiara Marolla - ed invece ho trovato uno straordinario esempio di rispetto dell'ambiente". La nuova Latteria di Livigno è la sintesi quasi perfetta di innovazione tecnologica e attento rispetto delle tradizioni nella lavorazione del formaggio e dei suoi derivati. "Una tradizione da coltivare attraverso il coinvolgimento di tutti gli allevatori della valle, perchè la latteria è di tutti - condividono il presidente della latteria Francesco Silvestri e l'assessore Gianvittorio Bormolini -, ma anche da far conoscere ai visitatori ed agli ospiti". Flavio Claoti, membro del cda della Latteria, ha ricordato il lavoro iniziato vent'anni fa per "dare il giusto valore alla agricoltura di montagna; politici, banche ed istituzioni devono comprendere che questo, come altri progetti, rivestono una forte valenza sociale e devono essere sostenuti; solo i contadini di montagna sano mantenere il territorio della montagna ed il loro ruolo deve essere giustamente rtemunerato anche per il servizio reso alla comunità". La latteria di Livigno è "un sogno realizzato - ha detto il vicesindaco Narciso Zini - anche se è costato un poco; ma per un sogno come questo sono stati tutti soldi ben spesi".
IL TEAM CASARI PROTAGONISTA NEL TROFEO EDILTRASPORTI - E' tornato sulle strade delle sue origini il Trofeo Ediltrasporti: una quarantina di km (di cui 30 di gara effettiva) da Grosotto a Bormio ed al Ciuk così come era accaduto alla prima delle 18 edizioni del trofeo (anche se allora il traguardo era stato posto a Bormio). Una gara condotta all'attacco dal Team Casari che ha lanciato una fuga con Matteo Menghi che ha fatto da riferimento per Attilio Romani che è andato a vincere in solitaria al Ciuk. Nella prova femminile si è imposta Sarah Palfrader. Team Casari al primo posto nella classifica per società con US Bormiese seconda e tre volte sul primo podio di categoria. Classifiche ed immagini su www.usbormiese.org
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995