LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
30 aprile 2007
archivionotizie LaContea
  
AMMINISTRATIVE: VALDIDENTRO E VALFURVA PREPARANO LA CAMPAGNA ELTTORALE - Nessuna sopresa e soprattutto nessun rifiuto per le sei liste presentate per le elezioni amministrative in Alta Valtellina, tre a Valdidentro e tre a Valfurva. La commissione elettorale mandamentale ha fatto notte (sabato 28 aprile quando ha compiuto la verifica) senza ecludere nessuno (come invece era accaduto l'anno prima con una lista di Livigno) dalla consultazione di fine maggio. Nello spazio di una settimana si dovrebbe conoscere l'orientamento dei vari gruppi circa la campagna elettorale. La Cotea darà indicazioni circa incontri e confronti; non si impegnerà in resoconti particolari.
Approfondimenti nello Speciale elezioni.
LIVIGNO: CONSIGLIO COMUNALE - Si riunisce lunedì 30 aprile il consiglio comunale di Livigno con una sola questione di rilievo all'ordine del giorno. Si tratta della gestione del centro polifunzionale di San Rocco, ovvero di "Plaza Placheda" per la quale sono previsti l'esame e l'approvazione dello schema di convenzione e del contratto di servizio. La struttura ora è gestita dall'Azienda di Promozione Turistica.

L'ALTA VALLE ASPETTA I PICCOLI BIELORUSSI - "Vogliono negarci il diritto di aiutare questi bambini". Non solo a Bormio e in Alta Valtellina si leva alta la protesta per il continuo rinvio di quel volo che avrebbe dovuto portare già il 24 aprile i bambini di Korma per il periodo di ossigenazione tra le nostre montagne che avviene da diversi anni. Il direttore della Fondazione "Aiutiamoli a vivere" Alberto Bonifazi chiede pazienza e soprattutto fermezza alle famiglie che hanno deciso di dare la propria disponibilità di accoglienza. La burocrazia sta facendo di tutto per farla perdere questa pazienza con continui ripensamenti e alternazna di decisioni. Previsto il 24 aprile, l'arrivo dei bambini è stato poi spostato al 28 ed ancora posticipato. Sino al 2 maggio 2007 non sarà possibile sapere se il volo verrà confermato o meno e se i ragazzi potranno arrivare come previsto a Bormio.
DISABILI E LAVORO - La provincia di Sondrio intende conferire un incarico di collaborazione esterna per l'attività di progettazione e di monitoraggio del "Piano provinciale per l'inserimento mirato al lavoro dei disabili 2007/2008" che avrà per oggetto le seguenti funzioni: analisi dei fabbisogni; definizione della programmazione degli interventi; stesura dei dispositivi provinciali; definizione e coordinamento delle azioni di informazione, pubblicizzazione e promozione degli interventi; monitoraggio e valutazioni intermedie e finali del progetto. Ai candidati è richiesto il possesso di competenze specifiche e di esperienza maturata in attività di progettazione e gestione di iniziative a cofinanziamento comunitario, nazionale e/o regionale attinenti ai settori della formazione e/o del lavoro. Le candidature devono essere presentate entro il 7 maggio. SGHIAIO TORRENTI - Quattro interventi di pulizia e regimazione idraulica in Alta Valtellina sono stati autorizzati dalla regione Lombardia. Si tratta di escavazione di materiali inerti in Valfurva (S. Antonio a valle della gola montana dello Zebrù, 1.000 mc e torrenti Frodolfo e Gavia a S. Caterina 5.000 mc), Valdidentro (Gleirè, fiume Adda, 4.000 mc) e Valdisotto (a S. Lucia, confluenza Adda/Frodolfo, 7.000 mc.)
LIVIGNO: UNA CORSA CONTRO L'ALCOL - Tutte le classi della scuola media di Livigno sono state coinvolte, sabato 28 aprile, in una manifestazione sportiva che aveva tutt'altro scopo che quello di stabilite i più veloci. Si trattava, infatti, della conclusione del progetto di sensibilizzazione, formazione e prevenzione contro l'abuso di alcol che ha interessanto anche famiglie, operatori, docenti ed istituzioni. Per le strade di Livigno hanno sfilato gli atleti ed i semplici camminatori con la maglietta ideata dai ragazzi per questa occasione.
CALCIO A GROSIO - Le scuole calcio di Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario si sono incontrate domenica 29 aprile per il raggruppamento provinciale dei pulcini. Ben 16 le squadre in campo per una festa sportiva che ha visto la Chiavennese ricevere il Trofeo Aem l'energia in Azione
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995