LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
12 giugno
archivionotizie LaContea
  
ORSO BRUNO: AVVISTAMENTI ANCHE IN ALTA VALTELLINA - Forse è lo stesso esemplare avvistato nell'area di Trofoi e prima ancora in Engadina; o forse è un altro animale. Sta di fatto che anche in Alta Valle è stata segnalata la presenza dell'orso bruno. Domenica sera la sua presenza è stata segnalata da Lorenzo Spiller nella zona di Cancano, martedì mattina (12 giugno) un'altra segnalazione confermata dal comandate della polizia locale di Livigno nella zona di Trepalle. Il grande predatore, che sino a fine '800 era di casa nelle vallate del bormiese e del livignasco, si sta muovendo in una vasta area che dall'Adamello arriva all'Engadina; in alta valle l'avvistamento rappresenta motivo più di soddisfazione che di preoccupazione come ci ha confermato il presidente del parco Ferruccio Tommasi: "è segno che in questo territorio anche l'orso sta cercando e trovando un habitat adeguato; è segno che in Parco dello Stelvio rappresenta un'area faunistica di grande importanza". A seguito degli avvistamenti, già a partire da quelli di Trafoi, il Parco ha chiesto l'autorizzazione al Ministero dell'Ambiente (che l'ha concessa) di poter munire questi esemplari di radiocollare così da tenere sotto controllo ogni spostamento... Nella foto di Ivo Illuminato Andri l'orso Lumpaz avvistato al passo del Forno
LIVIGNO: UN ALTRO CONSIGLIO... - Giovedì 14 giugno il sindaco di Livigno Lionello Silvestri ha riconvocato il consiglio comunale (a una sola settimana di sistanza dal precedente). All'ordine del giorno l'adozione di due oiani di recupero, il parere per progetti di ristrutturazione e ampliamento relativi a due strutture ricettive, l'acquisizione di un terrendo dalla società elettrica engadinese, la convenzione per l'esercizio congiunto del controllo della Secam e il regolamento per la gestione della piazzola coperta per la raccolta differenziata dei rifiuti. ... E ALTRE INTERROGAZIONI - Sui banchi del consiglio comunale proseguirà anche il confronto tra maggioranza e minoranza con quest'ultima che - sotto il titolo di "quale sviluppo per Livigno?" - ha presentato una nuova e corposa interrogazione.
VALTELLINA 2007: GLI EVENTI COMMEMORATIVI - Dopo l'esercitazione regionale della CRI a Bormio e l'incontro di Morbegno le manifestazioni nel ventennale delle calamità in Valtellina proseguiranno il 15 e 16 giugno a Livigno con dimostrazione di gruppi cinofili, il 29 e 30 giugno e 1 luglio, con una esercitazione in Valchiavenna, dal 19 al 21 luglio con l'esercitazione nazionale del volontariato di Protezione Civile in Valfurva e il 22 luglio con il raduno nazionale dei Volontari di Protezione Civile a Morbegno. VIABILITA': QUASI 15 MILIONI PER LE GALLERIE SULLA LA GROSIO-BORMIO - L'assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo ha annunciato, nel corso dell'incontro in programma a Morbegno dedicato ai vent'anni dall'alluvione del 1987 ha sottolineato la necessità di forti investimenti per le infrastrutture valtellinesi. "Con un costante pressing verso il Governo - ha detto Cattaneo - abbiamo ottenuto che circa il 10% dei fondi per le infrastrutture della Finanziaria 2006 fossero destinati al territorio valtellinese (13 milioni di euro per 15 anni), oltre ai consistenti interventi che ANAS sta inserendo nel programma del prossimo quinquennio. Questo consente di dare seguito all'Accordo di Programma per la realizzazione degli interventi di potenziamento e riqualificazione della viabilità di accesso alla Valtellina e alla Valchiavenna. In particolare - ha annunciato l'assessore regionale - nel Piano ANAS 2007-2011, in fase di approvazione sono previsti, sono previsti 14,33 milioni di euro per i lavori di adeguamento della sicurezza delle gallerie nel tratto Grosio-Sondalo-Bormio.
SONDALO: SUL VALLESANA L'ATTENZIONE DEGLI ALBERGHI A 5 STELLE - Un gruppo di manager responsabili delle risorse umane dei più prestigiosi hotel a 5 stelle nazionali visiteranno il Centro di formazione professionale alberghiera di Sondalo. Si tratta di Giovanna Antico, training recruitment manager degli Orient Express Hotels, Daniela Cottone, qualità recruitment e Hr development manager dell'Hotel Principe di Savoia di Milano, Rosario Ferraro, human resourses manager del Grand Hotel Quisisana di Capri, e Carla Pagani, direttore amministrativo e del personale di Villa d'Este spa di Cernobbio. L'iniziativa è stata promossa dal consigliere regionale della Margherita-Ulivo Carlo Spreafico, in accordo con l'amministrazione comunale di Sondalo e la dirigenza della scuola, per far conoscere le potenzialità e le attrezzature formative e tecnologiche del centro Vallesana di Sondalo a questi manager addetti al personale degli alberghi a 5 stelle.
SENTIERO CAMPO DEI FIORI - Risalendo i tornanti della strada dello Stelvio si può osservare, sul versante opposto, la suggestiva balconata del "capo dei fiori" solcata da uno dei sentieri più belli del comprensorio. Sentiero che paga lo stato di abbandono degli ultimi decenni. Le Guide dell'Ortler Cevedale hanno presentato un progetto al Comitato di Gestione per la lombardia del Parco dello Stelvio che lo ha bocciato ritenendo il sentiero solo per alpinisti e in un habitat protetto. Risposta e motivazioni che non hanno convinto le Guide ("in Trentino ed Alto Adige sentieri come questi li sistemano da sempre") che hanno scritto una lettera aperta invitando il Parco a rivedere le proprie decisioni ed a manifestare impegno per valorizzare questo come altri itinerari storici e tradizionali.
Il testo della lettera al Parco
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995