LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
25 aprile 2007
archivionotizie LaContea
  
BORMIO: MAGGIORANZA DIVISA SULL'HOTEL NAZIONALE - C'erano tre argomenti da discutere nel consiglio comunale del 24 aprile; tranne l'animato inizio con Cardelio Pedrana che voleva riprendere la discussione con il sindaco riguardo al bilancio, tutta la seduta è stata concentrata sull'unico argomento discusso: l'ampliamento dell'Hotel Nazionale. Rinviato il regolamento per la cittadinanza onoraria e rinviato il progetto del marciapiedi di via Per Piatta, due ore serrate di discussione hanno portato ad un voto negativo sul progetto (in variante urbanistica) di ampliamento dell'albergo Nazionale. Voto che però ha visto la maggioranza divisa (ma il sindaco lo sapeva sin dall'inizio) con le minoranze che hanno sostenuto il primo cittadino e la giunta nel dire di no a quello che non è sembrato essere un ampliamento, ma una nuova costruzione da 4.000 metri cubi staccata dall'attuale albergo, e soprattutto non un albergo, ma un condominio con 16 appartamenti. Non è piaciuta alla minoranza Un Futuro per Bormio la serie di accuse del sindaco che ha scaricato sulla precedente amministrazione le responsabilità: "dopo lo sportello unico chiesto dalla società, è il consiglio di questa sera - ha detto Monica Fumagalli - a decidere". Franco Secchi, ex assessore, ha proposto un approfondimento o il voto favorevole in continuità con altre decisioni (Terminus e Gardenia) finendo poi per astenersi con Sala, La Capria e Giacomelli (non ha partecipato ai lavori Cinalli in quanto progettista). Le di Bormetti e Pedrana (gruppo Pas) hanno rappresentato la posizione maggioritaria sintentizzata nella convinzione che "non necessariamente l'aver posto delle condizioni per concedere le deroghe urbanistiche ad ampliamenti alberghieri impedisca di esaminare i progetti e dire anche di no".
ELEZIONI: ULTIME ORE PER LA DEFINIZIONE DELLE LISTE - Corsa a tre quasi certa in Valdidentro (anche se circolano insistenti voci circa una quarta lista "tecnica" proposta da giovani e professionisti); continuità con Gabriele Viviani (e la posizione del sindaco uscente Trabucchi da decifrare), Lega in Campo con candidato donna Rosangela Giacomelli, Aldo Martinelli candidato della lista civica che non è riuscita a presentarsi cinque anni or sono. Corsa a tre - forse - anche per Valfurva con Carmelino Puntel ormai certo di raccogliere il testimone di Idilia Antonioli (ma forse non sarà Casa delle Libertà) e con le due minoranze della passata legislatura pronte a scendere in campo insieme con sindaco non ancora scelto. Calano le quotazioni della lista ispirata alla maggioranza che ha preceduto il quinquennio guidato da Idilia Antonioli, mentre cresce quella che vuole in campo un gruppo di giovani decisi a portare aria nuova nella valle del Frodolfo.
SIVAL: L'ASSEMBLEA DICE Sì ALL'AUMENTO DI CAPITALE - L'assemblea della Società Impianti di Valdidentro ha detto sì con voto unanime dei soci presenti (circa il 90% del capitale era rappresentato) all'aumento di capitale. L'attesa decisione è arrivata nel tardo pomeriggio di lunedì 23 aprile, al termine di una assemblea che ha registrato - come ha osservato il sindaco Ezio Trabucchi - l'unanimità dei consensi. Fino al 18 maggio c'è tempo per esercitare il diritto di opzione, successivamente e fino al 30 giugno si potrà procedere con la sottoscrizione delle quote eventualmente inoptate. In una operazione che prevede l'aumento di circa 6 milioni di euro del capitale sociale, il comune parteciperà con 2 milioni. Approvato per quanto di competenza del comune, il progetto del nuovo impianto di arroccamento di Isolaccia dovrebbe essere pronto ormai a partire, forte di una decisione finanziaria che dovrebbe coprire praticamente per intero l'impegno di spesa. ALTA VALLE: ULTIMI GIORNI DI SCI - Santa Caterina Valfurva offre ancora qualche giorno di sci agli appassionati che vogliono godersi questa ultima neve della stagione. Funzionano gli impianti in quota e nella valle dell'Alpe. Anche a Livigno si scia ancora in quota con una serie di offerte promozionali inserite nel pacchetto della Winter Natur Card. Nel piccolo tibet gli impianti dovrebbero restare aperti sino a tutto il 1° maggio. In questi giorni festa speciale per la chiusura della stagione allo snow park del Mottolino per tutti gli appassionati dello snow board.
