LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
30 marzo 2007
archivionotizie LaContea
  
LIVIGNO APPROVA IL BILANCIO DI PREVISIONE - E' durato oltre 9 ore il consiglio comunale di Livigno che, giovedì 29 marzo, era chiamato ad approvare il bilancio di previsione e una serie di importanti documenti di programmazione collegati. Un bilancio fortemente condizionato dal patto di stabilità già in fase di redazione (il 2007 vedrà Livigno sotto la lente della Corte dei Conti) e che prevede una contrazione degli investimenti proprio per non sforare dai limiti previsti dalla norma senza penalizzare - ha ribadito il sindaco - gli impegni per i servizi.
Qualche cifra di un bilancio che pareggia in 27.2 milioni di euro: le entrate tributarie saranno pari a 16.3 milioni (con 2.5 milioni di ICI e 10.7 milioni di diritti speciali), i trasferimenti poco più di 650.000 euro, le entrate extratributarie saranno pari a 3.7 milioni (con più di un milione dal canone degli impianti di risalita), ammontano a 2.5 milioni le entrate per trasferimenti, alienazioni e contributi (1.6 milioni di concessioni edilizie), i mutui saranno pari a 2.6 milioni. Sul fronte delle uscite sfiorano i 18 milioni di euro le spese correnti mentre gli investimenti saranno di poco superiori ai 6 milioni mentre la restante parte delle spese servirà per 2 milioni a rimborso dei mutui e dei prestiti e per 1.3 milioni rappresenta partite di giro e servizi per conto terzi.
Il consiglio di Livigno ha dedicato 4 ore alla discussione del bilancio di previsione. A far discutere, quasi esclusivamente, il piano delle opere pubbliche con le indicazioni e le scelte della maggioranza che non sono per nulla piaciute all'opposizione. In particolare la scelta di investire risorse per la realizzazione di piste ciclabili che a detta della minoranza mascherano vere e proprie strade di mezza montagna rimandando ancora interventi (strada Saroch o scuola Trepalle) che aspettano da tempo. Il sindaco Lionello Silvestri e l'assessore Rudy Galli hanno ribadito la necessità di mantenere il patto di stabilità (a fronte del mantenimento della pressione tributaria) che ha determinato le scelte fatte con la programmazione 2007. Il capogruppo di minoranza Franz Galli ha voluto sottolineare due aspetti che riguardano la politica economica di Livigno. Da un lato il progressivo calo dei diritti speciali (c'è un 7.5% in meno di gasolio per autotrazione venduto) e dall'altro il fatto che un terzo delle risorse spendibili da parte di Livigno viene destinato (5% dei diritti speciali) alla Provincia: "probabilmente dovremo rivedere quell'accordo". Voto negativo dell'opposizione su un documento definito "lacunoso e privo di programmazione".
GEMELLAGGI: LE DIVERSE OPINIONI DEGLI AMMINISTRATORI DI BORMIO - Con una lettera aperta - che potete leggere in allegato - i componenti della Giunta della precedente amministrazione di Bormio si sono rivolti ai cittadini della magnifica terra ed alle associazioni sportive e culturali per chiarire la loro posizione in ordine alle dichiarazioni (non pubbliche, ma riferite da persone che hanno partecipato agli incontri) del sindaco di Bormio circa la sua contrarietà ai gemellaggi con altri paesi. "Legittima è la contrarietà di una amministrazione ad iniziative come queste; non altrettanto legittima - scrivono ex sindaco Pedrini ed ex assessori - l'accusa alla passata amministrazione di aver sperperato 350.000 euro in cinque anni senza giustificare quella dichiarazione". Non entriamo nel merito della querelle, lasciamo ai lettori la possibilità di soffermarsi su questa lettera aperta firmata dai rappresentanti della precedente amministrazione bormina, pronti a pubblicare l'eventuale replica del sindaco Elisabetta Ferro Tradati e della sua giunta. Ma ci piacerebbe tanto conoscere anche l'opinione dei cittadini a proposito di Bellpuig e dell'Alpe d'Huez. (il testo della lettera) CONSIGLIO COMUNALE A BORMIO - Ad aprile la seduta di bilancio del consiglio comunale di Bormio - in programma venerdì 30 marzo presso la sala Fontana - ci sarà il già preannunciato provvedimento sull'ICI: l'amministrazione intende abbassare l'aliquota sulla prima casa, provvedimento che arriva mentre il Governo centrale è intenzionato a varare l'abolizione dell'Imposta per prima casa ed appartamenti fino a 100 metri quadrati. Il bilancio di previsione 2007 e quello pluriennale 2007/2009 rappresentano comunque il piatto forte della seduta che propone anche l'esame dei vari documenti a sostegno delle programmazioni culturale, museale e socio assistenziale. Ci sono altri due argomenti sui quali non mancherà la discussione; il primo riguarda il controllo congiunto sulla Secam, il secondo propone un accordo transattivo con la Famiglia Majori (Hotel Astoria) e l'adozione di un piano di recupero.
VALLESANA IN FESTA PER FEDERICA E LINDA - La vittoria al prestigioso concorso internazionale Francoli CUP di Federica Zerbin è stata anche la vittoria di una squadra affiatata come quella del CFP Vallesana di Sondalo. Mercoledì 28 marzo attorno a Federica ed a Linda Redaelli, finalista allo stesso concorso, si sono stretti amici, parenti, studenti e docenti del Vallesana per una festa molto speciale. I dirigenti dell centro e gli amministratori di Sondalo plaudono ad un successo che conferma la validità della proposta formativa proposta dalla scuola che sino a qualche settimana fa temeva per la sua chiusura.
SKICROSS - Bormio 2000 sarà la sede, sabato 31 marzo, dei campionati tricolori di ski cross. Dalle 10.00 le prove libere; dalle 12.00 le qualificazioni ed alle 14.00 le finali. La festa proseguirà poi domenica con uno spazio riservato ai più piccoli, lo skicross kids. SCI ALPINISMO - Domenica 1° aprile, sulle nevi di Livigno, è in programma l'ultima prova del circuito sci alpinistico dell'Alta Valtellina. Si corre la classica "cronoscaleda" della Costa del Sole chiamata a definire l'esito finale delle classifiche del circuito.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995