LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
05 aprile 2007
archivionotizie LaContea
  
PASQUA: ULTIME BATTUTE DELLA STAGIONE INVERNALE - Naturalmente sci, sempre termalismo ed anche un po' di golf. La settimana delle vacanze pasquali completa la stagione invernale e lancia verso quella estiva nel tentativo - con l'abbinamento golf e terme - di spingere ancora di più sulla destagionalizzazione. Oltre la tradizione (Pasquali su tutto) alcuni eventi speciali animeranno la prima quindicina di aprile a Bormio: sabato 7 e domenica 8 aprile ecco la "Ski & Golf", una combinata delle due specialità che segna l'apertura dell'attività del Golf Club.

Lunedì 9 aprile al teatro pentagono appuntamento con The Golden Gospel Singers e Bob Singleton; sabato 14 aprile una festa ricordando Federico Valgoi con i salti nel Canalino Sertorelli

e domenica 15 aprile gran finale con la "pozza dei Matt" a Bormio 2000.
L'OFFERTA DI LIVIGNO SI ALLUNGA - Pasqua da tutto esaurito o quasi nel Piccolo Tibet per l'ultima neve della stagione. C'è spazio anche per la cultura con il tradizionale concerto di Pasqua con il Bozen Brass Quintet che suonerà nella parrocchiale lunedì 9 aprile. Da segnalare, nella settimana dall'8 al 14 aprile, il Burton All Girls Camp: una settimana di snowboard totale esclusivamente per donne e dal 22 al 25 aprile il Budweiser Rail Contest  presso lo Snowpark della Mottolino. Dal 14 al 28 aprile si potrà approfittare della promozione Natur.Card Winter Speciale Primavera sugli sci. Per gli amanti del fuori pista, invece una proposta creata su misura per loro… 4 giorni di free ride sicuro (dalle 9 alle 13.00) accompagnati dalle guide.

SONDALO APPROVATO IL BILANCIO 2007 - Supera di poco i 9 milioni di euro il pareggio di esercizio del bilancio di previsione 2007 del comune di Sondalo. Il documento è stato approvato dalla sola maggioranza (l'opposizione ha lasciato l'aula così come il consigliere Zappa) nella seduta del 4 aprile. Sul fronte entra 1.6 milioni sono i tributi, 1.4 i trasferimenti, 1.9 le entrate extratributarie, 0.8 milioni i trasferimenti di capitali, 2.9 milioni i mutui accesi. Sul fronte uscite 4.7 milioni vanno per le spese correnti e 2.9 milioni per investimenti, fra i quali spiccano il mezzo milione per un intervento sulle scuole e 850.000 euro per la realizzazione di una centralina sull'acquedotto Dombastone.
Presente con i soli Massimo Moretti e Glauco Bachiocchi, la minoranza ha presentato un documento con dure critiche sul bilancio soffermandosi però su aspetti generali più che di dettaglio sulla programmazione 2007. Moretti ha osservato come a Sondalo la popolazione continui a diminuire ritenendolo "esito di politiche che disincentivano la permanenza a Sondalo di giovani coppie; criticata la mancata differenziazione dell'aliquota Ici tra prima e seconda casa, ancora osservazioni riguardo al Teleriscaldamento ed alla dinamica dei mutui: inutile prevederli se poi non si accendono. Altre osservazioni alle previsioni nel settore ambientale e nel sociale e la sottolineatura di un errore che compare in bilancio in diverse stesura. "Sindaco e giunta devono dimettersi", ma ad andarsene senza discutere è stata la minoranza - sulla cui linea si è messo anche il consigliere Zappa - che non ha ascoltato la replica.
"Trovo poco di positivo nell'intervento della minoranza a parte le battute" ha commentato il vicesindaco Luigi Grassi presentando le dichiarazioni di uffici e revisore del conto che dichiarano ininfluente l'errore di trascrizione di alcune cifre, spiegando le ragioni che non consentono la differenziazione delle aliquote ICI (ricordando che per l'Abetina è stato avviato contenzioso legale con il comune di Milano), sottolineando come basti leggere il bilancio per capire che il 35% della spesa corrente è destinato al settore sociale ("Sondalo è l'unico comune della provincia ad avere insieme asilo nido, casa di riposo, mensa scolastica..."). Riguardo alla dichiarazione di Moretti che attribuisce alla denuncia della minoranza sulla sicurezza delle scuole elementari l'investimento di 550.000 euro previsto in bilancio la maggioranza ha fatto sapere che quei fondi serviranno anche per interventi di carattere energetico come la posa di pannelli solari e non solo per la messa in sicurezza.
COMUNITA' MONTANA: APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE - Il bilancio di previsione 2007 della Comunità Montana pareggio in poco meno 7 milioni. Senza entrate proprie (la Cm non riscuote tributi) i finanziamenti a cui attinge l'ente sono sostanzialmente quelli dei trasferimenti da Stato e Regione (pari a 3.7 milioni), ed alla serie di contributi, trasferimenti di capitali e stanziamenti che arrivano da norme come le Leggi Regionali 7 e 10 (complessivamente 2.5 milioni). Riguardo alle uscite 3.5 milioni vanno per finanziare le spese correnti (con alcuni servizi che sono a carattere comprensoriale) e 2.7 milioni per investimenti tra i quali spiccano i 450.000 per il poligono del biathlon in Valdidentro, circa 200.000 euro per i rifugi alpini, 450.000 euro trasferiti ai comuni di Livigno, Sondalo e Valdisotto per la viabilità e 480.000 per acquedotti e fognature a Bormio, Valdidentro e Valfurva. Confermata la serie di iniziative e contributi per ambiente e cultura. La minoranza, critica sulla mancanza di progetti comprensoriali, si è astenuta o ha votato contro. Il presidente Silvestri ha difeso la scelta di "aiutare" i comuni in questa fase difficile della congiuntura. VALFURVA: RENDICONTO 2006 - Il sindaco lo aveva già anticipato che prima della scadenza elettorale avrebbe nuovamente convocato un consiglio comunale. La riunione è preogrammata martedì 10 aprile alle 20.30 con all'ordine del giorno il rendiconto di gestione 2006, preparato con largo anticipo rispetto ai tempi consueti che sono quelli del mese di giugno. Proposta anche una variazione di bilancio. Si parlerà anche di pista di fondo e di diritti a favore della Società Impianti di risalita; ma non c'è la questione demanio idrico richiesta dalla minoranza.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995