LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
24 aprile 2007
archivionotizie LaContea
  
SIVAL: L'ASSEMBLEA DICE Sì ALL'AUMENTO DI CAPITALE - L'assemblea della Società Impianti di Valdidentro ha detto sì con voto unanime dei soci presenti (circa il 90% del capitale era rappresentato) all'aumento di capitale. L'attesa decisione è arrivata nel tardo pomeriggio di lunedì 23 aprile, al termine di una assemblea che ha registrato - come ha osservato il sindaco Ezio Trabucchi - l'unanimità dei consensi. Fino al 18 maggio c'è tempo per esercitare il diritto di opzione, successivamente e fino al 30 giugno si potrà procedere con la sottoscrizione delle quote eventualmente inoptate. In una operazione che prevede l'aumento di circa 6 milioni di euro del capitale sociale, il comune parteciperà con 2 milioni. Approvato per quanto di competenza del comune, il progetto del nuovo impianto di arroccamento di Isolaccia dovrebbe essere pronto ormai a partire, forte di una decisione finanziaria che dovrebbe coprire praticamente per intero l'impegno di spesa.
COMUNI CONFINANTI IN ASSEMBLEA - Sabato 21 aprile si è svolta - ci ha comunicato il sindaco di Bormio Elisabetta Ferro Tradati - la seconda assemblea dei comuni confinanti con le province autonome di Trento e Bolzano. La riunione si è svolta a Recoaro Terme e nel corso dei lavori si è ufficialmente costituita l'associazione dei comuni confinanti. "Nell'occasione - spiega il sindaco di Bormio - si è provveduto a nominare due rappresentanti per ciascuna delle cinque provincie che daranno vita ad un comitato esecutivo. Questo comitato sarà ricevuto dal Ministro degli Interni entro il prossimo mese di maggio e avrà anche il compito di confrontarsi con i presidenti delle provincie autonome di Trento e Bolzano". Il Sindaco di Bormio e l'assessore ai lavori pubblici di Valfurva Carmelino Puntel sono entrambi entrati a far parte di questo organismo ristretto. "Primo obiettivo concreto è il pieno  riconoscimento del fondo di 80 euro pro capite spettante ai comuni di confine quale fondo di garanzia previsto dalla legge 266/05; la finalità dell'associazione è  quella di estendere il sistema di gestione politica, economica e sociale vigente nelle provincie di Trento e Bolzano anche ai confinanti territori delle due regioni 'motore' del Paese, nei quali vive una  popolazione di oltre 125.000 abitanti".
BORMIO: CONSIGLIO COMUNALE - Torna a riunirsi, sempre presso la sala Fontana, il consiglio comunale di Bormio. Il sindaco Elisabetta Ferro Tradati ha convocato gli amministratori della Magnifica Terra per martedì 24 aprile. Solo tre gli argomenti all'ordine del giorno, anche se c'è da credere che qualche "ruggine" dopo le discussioni sul bilancio, possano ancora tornare nel dibattito. Prevista l'approvazione del regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria; in discussione una nuova richiesta di permesso in variante per l'ampliamento di una struttura ricettiva; in approvazione, sempre con provvedimento in variante, il progetto dei lavori per la realizzazione del marciapiede in fregio alla via per Piatta.
ALTA VALLE: ULTIMI GIORNI DI SCI - Santa Caterina Valfurva offre ancora qualche giorno di sci agli appassionati che vogliono godersi questa ultima neve della stagione. Funzionano gli impianti in quota e nella valle dell'Alpe. Anche a Livigno si scia ancora in quota con una serie di offerte promozionali inserite nel pacchetto della Winter Natur Card. Nel piccolo tibet gli impianti dovrebbero restare aperti sino a tutto il 1° maggio. In questi giorni festa speciale per la chiusura della stagione allo snow park del Mottolino per tutti gli appassionati dello snow board.
VALFURVA PREPARA IL RADUNO DELL'ORTLES-CEVEDALE - Quello che inizia il 28 aprile è il 18° raduno sci alpinistico dell'Ortles-Cevedale. Ormai un classico per il movimento delle pelli di foca fuori pista che arriva pochi giorni dopo la straordinaria avventura norvegese per il Cai Valfurva che organizza la manifestazione.
I partecipanti - attesi parecchi amici da molti paesi europei - arriveranno nella serata del 28 aprile e prenderanno posto a Santa Caterina ed al rifugio Forni. Nelle giornate di domenica 29, lunedì 30 aprile e martedì 1° maggio sono programmate tre escursioni lungo altrettanti itinerari speciali delle Alpi Valtellinesi. Si tratta di percorsi classici verso Sobretta, Cime di Pejo e Monte Pasquale che gli uomini del Cai Valfurva hanno scelto per questa edizione del raduno. La manifestazione propone altri due momenti ormai consueti come l'incontro presso la palestra di arrampicata sportiva di Sant'Antonio e soprattutto la serata conviviale al rifugio Forni con la proiezioni di filmati e diapositive. La chiusura del raduno è fissata nel pomeriggio del 1° maggio; di rientro dal Pasquale ci sarà il pranzo conclusivo e l'arrivederci all'edizione 2008.
SONDALO: PRESENTAZIONE "QUATRO PASS" - Sarà presentata lunedì 24 aprile, presso la sala conferenze dalla Contea Bormio Sport, la prima edizione della sky race "quattro passi in casa nostra" organizzata dall'Atletica Alta Valtellina. Alla presentazione interverrà anche il dr. Giulio Rossi del centro di medicina dello sport di Sondalo. Dal nome di una storica manifestazione paesana, ecco la proposta di una gara particolare rivolta ad una specialità in crescita come quella delle sky race. FESTA DELLO SCIATORE - Giornata spettacolare: cielo azzurro, sole caldo, neve in ottime condizioni, polenta-stinchi-salsicce, buona musica e tanto divertimento per una formula che si è rivelata divertente e ben riuscita. Tutto questo e altro ancora nella prima giornata dello sciatore che voleva celebrare, domenica 22 aprile, la fine della stagione agonistica degli sci club Alta Valtellina, Alta Valtellina Alpine Ski e Santa Caterina Valfurva. L'appuntamento si è consumato nello splendido scenario della Sunny Valley, sulle piste di Santa Caterina confermando che è possibile un lavoro comune per tutti gli sci club.
TROFEO PREZZEMOLO - I ragazzi della Bormio Ghiaccio hanno portato la Lombardia ai vertici nell'ultima gara della stagione agonistica dello short track. A Courmayeur ottima la prestazione di Marco Giordano, Mattia Antonioli, Nicola Martinelli, Asia Antonioli, Nicole Martinelli ed Arianna Valcepina che hanno conquistato 6 delle 18 medaglie in palio al Trofeo Prezzemolo.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995