LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
12/13 aprile 2007
archivionotizie LaContea
  
BORMIO: CARDELIO PEDRANA SCRIVE AL PREFETTO DENUNCIANDO LE IRREGOLARITA'' DEL BILANCIO DI PREVISIONE - Lo aveva preannunciato con il suo voto contrario durante il consiglio comunale che il 30 marzo scorso ha approvato il bilancio di previsione. I toni del suo intervento vennero rimproverati dall'avvocato Giuseppe La Capria che li aveva considerati alla stregua di minacce a pubblico ufficiale. Oggi (giovedì 12 aprile) l'ex sindaco di Bormio Cardelio Pedrana ha inviato una lettera esposto al Prefetto di Sondrio Chiara Marolla chiedendo al rappresentante dello Stato nella nostra provincia di procedere con una "verifica amministrativa, tecnica e finanziaria degli atti contenuti nel bilancio". La protesta del leader del gruppo PAS riguarda l'ipotesi di investimento di 12 milioni per il parcheggio di piazza V Alpini; ipotesi, nulla di più secondo Pedrana, perchè "non ci sono puntuali previsioni di entrata, ma solo generiche indicazioni di trasferimenti di capitali privati, e non ci sono previsioni puntuali in uscita sostenute da studi e progetti; mancano addirittura gli incarichi". Un bilancio redatto con "procedure illegittime ed in palese violazione delle norme previste dalla legge". Pedrana si augura un pronto intervento del Prefetto Chiara Marolla, ma non esclude altre azioni contro quelli che ritiene essere atti viziati da eccesso di potere da parte della maggioranza, come il ricordo alla Corte dei Conti.
VALDIDENTRO CHIUDE IL MANDATO PUNTANDO SULLA SIVAL - Il sindaco Ezio Trabucchi ha annunciato che quello di mercoledì 11 aprile non sarà l'ultimo consiglio comunale di Valdidentro. Ma la prossima o le prossime avranno carattere strettamente ordinario; per decisioni di peso l'11 aprile era l'ultima data ultima e Valdidentro ha assunto una decisione che pesa 2 milioni di euro. Dopo aver approvato - per quanto di competenza - il progetto della nuova cabinovia di Isolaccia nella seduta del 31 marzo ed aver posto in quella sede le indicazioni per partecipare, come comune, all'aumento di capitale (nel frattempo deciso dal CdA della Sival), nella riunione di mercoledì 11 aprile il consiglio (ancora con il voto contrario del suo presidente Gianluigi Sosio) ha delegato il sindaco ad esprimere voto favorevole all'aumento di bilancio nella programmata assemblea Sival del 23 aprile. "Crediamo a questo investimento, riteniamo che la Sival sia il motore del turismo invernale di Valdidentro e ci pare giusto sostenerla con fondi pubblici là dove si registri, come abbiamo chiesto, una forte partecipazione privata. Se non sarà versato in contanti l'aumento di capitale minimo per sostenere l'investimento, non se ne farà nulla e il comune non metterà la sua quota di 2 milioni di euro".
ELEZIONI AMMINISTRATIVE: LA PREFETTURA INDICA LE SCADENZE - Giovedì 12 aprile, 45° giorno antecedente la tornata elettorale amministrativa della primavera 2007, segna la prima tappa del percorso che porterà alle elezioni del 27 e 28 maggio. Nei comuni interessati dalla consultazione, comunica la Prefettura di Sondrio, viene esposto il manifesto con il quale il sindaco convoca i comizi elettorali. La campagna elettorale inizia il 27 aprile, ovvero da quando è possibile presentare liste e candidature (il termine per la presentazione delle liste è fissato alle 12.00 di sabato 28 aprile 2007). Dopo il 12 maggio non è più possibile rendere noti sondaggi e indagine demoscopiche su previsioni elettorali o orientamenti di voto. La campagna elettorale termina il 25 maggio alle 24.00 e le feste del 1° maggio e del 2 giugno - pur rientrando nella fase della campagna elettorale - non costituiscono forma di propaganda se rispettano il contenuto specifico della ricorrenza. La Contea, attraverso lo SPECIALE ELEZIONI, seguirà dal 12 aprile in poi la vicenda elettorale amministrativa che riguarda Valdidentro e Valfurva.
VALFURVA: ULTIMO CONSIGLIO GUIDATO DA IDILIA ANTONIOLI - Il consuntivo 2006 (con un avanzo di 80.000 euro) ed alcune decisioni di rilievo legate a pista di fondo, società impianti a Santa Caterina e ambito urbanistico di Plaghera hanno chiuso il quinquennio amministrativo guidato da Idilia Antonioli. Per Valfurva adesso si apre la fase pre elettorale (poco meno di 7 settimane) che dovrebbe segnare il passaggio di testimone. Nelle sue parole al termine della seduta di martedì 10 aprile, il sindaco uscente Idilia Antonioli, non ha manifestamente espresso la sua ricandidatura augurando invece alla prossima amministrazione di completare il lavoro non fatto dalla sua sperando che possa riuscire a risolvere i problemi che il suo gruppo non ha potuto o saputo risolvere. Non c'è stata la prevedibile (dopo il volantinaggio della vigilia di Pasqua) critica delle minoranze che - deluse da quella che hanno definito "presa per i fondelli" per la mancata discussione dell'Ordine del Giorno della Provincia sul demanio idrico - hanno deciso di votare contro o astenersi senza entrare nel merito dei diversi argomenti.
LA POZZA DEI MATT - A Bormio 2000 verrà preparata una gigantesca piscina che domenica 15 aprile in centinaia proveranno a superare con le attrezzature più svariate. Torna, nell'ultima domenica della stagione dello sci, la "pozza dei matt", l'evento spettacolo che propone per questa seconda edizione anche una serie di iniziative collaterali (come ad esempio "miss maglietta bagnata" nella serata del 14 aprile). Ci sarà anche una "mini pozza" per i più piccoli. Quattro le categorie previste dal regolamento con iscrizioni che si ricevono presso le casse della società impianti. Scarica il regolamento ed il programma della manifestazione... I SALTAMARTIN - Una festa dal sapore speciale quella che si svolgerà sabato 14 aprile sulle nevi di Bormio 2000 ed esattamente sul "canalino Sertorelli". Uno spettacolo per chiudere la stagione, quello dei "saltamartin" che si cimenteranno nel salto dal trampolino ricordando l'amico scomparso Federico Valgoi.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995