LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
11 aprile 2007
archivionotizie LaContea
  
VALFURVA: ULTIMO CONSIGLIO GUIDATO DA IDILIA ANTONIOLI - Il consuntivo 2006 (con un avanzo di 80.000 euro) ed alcune decisioni di rilievo legate a pista di fondo, società impianti a Santa Caterina e ambito urbanistico di Plaghera hanno chiuso il quinquennio amministrativo guidato da Idilia Antonioli. Per Valfurva adesso si apre la fase pre elettorale (poco meno di 7 settimane) che dovrebbe segnare il passaggio di testimone. Nelle sue parole al termine della seduta di martedì 10 aprile, il sindaco uscente Idilia Antonioli, non ha manifestamente espresso la sua ricandidatura augurando invece alla prossima amministrazione di completare il lavoro non fatto dalla sua sperando che possa riuscire a risolvere i problemi che il suo gruppo non ha potuto o saputo risolvere. Non c'è stata la prevedibile (dopo il volantinaggio della vigilia di Pasqua) critica delle minoranze che - deluse da quella che hanno definito "presa per i fondelli" per la mancata discussione dell'Ordine del Giorno della Provincia sul demanio idrico - hanno deciso di votare contro o astenersi senza entrare nel merito dei diversi argomenti.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE: LA PREFETTURA INDICA LE SCADENZE - Giovedì 12 aprile, 45° giorno antecedente la tornata elettorale amministrativa della primavera 2007, segna la prima tappa del percorso che porterà alle elezioni del 27 e 28 maggio. Nei comuni interessati dalla consultazione, comunica la Prefettura di Sondrio, viene esposto il manifesto con il quale il sindaco convoca i comizi elettorali. La campagna elettorale inizia il 27 aprile, ovvero da quando è possibile presentare liste e candidature (il termine per la presentazione delle liste è fissato alle 12.00 di sabato 28 aprile 2007). Dopo il 12 maggio non è più possibile rendere noti sondaggi e indagine demoscopiche su previsioni elettorali o orientamenti di voto. La campagna elettorale termina il 25 maggio alle 24.00 e le feste del 1° maggio e del 2 giugno - pur rientrando nella fase della campagna elettorale - non costituiscono forma di propaganda se rispettano il contenuto specifico della ricorrenza. La Contea, attraverso lo SPECIALE ELEZIONI, seguirà dal 12 aprile in poi la vicenda elettorale amministrativa che riguarda Valdidentro e Valfurva.
VALDIDENTRO, CONSIGLIO - La Società Impianti di Valdidentro ha deliberato l'aumento di capitale per coprire la serie di investimenti che si appresta a fare ed in particolare il rifacimento della linea Isolaccia - Plan de La Mota sostituendo la seggiovia biposto con una cabinovia ad otto posti. Il Comune di Valdidentro è azionista di riferimento e quell'aumento di capitale finirà sui banchi del consiglio comunale che - come a suo tempo preventivato - si riunirà mercoledì 11 aprile. In discussione anche l'ampliamento della convenzione con il consorzio forestale. In coda le consuete comunicazioni del sindaco nella probabile ultima seduta. PROVINCIA, NUOVA STATALE 38: INCONTRI CON I PROPRIETARI DEI TERRENI - Come annunciato in diverse occasioni dal presidente Fiorello Provera, la Provincia di Sondrio ha programmato la serie di incontri con i proprietari dei terreni che saranno interessati dalla realizzazione della nuova statale 38. Nelle prossime settimane è attesa l'indizione della gara di appalto e contemporaneamente verranno avviate le procedure per gli espropri. La pratica è nelle mani della Provincia che, per volontà del presidente Provera, intende trattare direttamente con i proprietari per tutelarne gli interessi. Agli incontri, che si terranno nella Sala Consiliare del Palazzo della Provincia, saranno invitati tutti i cittadini direttamente interessati dagli espropri divisi per comune di residenza. Il primo di questi appuntamenti sarà con i proprietari di Cosio Valtellino, oltre 200 in totale. Gli obiettivi sono di informare nel dettaglio sulle normative che regolano la materia, di rendere noto lo stato delle procedure e di anticipare i prossimi passaggi. "Abbiamo due priorità - spiega il presidente Fiorello Provera -: aiutare i proprietari affinché ottengano il più alto risarcimento possibile e ridurre al minimo la superficie delle aree da espropriare. Come Amministrazione Provinciale abbiamo chiesto all'Anas di seguire questa procedura inusuale, attribuendo a noi questo compito, nell'esclusivo vantaggio della nostra gente e del nostro territorio”.
TEATRO E CONFERENZA SULLA STREGONERIA NEL BORMIESE - "Bagliori di roghi": è questo il titolo suggestivo della rappresentazione teatrale che viene proposta mercoledì 11 aprile presso la sala dell'Oratorio di Bormio ad opera della Compagnia Mondo Misto. Al suo fianco don Remo Bracchi che allargherà la rappresentazione ad una conferenza sulla stregoneria nel bormiese. L'iniziativa fa parte di un progetto sostenuto dalla Comunità Montana e dal Centro Studi Storici dell'Alta Valtellina. Rappresentazione teatrale e lezione è la formula proposta per la serata (ingresso libero) che ripercorrerà uno dei momenti storici più studiati ed indagati da esperti d'ogni settore.
PASQUALI, GRANDE PARTECIPAZIONE. COMBO VINCE IN TUTTE LE CLASSIFICHE - Combo protagonista nell'edizione 2007 dei Pasquali. Si è imposto nella classifica di reparto ed anche in quella individuale con "la primavera dell'anima" (una sorta di inno alla preghiera) centrando anche il secondo posto con "nella bussola della vita la vetrina delle cose perdute" (un invito a ritrovare la strada in un modo sovraccarico di messaggi, seguendo l'esortazione di Madre Teresa a dare sempre il meglio di sè); terza posizione per Buglio con "il giardino delle scritture" (allegoria della Parola di Dio che trasforma l'anima in un giardino perennemente fiorito). La classifica completa, le immagini di questa edizione e le altre classifiche nelle pagine speciali de La Contea dedicate ai PASQUALI DI BORMIO
I SALTAMARTIN - Una festa dal sapore speciale quella che si svolgerà sabato 14 aprile sulle nevi di Bormio 2000 ed esattamente sul "canalino Sertorelli". Uno spettacolo per chiudere la stagione, quello dei "saltamartin" che si cimenteranno nel salto dal trampolino ricordando l'amico scomparso Federico Valgoi. LA POZZA DEI MATT - A Bormio 2000 verrà preparata una gigantesca piscina che domenica 15 aprile in centinaia proveranno a superare con le attrezzature più svariate. Torna, nell'ultima domenica della stagione dello sci, la "pozza dei matt", l'evento spettacolo che propone per questa seconda edizione anche una serie di iniziative collaterali (come ad esempio "miss maglietta bagnata" nella serata del 14 aprile). Ci sarà anche una "mini pozza" per i più piccoli. Quattro le categorie previste dal regolamento con iscrizioni che si ricevono presso le casse della società impianti. Scarica il regolamento ed il programma della manifestazione...
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995