LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
20 maggio 2007
archivionotizie LaContea
  
ELEZIONI AMMINISTRATIVE: SETTIMANA DI CAMPAGNA ELETTORALE - Sono poco meno di 7.300 gli elettori che domenica 27 e lunedì 28 maggio andranno alle urne in Valtellina. Circa 5.500 voteranno nei comuni di Valfurva e Valdidentro; 2.322 gli elettori in Valfurva e 3.270 in Valdidentro sono chiamati a scegliere nuovo sindaco e nuovo consiglio comunale. INCONTRI ELETTORALI A VALDIDENTRO
VALDIDENTRO LA NOSTRA VALLE: 20 maggio a Semogo; 21 maggio a Pedenosso; 22 maggio a Premadio; 24 maggio a Isolaccia. IMPEGNO E RINNOVAMENTO: 21 maggio a Premadio, 22 maggio a Semogo, 24 maggio a Pedenosso, 25 maggio a Isolaccia. PER VALDIDENTRO: 20 maggio a Pedenosso e Premadio; 22 maggio a Isolaccia e 25 maggio a Semogo.
INCONTRI ELETTORALI A VALFURVA
UNA VALFURVA MIGLIORE: 19 maggio a Sant'Antonio, 20 maggio a Madonna dei Monti, 25 maggio a San Nicolò; VIVI VALFURVA: 21 maggio a Madonna dei Monti; 24 maggio a Sant'Antonio. VALFURVA': 18 maggio a San Nicolò; 22 maggio a Sant'Antonio; 24 maggio a Madonna dei Monti.
LA LIBERTA' DELLE IDEE E DELLE OPINIONI - Abbiamo ricevuto alcune lettere (che non chiedevano la pubblicazione) con qualche osservazione critica in merito a ciò che abbiamo scritto nei giorni scorsi a proposito del "coraggio delle proprie opinioni". Troppo severo sarei stato nei confronti di un certo blog che sta spopolando in Valdidentro. Resto severo, pur accogliendo le precisazioni del/dei blogger che si stanno concentrando sulle Elezioni di Valdidentro. Severo per due motivi: il primo perchè dovrebbe occuparsi di elezioni ed invece si concentra sul passato amministrativo (cambia titolo!), il secondo perchè continua l'anomimato sia di chi promuove il blog che di chi lo alimenta. Non sono contro la libertà delle idee e delle opinioni, ma credo che tali opinioni non solo possano, ma debbano essere espresse senza nascondimenti.
ARMANDO TRABUCCHI
BORMIO CONSIGLIO COMUNALE - Torna alla sala delle terme con un ordine del giorno piuttosto interessante il consiglio comunale di Bormio. La riunione è stata convocata dal sindaco Elisabetta Ferro Tradati per giovedì 24 maggio. Spicca la "indizione del referendum" sull'ipotesi di realizzazione del progetto di parcheggio interrato di piazza V Alpini; c'è un piano di recupero ed un progetto di ristrutturazione da discutere; c'è la presentazione dell'atto di indirizzo che riguarda la società Contea di Bormio Sport oltre alla presentazione di una prima variazione al bilancio di previsione 2007 che - lo ricordiamo - il Prefetto ha ritenuto essere stato redatto conformemente alle norme vigenti. BORMIO: IL PARCHEGGIO DI PIAZZA V ALPINI - Dopo la discussione animata dall'ex sindaco Cardelio Pedrana (il progetto è stato un suo cavallo di battaglia) l'amministrazione di Bormio inizia il percorso che dovrebbe portare alla realizzazione del parcheggio di piazza V Alpini. Giovedì 24 maggio, prima del consiglio comunale che deciderà l'indizione del referendum, verranno spiegati in una pubblica assemblea i termini della proposta sia progettuale che di ipotesi di finanziamento. Interverranno Enrico Cinalli, Giuseppe La Capria, Pietro e Gian Andrea Maspes.
IL PROGRAMMA DELL'INCONTRO
PARCO DELLO STELVIO - Mentre slittano le riunioni per iniziare a discutere del "Progetto risorsa" dedicato alla risorsa acqua e mentre ancora si aspetta che da Milano arrivi qualche indicazione per la formazione del nuovo comitato di gestione (scaduto già da qualche mese), per il Parco dello Stelvio si avvicina la data per l'approvazione definitiva del Piano del Parco. Il consiglio direttivo - comunica la segreteria dell'ufficio centrale di amministrazione, si riunirà il prossimo 30 maggio. La riunione inizialmente prevista a Glorenza si svolgerà a Bormio
LIVIGNO: APERTO IL PASSO LA FORCOLA - Sabato 19 maggio è stato aperto il Passo della Forcola di Livigno. Con apposita ordinanza il sindaco di Livigno Lionello Silvestri ha disposto l'apertura del valico di collegamento con la Svizzera dalle 7.00 di sabato 19 maggio sino alla prossima stagione invernale. Da domenica 20 a giovedì 31 maggio il valico sarà aperto dalle 6.00 del mattino alle 20.00 di sera. Orari più ampi per tutto il resto della stagione, ovvero dal 1° giugno al 30 di novembre: l'apertura resterà alle 6.00 del mattino, ma la chiusura avverrà alle 22.00. Atteso per la fine dell'ultima settimana di maggio anche l'apertura del passo dello Stelvio, che rientra nella competenza dell'Anas. Ancora non è stata anticipata nessuna notizia, invece, circa l'apertura del Passo del Gavia che è di competenza della Provincia
ASSEMBLEA UNIONE SPORTIVA BORMIESE - Chiude con un bilancio sportivo ed organizzativo di tutto rispetto la stagione dell'US Bormiese. Stagione che somma programmi, attività ed organizzazioni di una dozzina di settori che nell'incontro di venerdì 18 maggio hanno presentato le loro relazioni. In evidenza i successi della Bormio Ghiaccio, a cominciare dal Mondiale per Club, e quelli della giovanile dell'hockey che si è imposta in Engadina; quelli del calcio che dopo 22 anni vince il suo primo campionato e quelli del settore manifestazioni che continua ad animare le stagioni di tutto il comprensorio non solo con le Bormiadi. Il dato di maggiore interesse è rappresentato dai quasi 1.000 iscritti nel 2006. SONDALO: "QUATTRO PASSI" - Domenica a 27 maggio si corre sui sentieri di Sondalo e delle sue frazioni, la prima edizione della nuova "quattro passi in casa nostra". Organizzata dall'Atletica Alta Valtellina, la manifestazione podistica presenta un circuito di 21 km con partenza ed arrivo al centro sportivo di Sondalo.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995