LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
02 aprile 2007
archivionotizie LaContea
  
COMUNITA' MONTANA - Torna a riunirsi martedì 3 aprile l'assemblea della Comunità montana con lo stesso ordine del giorno (salvo due integrazioni) della precedente seduta che era saltata per la mancanza del numero legale. La minoranza non aveva inteso una settimana fa garantire il numero legale nemmeno per l'approvazione del nuovo Statuto (per altro condiviso), tanto meno per il bilancio di previsione. Il parlamentino comprensoriale sarà nuovamente riunito nella sala delle Terme di Bormio nel pomeriggio del 3 aprile sempre per approvare il bilancio di previsione, per fornire le indicazioni ai consorzi Bim, per decidere del nuovo Statuto e per discutere una interrogazione. SONDALO - Il giro delle sedute amministrative dedicate al bilancio di previsione in Alta Valtellina si chiude con la riunione del consiglio comunale di Sondalo in agenda mercoledì 4 aprile. Ben 18 gli argomenti inseriti all'ordine del giorno, ma sono soprattutto adeguamenti regolamentari e risposte ad una serie di interrogazioni presentate dalla minoranza consiliare. Di particolare importanza la discussione sul bilancio di previsione, il voto sul trasferimento del demanio idrico alla Provincia e le attese comunicazioni del sindaco.
BORMIO: PARZIALE CHIARIMENTO SUI GEMELLAGGI - La richiesta di spiegazioni su quella cifra di 350.000 euro destinata ai gemellaggi da parte dell'amministrazione non è arrivata dal sindaco in consiglio comunale. La giunta Pedrini, ritenendo legittime le diverse posizioni aveva denunciato come grave e priva di fondamento quella affermazione fatta in una pubblica riunione. La signora Elisabetta Ferro Tradati ha però voluto precisare la sua idea e posizione riguardo ai gemellaggi: prima di tutto non devono costare cifre ingenti e soprattutto dovrebbero essere sottoscritti con realtà molto differenti ed in grado di offrire un vantaggio anche a livello economico. Nessuna valutazione particolare sul gemellaggio con la catalana Bellpuig che ha un fondamento culturale e religioso speciale, su quello con la francese Alpe d'Huez il sindaco ha dichiarato "non abbiamo nulla da imparare da quella stazione così diversa territorialmente da Bormio".
LIVIGNO: GIORGIO ROCCA FAN DAY - Sono arrivati in tanti, domenica 1° aprile, per festeggiare la chiusura della stagione con il loro campione. Il tempo non particolarmente favorevole non ha scoraggiato l'edizione 2007 del Giorgio Rocca Fan Day che ha proposto una gara di sci ed un incontro conviviale nella ski area Mottolino. Giorgio, ancora con le stampelle per la recente operazione al ginocchio, ha accompagnato la gara accompagnando e facendosi fotografare in partenza con ciascun concorrente al via. Un grande abbraccio ad un campione che quest'anno ha avuto un avversario in più, la sfortuna. Senza agonismo, ma gran voglia di esserci, i più entusiasti sono stati i giovanissimi dello sci club Livigno e degli altri club giunti nel Piccolo Tibet per l'occasione.
SHORT TRACK: MEMORIAL PORRA - Bormio Ghiaccio ancora una volta dominatrice in casa con i suoi giovani e giovanissimi. Nell'ultima gara della stagione a Bormio i ragazzini di Adelio e Mauro Antonioli, di Tatiana Pozzi, di Cecilia Giacomelli e di Claudio Rinaldi hanno onorato come meglio no si poteva la memoria di Augusto Porra, già fiduciario Coni per la provincia di Sondrio, scomparso due anni or sono, a cui la società leader dello short track Italia ha voluto dedicare una manifestazione sul ghiaccio. Nei giorni della kermesse è intervenuto anche l'assessore provinciale Fognini e con lui i familiari di Augusto Porra, il vicepresidente FISG Erminia Saltori, il sindaco di Bormio Ferro Tradati ed il nuovo sponsor Rebai.
SCI ALPINISMO: CRONOSCALEDA - Si è conclusa domenica 1° aprile, sulle nevi di Livigno, l'avventura 2007 del Circuito sci alpinistico dell'Alta Valtellina. Nella classica "cronoscaleda" della Costa del Sole oltre 200 i concorrenti in gara nell'unica prova del circuito che prevede una classifica individuale. Ai fini della classifica finale, però, contano le aggregazioni dei risultati che verranno pubblicate sul sito dedicato da la Contea al circuito scialpinistico. La premiazione finale in Valdidentro il 14 aprile PREMIO INTERNAZIONALE BAUMGARTEN - Ha 21 anni, è iscritta l'Università della Savoia e fa parte della nazionale di sci alpino francese. E' Aurèlie Revillet la vincitrice dell'undicesima edizione del premio internazionale Matteo Baumgarten (che premia ogni anno uno sciatore che ha saputo distinguersi anche nello studio) assegnato domenica 1° aprile ai Bagni Nuovi nel corso dell'intermeeting Lions della provincia a cui hanno preso parte tra gli altri il prefetto Chiara Marolla, i vertici delle forze dell'ordine ed il candidato unico alla presidenza FISI, Morzenti oltre al campione di casa Giorgio Rocca. Nella foto la consegna del premio da parte dei genitori di Matteo Baumgarten
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995