LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
26 aprile 2007
archivionotizie LaContea
  
ELEZIONI: TRE GIORNI ALLA SCADENZA DELLA PRESENTAZIONE DELLE LISTE - Sabato 28 aprile alle 12.00 scadono i termini per la presentazione delle candidature in vista delle elezioni amministrative di fine maggio in Valdidentro e Valfurva. A questo punto le indiscrezioni cominciano a farsi da parte ed a lasciare spazio a qualche certezza in più.
VALDIDENTRO - E' ormai certo che - in attesa di conoscere cosa circola attorno alla "lista tecnica" - per la poltrona di sindaco correranno in tre. Il gruppo uscente indica Gabriele Viviani (e forse tra i consiglieri anche Ezio Trabucchi); Rosangela Giacomelli è sostenuta dalla Lega, ma non soltanto (come ci è stato precisato) e guiderà una lista civica; altrettanto civica la lista che candida sindaco Aldo Martinelli. Da osservare che le due liste che cercano di interrompere la serie di mandati in qualche misura contraddistinti dal "marchio" di Ezio Trabucchi rappresentano "correnti" di un'area che in passato era unita.
VALFURVA - Carmelino Puntel guiderà la maggioranza uscente (che appare sempre pià difficile possa essere ancora, senza Lega, Casa delle Libertà); Lega e Gruppo Civico di centro destra pare abbiamo trovato l'accordo con Luca Belotti candidato sindaco. Resta in pista la lista dei giovani che non ha ancora svelato il nome del candidato alla carica di sindaco.
PARCO DELLO STELVIO: DIRETTIVO IMMINENTE - Qualche provvedimento finanziario (una variazione di bilancio) e di adeguamento alla legge Bassanini, alcune valutazioni e richieste su cui dedicere, ma soprattutto le osservazioni al Piano del Parco da approfondire. Si avvicina la convocazione del Consiglio Direttivo del consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio che dovrebbe indicare le ultime tappe per l'approvazione del documento di pianificazione dell'area protetta. LIVIGNO: CONSIGLIO COMUNALE - Seduta breve, ma a Livigno non si può mai dire, per il consiglio comunale del Piccolo Tibet che deve decidere su due questioni importanti come la gestione di Plaza Placheda e la variante urbanistica per la realizzazione della strada comunale di collegamento tra via Ostaria e via Dala Gesa. La riunione è fissata per lunedì 30 aprile.
BORMIO: MAGGIORANZA DIVISA SULL'HOTEL NAZIONALE - C'erano tre argomenti da discutere nel consiglio comunale del 24 aprile; tranne l'animato inizio con Cardelio Pedrana che voleva riprendere la discussione con il sindaco riguardo al bilancio, tutta la seduta è stata concentrata sull'unico argomento discusso: l'ampliamento dell'Hotel Nazionale. Rinviato il regolamento per la cittadinanza onoraria e rinviato il progetto del marciapiedi di via Per Piatta, due ore serrate di discussione hanno portato ad un voto negativo sul progetto (in variante urbanistica) di ampliamento dell'albergo Nazionale. Voto che però ha visto la maggioranza divisa (ma il sindaco lo sapeva sin dall'inizio) con le minoranze che hanno sostenuto il primo cittadino e la giunta nel dire di no a quello che non è sembrato essere un ampliamento, ma una nuova costruzione da 4.000 metri cubi staccata dall'attuale albergo, e soprattutto non un albergo, ma un condominio con 16 appartamenti. Non è piaciuta alla minoranza Un Futuro per Bormio la serie di accuse del sindaco che ha scaricato sulla precedente amministrazione le responsabilità: "dopo lo sportello unico chiesto dalla società, è il consiglio di questa sera - ha detto Monica Fumagalli - a decidere". Franco Secchi, ex assessore, ha proposto un approfondimento o il voto favorevole in continuità con altre decisioni (Terminus e Gardenia) finendo poi per astenersi con Sala, La Capria e Giacomelli (non ha partecipato ai lavori Cinalli in quanto progettista). Le dichiarazioni di Bormetti e Pedrana (gruppo Pas) hanno rappresentato la posizione maggioritaria sintentizzata nella convinzione che "non necessariamente l'aver posto delle condizioni per concedere le deroghe urbanistiche ad ampliamenti alberghieri impedisca di esaminare i progetti e dire anche di no".
DALLA BIELORUISSIA A BORMIO - Superate le controversie con la Bielorussia scaturite dopo il caso della bimba trattenuta in Italia dai genitori adottivi, riprende il lavoro della Fondazione Aiutiamoli a Vivere in Alta Valtellina. Sabato 28 aprile (l'arrivo era previsto il 24, ma è slittato il volo) Bormio accoglierà 17 bambinio provenienti da Korma. Le famiglie che li ospitano sono stati recentemente in Bielorussia per incontrare le famiglie.
FIRME PER L'ACQUA - Iniziata con oltre 200 adesioni la campagna di raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per stabilire "Principi per la tutela il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizione per la ripubblicizzazione del servizio idrico (iniziativa annunciata nella Gazzetta Ufficiale n.249 del 25/10/2006). "L'iniziativa è finalizzata a che l'acqua rimanga un BENE COMUNE a disposizione di tutti gli esseri viventi - spiega il comitato promotore - e non vada a cadere nel mercato della privatizzazione: a tale proposito ci prodigheremo come cittadini insieme a tutti Voi per ottenere la proprietà e la gestione pubblica dell’acqua". La raccolta firme prosegue presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Bormio tutti i giorni dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle ore 14 alle ore 17 tranne i pomeriggi del venerdì e sabato, esclusa la domenica. Prossimo appuntamento per la raccolta delle firme  a Valdidentro e Valdisotto.
VALFURVA PREPARA IL RADUNO DELL'ORTLES-CEVEDALE - Quello che inizia il 28 aprile è il 18° raduno sci alpinistico dell'Ortles-Cevedale. Ormai un classico per il movimento delle pelli di foca fuori pista che arriva pochi giorni dopo la straordinaria avventura norvegese per il Cai Valfurva che organizza la manifestazione.
I partecipanti - attesi parecchi amici da molti paesi europei - arriveranno nella serata del 28 aprile e prenderanno posto a Santa Caterina ed al rifugio Forni. Nelle giornate di domenica 29, lunedì 30 aprile e martedì 1° maggio sono programmate tre escursioni lungo altrettanti itinerari speciali delle Alpi Valtellinesi. Si tratta di percorsi classici verso Sobretta, Cime di Pejo e Monte Pasquale che gli uomini del Cai Valfurva hanno scelto per questa edizione del raduno. La manifestazione propone altri due momenti ormai consueti come l'incontro presso la palestra di arrampicata sportiva di Sant'Antonio e soprattutto la serata conviviale al rifugio Forni con la proiezioni di filmati e diapositive. La chiusura del raduno è fissata nel pomeriggio del 1° maggio; di rientro dal Pasquale ci sarà il pranzo conclusivo e l'arrivederci all'edizione 2008.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995