LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
31 marzo 2007
archivionotizie LaContea
  
BORMIO: BILANCIO 2007 DA 23 MILIONI - Approvato dal consiglio comunale di Bormio il bilancio di previsione 2007 che pareggia nella cifra di 22.9 milioni di euro. Le entrate tributarie saranno poco più di 4.4 milioni (2.8 milioni il gettito ICI che diminuisce nella aliquota per la prima casa al 4.5 per mille, ma con un aumento per i rifiuti che resta inferiore al 2005), quasi 800.000 euro sono i trasferimenti (con benefici aggiuntivi previsti dalla finanziaria per la dinamica demografica e per i comuni confinanti con Trento e Bolzano). Le entrate extratributarie sono 2.3 milioni e quelle derivanti da contributi, alienazioni ed altri trasferimenti di capitali sono previste in 13.6 milioni.
A chiudere i conti 740.000 euro di mutui ed un milione di partite di giro. Nel capitolo delle uscite ci sono 6.7 milioni di spese correnti e 14 milioni di investimenti (12 per il parcheggio V Alpini, quasi 1 per opere di difesa dell'abitato ed altre poste per palazzo Murchi, futuro asilo nido, la ciclabile verso San Gallo, la Torre Civica) con più di un milione destinato al rimborso dei mutui.
Tra le iniziative 2007 quella di realizzare una palestra di roccia all'aperto, quella di trovare una sede centrale alla Biblioteca diversa dall'idea di Palazzo Murchi, l'inaugurazione di un centro universitario post laurea a Bormio. Sul parcheggio V Alpini è stato preannunciato un referendum per chiedere il parere della popolazione.
Il bilancio di previsione 2007 di Bormio è caratterizzato dalla decisione di inserire da subito nel conti del comune entrate ed uscite stimate per la realizzazione (12 milioni di fondi privati) del parcheggio di piazza V Alpini. Scelta duramente contestata dall'ex sindaco Cardelio Pedrana che, parlando di "finanza creativa" a proposito del bilancio di previsione 2007, ha preannunciato l'intenzione di ricorrere contro un documento che ha definito manifestamente illegittimo e addirittura "falso in atto pubblico". Pedrana ha duramente criticato l'assessore al bilancio Schiantarelli che ha definito "non influente" sul bilancio quella cifre (verosimilmente non influente sulle casse comunali). Voto contrario anche dell'altro gruppo di minoranza che ha parlato di mancanza di linee di programmazione nel primo vero documento finanziario di questa amministrazione presentando diverse osservazioni critiche a proposito impegno per di Terme, di gestione della società Contea Bormio Sport, di proventi per concessioni edilizie, di assenza di indicazioni per la Casa di riposo.
"La minoranza fa il suo mestiere nell'evidenziare solo le cose negative - ha replicato il sindaco Elisabetta Ferro Tradati - ma questo bilancio evidenzia un attento contenimento delle spese e l'incremento di risorse per il settore cultura e tradizioni; propone un investimento importante a costo zero per il comune e non farà venir meno l'impegno a proposito delle Terme".
BORMIO: PARCHEGGIO TENNIS BASSO E VERTENZA ASTORIA - Una transazione ed un piano di recupero: si chiude con due provvedimenti approvati (senza la partecipazione al voto di tre consiglieri delle minoranze ed il voto contrario del consigliere Bormetti) alle prime ore del mattino del 31 marzo la controversia tra Comune di Bormio e famiglia Majori riguardo all'Albergo Astoria ed al parcheggio interrato del tennis basso. In sostanza vengono ceduti i terreni che la precedente amministrazione aveva interessato (perchè già vincolati dal PRG a parcheggio pubblico) al progetto del parcheggio interrato accanto al terreno (con vincolo di inedificabilità) del "tennis basso" acquisito dal Comune. La famiglia Majori - che nella primavera 2003 aveva chiesto e non ottenuto dal comune (che ha bloccato gli alberghi del centro storico) di cambiare la destinazione alberghiera dell'Astoria in residenziale ha avviato una fitta serie di ricorsi, alcuni dei quali ancora pendenti - potrà procedere con piano di recupero alla trasformazione a suo tempo richiesta. Per il Meublè della Contea la possibilità di usare il 40% dei parcheggi a servizio dell'attività. Per Cardelio Pedrana questa decisione rappresenta una sorta di ulteriore esproprio; per la minoranza Un Futuro per Bormio un atto grave che creerà precedenti pericolosi riguardo possibili altre modifiche di destinazione d'uso di alberghi del centro storico. Per il sindaco Ferro Tradati è la miglior chiusura di una diatriba ereditata con rinuncia a tutti i ricorsi da parte dei privati.
LIVIGNO DESTINA 2.3 MILIONI A CULTURA, SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI E AGRICOLTURA - Bilancio quest'anno un poco più contenuto del solito per Livigno che mantiene però molto elevato l'impegno si spesa per il comparto agricolo (circa 1 milioni) per sostenere i servizi socio assistenziali (qualcosa più di 1 milioni di euro) e per finanziare il piano di attività della biblioteca (che sfiora i 280.000 euro).
Tre gli ambiti di intervento nel campo agricolo: quello della manutenzione e salvaguardia del territorio e dello sviluppo della zootecnia locale (575.000 euro), quello dei progetti finalizzati a sostegno dei prodotti e delle attività agricole (285.000 euro), quello degli interventi mirati sul territorio con il concorso del consorzio forestale (200.000 euro).
Il piano socio assistenziale, per quanto riguarda gli impegni maggiori, prevede 240.000 per il centro di aggregazione giovanile, 370.000 euro per l'area disabili, 150.000 euro per contributi per i servizi delegati alla Comunità Montana con una serie di cifre minori relative a servizi diretti.
Per il capitolo biblioteca (quella di Livigno è la più attiva di tutto il comprensorio) il Comune prevede 273.000 euro di cui 50.000 per studi e pubblicazioni.
SHORT TRACK - Sabato 31 marzo e domenica 1° aprile al Palazzo del Ghiaccio di Bormio va in scena il Memorial Augusto Porra. Si tratta di una gara nazionale di short track che la Bormio Ghiaccio ha voluto dedicare alla memoria di un personaggio che in provincia di Sondrio ha dedicato tempo e passione per lo sport nella sua veste di fiduciario del CONI. Alla manifestazione sono presenti in particolare le categorie più giovani per uno degli ultimi impegni di questa ricca stagione agonistica. A fianco la foto di gruppo con il presidente e l'assessore allo sport della provincia che hanno premiato i nostri per i risultati conseguiti. (FOTO ORLANDI)
SKICROSS - Bormio 2000 sarà la sede, sabato 31 marzo, dei campionati tricolori di ski cross. Dalle 10.00 le prove libere; dalle 12.00 le qualificazioni ed alle 14.00 le finali. La festa proseguirà poi domenica con uno spazio riservato ai più piccoli, lo skicross kids. SCI ALPINISMO - Domenica 1° aprile, sulle nevi di Livigno, è in programma l'ultima prova del circuito sci alpinistico dell'Alta Valtellina. Si corre la classica "cronoscaleda" della Costa del Sole chiamata a definire l'esito finale delle classifiche del circuito.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995