LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
08/09 giugno
archivionotizie LaContea
  
LIVIGNO: NIENTE ASFALTO SULLE CICLABILI - Su un punto maggioranza a minoranza nel consiglio comunale di Livigno si sono trovate d'accordo a proposito dei progetti che riguardano la realizzazione di due nuovi tratti di piste ciclopedonali: non saranno asfaltate. L'opposizione aveva espressamente chiesto la convocazione del consiglio (avvenuta il 7 giugno) per esaminare i progetti delle due piste (che aveva in precedenza denunciato come vere e proprie strade); ma già dai "giovani" di Livigno erano arrivare sollecitazioni a ridurre l'impatto degli stessi progetti. La maggioranza - ha detto il sindaco Lionello Silvestri - alcune sollecitazioni le ha raccolte, come quella di non prevedere l'asfaltatura; magari anche di ridurre la larghezza (non meno di 2.50 metri, però) con disponibilità a valutare qualche suggerimento tecnico da inserire in fase di progettazione definitiva delle due opere. Una (Mottolino-Corta-Brun) già in definizione con una previsione di 425.000 euro di costi; l'altra (Val Federia) che verrà progettata definitivamente nel 2008). L'opposizione avrebbe voluto qualcosa di più, in particolare Matteo Galli ha insistito sul mantenimento degli attuali dislivelli e su larghezze decisamente inferiori.
VIABILITA' A LIVIGNO: I PRO E I CONTRO DELLA IPOTESI DI TANGENZIALE ALLA CASA DELLA SANITA' - Siamo ancora in fase di valutazione preliminare e di ipotesi di fattibilità, ma sulla tangenziale che dovrebbe superare la zona di Florin partendo dalla Casa della Sanità sino al Ponte Lungo di Livigno è fonte di ampia discussione. La minoranza insiste perchè prima di tutto si metta in sicurezza un tratto di strada (l'attraversamento di Florin, oltre San Rocco verso la Forcola) molto pericoloso. Una messa in sicurezza che, per la maggioranza, passa dalla verifica circa la possibilità di realizzare una tangenziale che tolga tutto il traffico da e per la Forcola, da e per la zona artigianale. Ipotesi che potrebbe aprire altri spazi di urbanizzazione secondo la minoranza; progetto che cosentirebbe di migliorare il transito di via Florin e di attuare un migliore intervento di messa in sicurezza. Anche su questo tema, posto come interrogazione nel consiglio de 7 giugno, non c'è stato accordo tra le parti.
PARCHEGGI A BORMIO - Sul progetto di Piazza V Alpini sentiremo ancora parlare (per la serie di atti ufficiali e procedure da attivare, ma anche per le nuove prese di posizione che si stanno peannunciando); nel frattempo il comune di Bormio sta pensando ad una serie di interventi che riguardano i parcheggi esistenti. Due in particolare le ipotesi a cui si sta lavorando: una riguarda tariffe agevolate e modalità semplificate per i pendolari che si recano a Bormio per motivi di lavoro o per altre necessità; un'altra riguarda le tariffe a scalare (più alte in centro) per meglio utilizzare tutti i parcheggi esistenti. Nel parking del tennis basso confermate le agevolazioni con gratuità per chi deve servirsi del vicino ufficio postale. VALDIDENTRO - Nominata la giunta (che si è già messa a lavoro), il neo sindaco di Valdidentro Aldo Martinelli ha fissato per venerdì 15 giugno la prima riunione del nuovo consiglio comunale. All'ordine del giorno gli adempimenti previsti per la prima riunione con il giuramento del sindaco e la presentazione delle linee di governo.
