LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
18 aprile 2007
archivionotizie LaContea
  
BORMIO: ARRIVANO NOVITA' PER I PARCHEGGI - Sono in arrivo nuove indicazioni per la sosta nei parcheggi. Per i residenti (con certificazione dei vigili) nei mesi di maggio e giugno ed ottobre e novenbre i festivi saranno gratis; e gratuita la sosta dalle 12.30 alle 14.00 per tutto l'anno. Gratis per tutti i veicoli il parcheggio Funivie di superficie sempre nei mesi maggio, giugno, ottobre e novenbre. L'area delle scuole elmentari sarà regolamentata con disco orario all'esterno mentre all'interno è prevista la sosta gratuita tutto l'anno dalle 13.00 del sabato alle 24.00 della domenica e nei giorni festivi. Nei mesi di luglio ed agosto e durante le feste natalizie sosta libera nel parcheggio delle scuole elementari. Attese, ma ancora non comunicate, le novità riguardo ad abbonamenti e agevolazioni per le centinaia di residenti nelle valli che quotidianamente si recano a Bormio per lavoro. CONSORZIO TUIRISTICO - Dopo il rinnovo dei vertici dell'associazione albergatori di Bormio si attende ora il rimpasto nel consiglio di amministrazione del consorzio turistico Bormio Alta Valtellina. La riunione è programmata per venerdì 20 aprile con diverse questioni in discussione che riguardano non solo la strategia turistica che vuole portare alla creazione di un consorzio che comprenda Bormio e le valli confluenti.
VALDIDENTRO: ASSEMBLEA SIVAL IL 23 APRILE - C'è attesa per l'assemblea della Società Impianti di Valdidentro che lunedì 23 aprile deciderà tutto quello che resta da decidere, formalmente, sull'aumento di capitale. L'ultimo consiglio comunale "straordinario" di Valdidentro ha confermato la serie di condizioni che, per alcuni versi, gli azionisti privati della Sival avevano giudicato forse troppo vincolanti. Resta il fatto, comunque, che se non verrà raggiunta la quota minima (compresi i 2 milioni previsti dal Comune) per sostenere l'investimento di poco inferiore ai 6 milioni non si parlerà nemmeno di aumento di capitale. I tempi indicati sono stringenti: 18 maggio per la prima sottoscrizione (con l'esercizio del diritto di opzione a cui si sottrae il Bim dello Spoel con i cui finanziamenti è nata ed è vissuta la Sival nei primi anni); il 30 giugno la chiusura dell'aumento per garantire la realizzazione dei lavori della nuova cabinovia in tempo utile per la prossima stagione. Intanto il Comune (che mantiene il 28.97% del capitale) non è più l'azionista di riferimento.
OPEN DAY NELLE BIBLIOTECHE - La Biblioteca Civica di Bormio aderisce all'iniziativa dell'open day, che coinvolge ben 482 biblioteche regionali. Come quella di Bormio anche le strutture di Valfurva, Livigno e Sondalo partecipano all'iniziativa in programma domenica 22 aprile. La Biblioteca Civica di Bormio sarà aperta dalle ore 15.30 alle ore 18.30 ed a partire dalle ore 16.30 gli allievi della civica scuola di musica di Sondrio, sede di Bormio, intratterranno il pubblico con brevi saggi musicali. Valfurva apre dalle 15.00 alle 18.00, Livigno dalle 15.00 alle 19.00 mentre Sondalo apre dalle 14.00 alle 18.00 e dalle 20.00 alle 23.00. Scopo dell’iniziativa è quello di dare la possibilità pure a coloro che poco conoscono l'offerta della biblioteca, di accedere a tutti i servizi offerti nel normale orario di apertura settimanale in un giorno un poco speciale con diverse proposte in più. Ci saranno spazi musicali con concerti ed audizioni, proiezioni di video dedicati all'ambiente, laboratori di manipolazione, letture e momenti di incontro anche con i più grandi oltre che con i bambini. Ai bambini, in particolare, viene proposta in questi giorni la mostra del libro per ragazzi dalla biblioteca di Valdisotto.
A LIVIGNO LE OLIMPIADI DEI DISABILI - Grande partecipazione per la 18^ edizione delle Olimpiadi sulla neve per disabili. A Livigno si sono date appuntamernto 39 squadre provenienti da tutto il nord Italia con una partecipazione prevista di oltre 300 atleti speciali. Le delegazionisono arrivate nel Piccolo Tibet lunedì 16; prime gare già martedì 17 nella mattinata e nel pomeriggio la suggestiva sfilata con Marianna Longa e Katia Zini madrine della manifestazione. Nella serata di mercoledì in Plaza Placheda la festa danzante. Le ultime prove sportive previste nella mattinata di giovedì al termine della quale vi saranno pranzo e cerimonia di premiazione. Tutti gli eventi sportivi si svolgeranno presso il Campo Scuola: in programma slittino, sci nordico, autonomia. Le immagini dei gruppi presenti alla 18^ olimpiade dei disabili nelle pagine del sito HANDYSPORT
VALFURVA: VOLLEY DI PRIMAVERA - Iniziato il 13 aprile il torneo primaverile di pallavolo organizzato dalla Polisportiva Valfurva. Classico appuntamento di questa stagione, alla rassegna partecipano 12 formazioni raggruppate in 4 gironi. LA FESTA DELLO SCIATORE A SUNNY VALLEY - Sci Club Alta Valtellina di sci di fondo, Sci Club Alpine Ski Alta Valtellina, Sci Club Santa Caterina organizzano insieme, domenica 22 aprile, la "Festa dello sciatore". Per la prima volta i tre sodalizi si uniscono per organizzare la festa di fine stagione durante la quale sono stati programmati alcuni momenti agonistici (fondo, sci alpino e sci alpinismo) e le premiazioni della stagione appena conclusa. L'appuntamento è sulle nevi della Valle dell'Alpe con la riapertura degli impianti di Santa Caterina.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995