LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
07 maggio 2007
archivionotizie LaContea
  
50 BANDIERE PER L'EUROPA - Il 9 maggio le Guide Alpine porteranno 50 bandiere dell'Europa su altrettante cime delle Alpi. Diverse saranno scelte in Alta Valtellina dove sarà presente anche il vicepresidente della commissione europea Franco Frattini. L'iniziativa, promossa nell'ambito delle celebrazioni per i 50 anni dell'Europa, è stata presentata lunedì 7 maggio presso la Prefettura di Sondrio. La base per il lancio dell'iniziativa sarà il Vallecetta con la prima bandiera che verrà fatta sventolare sulla Cima Bianca di Bormio. Storile, Sobretta, Monte Scale, Cima Piazz, Forcellino, Cristallo, Tresero, Gran Zebrù e Palon de la Mare le altre cime che saranno scalate per far svontolare la bandiera dell'Europa. Dopo la manifestazione del 9 maggio le guide alpine si prepareranno per la 35^ edizione del campionato internazionale di sci per il quale potrebbe essere scelto lo scenario dello Stelvio.
LIVIGNO PULITA: UN SUCCESSO - Grandi numeri e alta partecipazione per "Livigno Pulita", tanti sorrisi e pochi mugugni per il blocco totale del traffico veicolare. Questo il primissimo resoconto della giornata ecologica che si è svolta domenica 6 maggio a Livigno, con la pulizia di boschi, prati, fiumi e torrenti che si è svolta in mattinata e con l'inedito divieto di circolazione alle auto. Per "Livigno Pulita", il numero dei partecipanti si è quasi triplicato rispetto agli anni scorsi, con 477 volonterosi che si sono rimboccati le maniche per dare il proprio contributo all'ordine e alla pulizia del paese. Tra le associazioni più rappresentate gli Alpini, i pescatori, i cacciatori, i volontari della Protezione Civile, il Soccorso Alpino, i ragazzi del Cai e i Vigili del fuoco, gli sportivi del Marathon e dello Sci club, i motociclisti del Moto club Trela Pass oltre, naturalmente, ai ragazzi del Ci.A.Gi., ai giovani e alle famiglie di Livigno e Trepalle. Una prima assoluta era invece il blocco totale del traffico, se si esclude il divieto alla circolazione in occasione della tappa Egna-Livigno del Giro d’Italia nel maggio 2005, in vigore dalle 9 alle 17 di domenica. Nessun disagio per i turisti, obbligati a lasciare le auto in zona Lago o Teola, per raggiungere il centro grazie anche al potenziamento del servizio urbano gratuito. Ottima anche la risposta dei livignaschi che per un giorno hanno abbandonato l'auto per godersi il proprio paese in bici e a piedi. (Ufficio Stampa Apt Livigno)

BORMIO TERME - L'assemblea di Bormio Terme ha confermato per il triennio 2007-2009 il consiglio di amministrazione attualmente in carica. Diventano però 4 le nomine di competenza del Comune di Bormio che deve avere la maggioranza nel cda formato da 7 consiglieri. Con Adelio Canclini, Pietro Confortola ed Egidio De Lorenzi diventa "consigliere" comunale anche Tato Sozzani (precendentemente indicato dall'assemblea); il sindaco di Livigno e presidente della Comunità Montana Lionello Silvestri rappresenta l'ente comprensoriale a cui spetta un posto. Gli altri due nomi sono espressi dall'assemblea che conferma Annamaria Bartesaghi e Gabriele Spiller. La compagine societaria vede Bormio con il 64.21%, la Cm con il 26.82%, la Banca Popolare con il 3.09%, il Credito Valtellinese con il 2.12%, Annamaria Bartesaghi con l'1.18% e la Provincia con lo 0.32%. Il resto sono piccoli azionisti.
BORMIO TERME: APPROVATO IL BILANCIO - L'assemblea dei soci, sabato 5 maggio, ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2006 di Bormio Terme Spa che si chiude con una perdita di 86.600 euro, ma si tratta di un dato contabile che non rende l'idea della situazione reale. Il margine operativo lordo è infatti cresciuto a 707.000 euro con un reddito operativo di 272.000 euro, dati migliori anche rispetto alle previsioni del business plan preparato dal precedente cda a margine del piano di investimenti. In particolare nel 2006 i ricavi hanno superato i 2.5 milioni (mezzo milione meglio del 2005) con oltre 280.000 presenze (quasi 33.000 in più dell'anno precedente). Approvato il bilancio l'assemblea ha approvato la richiesta del cda di poter aumentare da 6.5 a 8.5 milioni il ricorso a prestiti per finanziare gli ultimi lavori di ampliamento a Bormio (la realizzazione del "thermarium") e per il rifacimento della condotta di adduzione della Cinglaccia. Tra gli obiettivi finanziari del 2007 quello di operare sui costi della società.
SONDALO: SULL'ABETINA SI CONTINUA A TRATTARE - Ancora nulla di fatto, ma sull'Abetina il confronto continua. Da una parte il comune di Milano, dall'altra l'amministrazione di Sondalo e le organizzazioni sindacali impegnati insieme a ricercare la migliore soluzione possibile per i dipendenti e per la struttura. Cresce comunque la preoccupazione, avvicinandosi rapidamente la data del 16 maggio che segna la scadenza di quella convenzione che aveva consentito il passaggio all'Asl di ospiti e dipendenti (dopo la "crisi" del 2001) che però il comune di Milano non intende rinnovare. Sabato 5 maggio a Sondalo è arrivata Mariolina Moioli, assessore delegato dal comune di Milano, che ha lasciato intendere come ancora tutte le soluzioni siano aperte; il comune di Sondalo ed i Sindacati hanno indicato come obiettivo primario quello di mantenere sul territorio tutti i dipendenti (che sono 34), ma intendono continuare la trattativa intensificando incontri e confronti per i prossimi 10 giorni. Sondalo ribadisce la volontà di coinvolgere tutti in questa partita comprese Azienda Ospedaliera e Azienda Sanitaria, senza lasciare nulla di intentato.
SETTIMANA DELLA CULTURA: APPUNTAMENTI - Dal 10 al 19 maggio si svolge su tutto il terriorio nazionale la "settimana della cultura". La manifestazione, giunta alla nona edizione, ha registrato la partecipazione della Biblioteca Civica e del Museo di Bormio che offrono diversi appuntamenti. Nell'ambito della settimana, l'Assessorato alla cultura del Comune di Bormio organizza alcuni incontri musicali nel salone d'onore del museo civico di Bormio. Si tratta di una serie di interessanti saggi proposti dagli allievi della scuola di musica che si terranno nelle giornate di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio. Gli allievi della scuola suoneranno il pomeriggio alle ore 16.00, mentre la sera, alle ore 20.45 si terranno dei recital musicali. Nel corso di tutta la settimana il museo resterà aperto al pubblico ed al termine dell'iniziativa verrà organizzata una visita guidata gratuita al centro storico di Bormio. FAUNA SELVATICA - Martedì 8 maggio, alle ore 15.00, presso la Sala Consiliare di Palazzo Muzio, in via XXV Aprile 22, a Sondrio, verrà presentato lo studio condotto dalla Provincia sui ritrovamenti di fauna selvatica dal 2000 al 2006. Saranno presenti l'assessore all'Ambiente Severino De Stefani, la responsabile della Polizia Provinciale Maria Ferloni, i funzionari provinciali Daniele Moroni con Cesare Mitta e Luca Corlatti che hanno condotto lo studio.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995