SONDALO - Si riunisce venerdì 8 giugno il consiglio comunale di Sondalo. Il rendiconto 2006 e l'aumento di capitale della Tcvvv Spa sono gli argomenti di spicco della seduta che si aprirà con la surroga di Maria Rosa Pinos, candidato sindaco per Rifondazione Comunista alle ultime elezioni e che ha rassegnato le sue dimissioni dalla carica di consigliere. L'ORSO BRUNO E' TORNATO NEL PARCO - Le prime segnalazioni erano arrivate alla fine di maggio; altre, molto chiare, negli ultimi giorni a confermare che nel Parco Nazionale dello Stelvio è ritornato l'orso bruno. Il grande predatore ha lasciato tracce evidenti nella zona di Solda e Trafoi (appena sotto lo Stelvio) assalendo e sbranando diverse pecore, anche custodite negli ovili. Preoccupati gli allevatori altoatesini che se la sono presa con il Parco la cui presidenza fa sapere non soltanto che si procederà con gli indennizzi (come in passato), ma anche che si avvierà una campagna di informazione e sensibilizzazione. "L'orso non è stato reintrodotto dal Parco che - spiega il presidente Tomasi - non può essere ritenuto responsabile di quanto sta accadendo"
VALTELLINA 2007: VENT'ANNI DOPO LE GRANDI CALAMITA' - "Valtellina 2007- vent'anni di sviluppo e protezione del territorio" è il titolo della "tre giorni" di approfondimento su quanto è stato realizzato nelle aree colpite dall'alluvione del 1987. I lavori prenderanno il via lunedì 11 giugno alle 9.45 presso il polo fieristico di Morbegno con i saluti delle autorità locali cui seguiranno l'intervento dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, che è anche Presidente del Tavolo Territoriale di Coordinamento della Provincia di Sondrio, e la relazione di Michele Presbitero, Segretario Generale dell'Autorità di Bacino del Fiume Po. Intorno alle 15, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e gli assessori regionali, Raffaele Cattaneo, Massimo Ponzoni (Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale) e Davide Boni (Territorio e Urbanistica), illustreranno i contenuti di Valtellina 2007 e le novità che riguardano gli interventi sul territorio. Lunedì 11 giugno ore 15, Polo Fieristico Provinciale Provinciale di Morbegno (SO), Via Passerini 7/8.
BIKE & TREKKING - Venerdì 8 giugno presso la sala della Contea Bormio Sport verrà presentato il progetto Alta Rezia bike & Trekking con le opportunità e le iniziative proposte per l''estate 2007. L'incontro è rivolto in particolare agli operatori (bike hotels) ma anche ai molti appassionati delle ruote grasse; saranno presentati il progetto nel suo complesso e la collaborazione che Unione Sportiva Bormiese e Alta Rezia hanno definito soprattutto per quanto riguarda l'aspetto informativo di ospiti e valligiani oltre che di assistenza coordinata con la rete di strutture ed officine presenti sul territorio dell'Alta Valtellina.
MOTO D'EPOCA - Domenica 10 giugno, a Bormio, è in programma la prima "motoconcentrazione della Magnifica Terra". Auto e soprattutto moto d'epoca saranno in piazza del kuerc a partire dalle 8.00. Alle 10.00 muoverà la sfilata delle vecchie signore...
CORSA IN MONTAGNA - Appuntamento a Cancano, nella zona della prima diga dell'Aem, per il Campionato provinciale di corsa in montagna organizzato dall'US Bormiese in collaborazione con i gruppi alpini dell'alta Valtellina e gli amici di Padre Giuseppe. La manifestazione coinvolge tutte le categorie previste dal regolamento della corsa in montagna. Raduno a partire dalle 8.30 CICLISMO, MEDIOFONDO - Quasi 100 km, con il Bernina e la Forcola da scalare. Domenica 10 maggio è in programma la prima edizione della Livigno/Engadina, prova ciclistica di mediofondo a prevalente carattere amatoriale. La manifestazione è promossa dall'Unione Ciclisti del Piccolo Tibet; il circuito muove da Livigno verso la Drossa, Zernez, Samaden, il Bernina e la Forcola con ritorno a Livigno.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995