DALLA BIELORUISSIA A BORMIO - Superate le controversie con la Bielorussia scaturite dopo il caso della bimba trattenuta in Italia dai genitori adottivi, riprende il lavoro della Fondazione Aiutiamoli a Vivere in Alta Valtellina. Sabato 28 aprile (l'arrivo era previsto il 24, ma è slittato il volo) Bormio accoglierà 17 bambinio provenienti da Korma. Le famiglie che li ospitano sono stati recentemente in Bielorussia per incontrare le famiglie.
FIRME PER L'ACQUA - Iniziata con oltre 200 adesioni la campagna di raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per stabilire "Principi per la tutela il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizione per la ripubblicizzazione del servizio idrico (iniziativa annunciata nella Gazzetta Ufficiale n.249 del 25/10/2006). "L'iniziativa è finalizzata a che l'acqua rimanga un BENE COMUNE a disposizione di tutti gli esseri viventi - spiega il comitato promotore - e non vada a cadere nel mercato della privatizzazione: a tale proposito ci prodigheremo come cittadini insieme a tutti Voi per ottenere la proprietà e la gestione pubblica dell’acqua". La raccolta firme prosegue presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Bormio tutti i giorni dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle ore 14 alle ore 17 tranne i pomeriggi del venerdì e sabato, esclusa la domenica. Prossimo appuntamento per la raccolta delle firme  a Valdidentro e Valdisotto.
VALFURVA PREPARA IL RADUNO DELL'ORTLES-CEVEDALE - Quello che inizia il 28 aprile è il 18° raduno sci alpinistico dell'Ortles-Cevedale. Ormai un classico per il movimento delle pelli di foca fuori pista che arriva pochi giorni dopo la straordinaria avventura norvegese per il Cai Valfurva che organizza la manifestazione.
I partecipanti - attesi parecchi amici da molti paesi europei - arriveranno nella serata del 28 aprile e prenderanno posto a Santa Caterina ed al rifugio Forni. Nelle giornate di domenica 29, lunedì 30 aprile e martedì 1° maggio sono programmate tre escursioni lungo altrettanti itinerari speciali delle Alpi Valtellinesi. Si tratta di percorsi classici verso Sobretta, Cime di Pejo e Monte Pasquale che gli uomini del Cai Valfurva hanno scelto per questa edizione del raduno. La manifestazione propone altri due momenti ormai consueti come l'incontro presso la palestra di arrampicata sportiva di Sant'Antonio e soprattutto la serata conviviale al rifugio Forni con la proiezioni di filmati e diapositive. La chiusura del raduno è fissata nel pomeriggio del 1° maggio; di rientro dal Pasquale ci sarà il pranzo conclusivo e l'arrivederci all'edizione 2008.
SONDALO: TORNA LA "QUATTRO PASSI IN CASA NOSTRA" - La "quattro passi in casa nostra", storica corsa podistica sondalina ritorna con lo spirito di un tempo e un po' di esperienza in più acquisita dal gruppo storico dell'Atletica Alta Valtellina. "Mi fa piacere - ha detto Adriano Greco, storico leader della società che ha rappresentato per tanti anni un riferimento per la corsa in alta valle - che i miei atleti di una volta si siano dati da fare per riproporre questa bellissima manifestazione". Circa di 18.700 metri ed un dislivello complessivo attorno ai 1450 metri, un tracciato vario e non particolarmente tecnico (anche se Giulio Rossi del centro di medicina dello Sport suggerisce di non prenderlo sottogamba): per appassionati, specialisti e non sarà certo una bella esperienza, oltre che la possibilità di "provare la gamba" a soli quindici dall'unica prova europea della specialità, la Valmalenco-Valposchiavo. Si corre il 27 maggio e questa edizione sarò una prova generale per capire quali sono i margini di miglioramento o gli spazi da occupare.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995