LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
18/19 maggio 2007
archivionotizie LaContea
  
ELEZIONI AMMINISTRATIVE: UNA SETTIMANA AL VOTO - Sono poco meno di 7.300 gli elettori che domenica 27 e lunedì 28 maggio andranno alle urne in Valtellina. Circa 5.500 voteranno nei comuni di Valfurva e Valdidentro; 2.322 gli elettori in Valfurva e 3.270 in Valdidentro sono chiamati a scegliere (comunque vada) un nuovo sindaco dal momento che gli uscenti non si sono presentanti. A fianco presentiamo l'agenda della campagna elettorale INCONTRI ELETTORALI A VALDIDENTRO
Valdidentro la nostra valle: 20 maggio a Semogo; 21 maggio a Pedenosso; 22 maggio a Premadio; 24 maggio a Isolaccia. Impegno e rinnovamento: 21 maggio a Premadio, 22 maggio a Semogo, 24 maggio a Pedenosso, 25 maggio a Isolaccia. PER VALDIDENTRO: 20 maggio a Pedenosso e Premadio; 22 maggio a Isolaccia e 25 maggio a Semogo.
INCONTRI ELETTORALI A VALFURVA
UNA VALFURVA MIGLIORE: 19 maggio a Sant'Antonio, 20 maggio a Madonna dei Monti, 25 maggio a San Nicolò; VIVI VALFURVA: 21 maggio a Madonna dei Monti; 24 maggio a Sant'Antonio. VALFURVA': 18 maggio a San Nicolò; 22 maggio a Sant'Antonio; 24 maggio a Madonna dei Monti.
LIVIGNO: APRE LA FORCOLA - Sabato 19 maggio apre il Passo della Forcola di Livigno. Con apposita ordinanza il sindaco di Livigno Lionello Silvestri ha disposto l'apertura del valico di collegamento con la Svizzera dalle 7.00 di sabato 19 maggio sino alla prossima stagione invernale. Da domenica 20 a giovedì 31 maggio il valico sarà aperto dalle 6.00 del mattino alle 20.00 di sera. Orari più ampi per tutto il resto della stagione, ovvero dal 1° giugno al 30 di novembre: l'apertura resterà alle 6.00 del mattino, ma la chiusura avverrà alle 22.00.
IL CORAGGIO DELLE PROPRIE OPINIONI - Non è la prima volta e non sarà l'ultima, purtroppo: quando si avvicinano le scadenze elettorali sembra che solo l'anonimato garantisca la libera espressione delle proprie idee ed opinioni. Un tempo erano i volantini con satira e vignette; oggi i blog. Tutti sembrano aver preso a modello tal Beppe Grillo che, importante, mette il suo nome e la sua faccia dietro ogni intervento di critica e anche di denuncia. Cinque anni fa, a proposito delle lezioni di Valdidentro, ebbi modo di dichiarare (mettendo il mio nome sotto quella dichiarazione) che non si poteva chiedere ai cittadini di non votare l'unico candidato e l'unica lista perchè non si era riusciti a mettere insieme un gruppo per costrastare quel candidato e quella lista. Oggi dico che non serve, per far vincere questa o quella lista contrapposta al gruppo che prosegue l'attività dell'amministrazione uscente, nascondersi dietro un blog zeppo di anomimato. A Sondalo c'è chi critica ferocemente l'amministrazione in carica; lo fa con analogo blog, ma ha il coraggio di metterci il nome senza vergogna. Nella vita, prima a ancora che nella politica, si fa strada solo con il coraggio delle proprie azioni e dei propri pensieri.
ARMANDO TRABUCCHI
LIVIGNO: LA MINORANZA CHIEDE LA CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO - Progetto Livigno ha presentato al sindaco ed al segretario Comunale due richieste di convocazione del consiglio comunale. La prima richiesta riguarda il la proposta di pista ciclabile Mottolino-Corta-Brun; la seconda analoga proposta riferita al collegamento Plaz-Pont da Luleta. Contraria al fatto che le ciclabili possano diventare (o essere spacciate) per strade di collegamento, la minoranza chiede espressamente che i progetti preliminari delle due opere vengano presentati e discussi in consiglio comunale e che vengano approfondite tutte le valutazioni del caso. Le richieste sono state presentate il 16 maggio al protocollo comunale.
ISTITUTO ZAPPA: SAGGIO DI PRIMAVERA - Un pranzo raffinato per ospiti speciali. Come ogni anno, alla vigilia dell'esame di diploma, i ragazzi delle terze della scuola alberghiera di Bormio propongono il loro saggio. Alla manifestazione di quest'anno erano presenti tra gli altri il Prefetto Chiara Marolla ed il Procuratore Gianfranco Avella a testimoniare la considerazione che la realtà locale ha nei confronti dell'Istituto Zappa.
SONDALO: GIOCHI SONDALESI - Chiudono sabato 19 maggio le iscrizioni ai Giochi Sondalesi 2007. La manifestazione avrà inizio - con un numero sufficiente di partecipanti sia per le gare senior che per quelle junior - il 21 maggio per concludersi all'inizio del mese di giugno con la consueta festa. ASSEMBLEA UNIONE SPORTIVA BORMIESE - Venerdì 18 maggio si riunisce nella sala riunioni della Contea Bormio Sport l'assemblea annuale dei soci dell'Unione Sportiva Bormiese. All'ordine del giorno vi sono le relazioni dei diversi settori, la presentazione dei bilanci e delle attività svolte nel corso del 2006 e la illustrazione del programma di iniziative e manifestazioni in calendario per la prossima stagione estiva. Nel corso della riunione verrà lanciata la proposta operativa per l'organizzazione della "Festa di Bormio Sport" nel ventennale della stampa del mensile sportivo dell'Alta Valtellina.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995