LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
21 aprile 2007
archivionotizie LaContea
  
ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE: TANTE LE CELEBRAZIONI IN VALLE - Sono iniziate a Fusino e Grosio le celebrazioni per il 62° anniversario della Liberazione. E' una consuetudine per l'Alta Valle che ricorda la battaglia del 18 aprile 1945 come ultimo atto della lotta per sconfiggere nazismo e fascismo. Nella battaglia contro i miliziani francesi del maresciallo Petain persero la vita Emilio e Gugliemo, comandanti partigiani che ogni anno vengono ricordati nelle celebrazioni dell'alta Valtellina. Sabato 21 aprile prima a Fusino, dove era di stanza il comando partigiano, e poi a Grosio - in piazza ed alla centrale Aem - è iniziata la serie di iniziative che proseguirà sino al 5 maggio per ricordare soprattutto ai più giovani l'impegno di chi ha dato anche la vita per la pace, la giustizia e la libertà. Domenica 22 le celebrazioni saranno a Grosotto, Sondalo, Le Prese e Bormio. Mercoledì 25 aprile la cerimonia ufficiale provinciale a Chiavenna dopo la consueta introduzione a Sondrio.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE - Ancora una settimana di attesa per conoscere chi e con quale gruppo scenderà in campo per la conquista del municipio di Valdidentro e di Valfurva. Continuano ad essere più le indiscrezioni che le conferme, ad eccezione di quelle che indicano non più candidati, per ragioni diverse, i sindaci uscenti Ezio Trabucchi ed Idilia Antonioli. Ci saranno liste che si presentano in continuità con le amministrazioni precedenti; ci sarà probabilmente in entrambi i comuni una lista della Lega e, ancora una volta in entrambi i comuni, una lista che potrebbe riprendere dopo 5 anni il lavoro di chi non ha voluto o potuto presentarsi all'ultima tornata elettorale. Sabato 28 aprile la scadenza dei termini per la presentazione delle liste. BORMIO: CONSIGLIO COMUNALE - Torna a riunirsi, sempre presso la sala Fontana, il consiglio comunale di Bormio. Il sindaco Elisabetta Ferro Tradati ha convocato gli amministratori della Magnifica Terra per martedì 24 aprile. Solo tre gli argomenti all'ordine del giorno, anche se c'è da credere che qualche "ruggine" dopo le discussioni sul bilancio, possano ancora tornare nel dibattito. Prevista l'approvazione del regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria; in discussione una nuova richiesta di permesso in variante per l'ampliamento di una struttura ricettiva; in approvazione, sempre con provvedimento in variante, il progetto dei lavori per la realizzazione del marciapiede in fregio alla via per Piatta.
OLIMPIADI DISABILI - Ancora un grande successo per le olimpiadi sulla neve riservate ai portatori di disabilità intellettiva. Una quarantina di squadre giunte da diverse regioni del Nord Italia so sono confrontate con i loro atleti speciali nelle prove di slittino, autonomia e fondo nel corso di una manifestazione che ha offerto anche momenti di svago e divertimento. Tutti i risultati nelle pagine di HANDYSPORT
FIRME PER L'ACQUA - Domenica 22 aprile dalle ore 9.00 alle 19.00 in Piazza del Kuerc a Bormio avrà luogo la raccolta delle firme per sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare in difesa del patrimonio idrico. Una iniziativa già annunciata dalla gazzetta ufficiale. La lettera per le firme OPEN DAY NELLE BIBLIOTECHE - La Biblioteca Civica di Bormio aderisce all'iniziativa dell'open day, che coinvolge ben 482 biblioteche regionali. Come quella di Bormio anche le strutture di Valfurva, Livigno e Sondalo partecipano all'iniziativa in programma domenica 22 aprile. La Biblioteca Civica di Bormio sarà aperta dalle ore 15.30 alle ore 18.30 ed a partire dalle ore 16.30 gli allievi della civica scuola di musica di Sondrio, sede di Bormio, intratterranno il pubblico con brevi saggi musicali. Valfurva apre dalle 15.00 alle 18.00, Livigno dalle 15.00 alle 19.00 mentre Sondalo apre dalle 14.00 alle 18.00 e dalle 20.00 alle 23.00.
SANTA CATERINA VALFURVA: SUPPLEMENTO DI SCI - Impianti aperti da sabato 21 a mercoledì 25 aprile, e ancora tante offerte a Santa Caterina Valfurva dove gli impianti di risalita (dalla Valle dell'Alpe all'intermedio) riaprono sabato 21 e restano aperti sino a mercoledì 25 aprile. Occasione speciale per gli irridicibili della neve, ma non solo, con una serie di offerte speciali. Acquistando due skipass uno è in omaggio; acquistandone uno valido tre, quattro o cinque giorni si potrò accedere gratis al settore sport e benessere delle Terme di Bormio. Un'iniziativa destinata a soddisfare i turisti più esigenti, che in montagna non si accontentano del divertimento sportivo ma cercano anche un'occasione di ristoro e di benessere. E domenica 22 aprile va in scena sulle nevi della Calle dell'Alpe nella zona di Sunny Valley la "festa dello sciatore". Si tratta della chiusura della stagione degli sci Club Alta Valtellina di fondo e sci alpino e dello SC Santa Caterina.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995